TELUNIT GIOIA DEL COLLE – SALENTO D’AMARE TAVIANO 1 – 3

Parziali: 20-25, 25-21, 22-25, 22-25
Durata set: 25, 27, 26, 27

Muri: Teleunit Gioia del Colle 9 – Salento d’amare Taviano 10.
Battute vincenti: Teleunit Gioia del Colle 6 – Salento d’amare Taviano 3.
Battute errate: Teleunit Gioia del Colle 8 – Salento d’amare Taviano 10.

TELUNIT GIOIA DEL COLLE – Fabroni 4, Spennato NE, Costantino 1, Batez 20, Giovannetti 0, Viva (L), Divis 17, Polidori 7, Abbadi 12, Tedeschi 1, Christiansen 2, Baldaccini NE. Allenatore: Pino Lorizio.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 19, Popp 17, Pesenti (L), Crisostomo NE, Pierini 0, Postiglioni 7, Fiore NE, Paolucci 2, La Forgia 0, Cosi NE, Belardi 7, Ereu 21. Allenatore: Flavio Gulinelli.

Arbitri: Marco Cerquoni di Volpiano (To) e Gabriele Balboni di Torino.

Tre trasferte, tre vittorie. La Salento d’amare Taviano conferma il suo passo spedito lontano dal William Ingrosso, centrando nel derby con la Teleunit Gioia del Colle la sua terza affermazione in altrettante gare esterne in questo avvio di stagione. Un successo che vale l’aggancio ai baresi al quinto posto della graduatoria.
Stavolta la vittoria, piena nel punteggio come quella di sette giorni fa contro Arezzo, ha un peso specifico diverso, perché ottenuta al cospetto di una formazione imbattuta fino ad oggi in campionato e con una condotta inequivocabile. Nel risultato, appunto, ma anche nel gioco e nel carattere espresso sul parquet barese da Paolucci e compagni.
Rispetto alle ultime due uscite contro Taranto ed Arezzo, stavolta Flavio Gulinelli dispone dell’organico al gran completo. Non solo per il rientro dal Brasile di Leo Rodrigues, ma anche per la possibilità di poter contare sul baby Michele Crisostomo, finalmente arruolabile per regolamento. Gulinelli dà subito fiducia al brasiliano, nonostante i quindici giorni passati da Rodrigues forzatamente lontano da allenamenti e clima gara ed una trasvolata oceanica conclusasi solo nella nottata di venerdì. Per il resto ovvia riconferma di Paolucci, in regia, Popp ed Ereu schiacciatori, con Belardi e Postiglioni centrali e Pesenti libero.
Taviano parte forte nel primo set ed ottenuto il break di tre punti sul 7 a 4 amministra il vantaggio praticamente fino al momento clou del parziale, quando sul 18-22 riesce a piazzare l’acuto vincente che significa 25 a 20 in proprio favore in poco meno di 25 minuti.
Il secondo set invece vive del ritorno dei padroni di casa che mantengono un minimo vantaggio per tutta la frazione di gioco, vinta sul 25 a 21 in 27 minuti.
Nel terzo set, la partita nella partita, la Salento d’amare Taviano riesce a mantenere la scia dei baresi per buona parte del set. Dopo aver lasciato il momentaneo vantaggio sul 16-14 al Gioia al secondo time out tecnico, per Taviano inizia la vera gara. Sale l’intensità degli attacchi degli ospiti che rispondono colpo su colpo e punto su punto alla voglia di recupero dei padroni di casa. Il set scivola in parità sul 17-17, passando al 20-20, quando l’allungo di Popp, Ereu e compagni risulta ancora una volta decisivo. Taviano si ritrova meritatamente sul 25-22 che vale una buona fetta di successo finale.
Nel quarto set chi si attendeva la reazione dei padroni di casa registra invece il veemente avvio degli ospiti che con grande autorità guadagnano da subito il vantaggio con il quale si portano al rush finale del parziale praticamente sempre in vantaggio di tre lunghezze (16-13, 20-17, 23-20, 25-22).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it