Domani sera la Marmi Lanza Verona scenderà in campo al Palaverde di Villorba per affrontare i Campioni d’Italia della Sisley Treviso. Le due formazioni venete daranno così vita all’ormai classico “Monday Night” del campionato italiano di pallavolo maschile, con l’incontro che verrà trasmesso in diretta da SKY SPORT 2 alle ore 20.30. Treviso contro Verona non può che riportare alla mente la storica avventura della formazione gialloblù ai play off scudetto dello scorso campionato; Verona uscì dopo cinque partite spettacolari e proprio in gara cinque fu costretta ad arrendersi per 3 a 1 contro la Sisley che poi si aggiudicò il tricolore. “Un po’ il ricordo può tornare a quelle partite – ha dichiarato il palleggiatore Marco Nuti – i play off scudetto dello scorso anno sono stati un episodio bello, ma fa parte della scorsa stagione. Anche se lunedì abbiamo fatto una bella vittoria, noi non siamo ancora al massimo quindi dobbiamo cercare di andare a Treviso nella maniera più aggressiva possibile per cercare di mettere più pressione possibile su di loro”.
Per Verona i tre punti conquistati la scorsa settimana contro Santa Croce sono stati importantissimi anche per il morale del team gialloblù: “Sicuramente ci ha consentito di muovere la classifica e di lavorare bene durante la settimana – ha sottolineato il tecnico Bagnoli – certo è che a Treviso sarà una partita ben più difficile perché loro oppongono sicuramente un muro fortissimo e di conseguenza bisognerà essere disposti a soffrire molto”. Sull’iniezione di fiducia dopo i tre punti contro la Codyeco è d’accordo anche Nuti che ha sottolineato: “Indubbiamente la partita contro Santa Croce ci ha dato un’ottima iniezione di fiducia. In settimana abbiamo lavorato molto bene, con più serenità. Quindi direi che i tre punti conquistati ci volevano”

Ora, però, bisogna pensare alla partita contro la Sisley di Daniele Bagnoli, formazione già in testa alla classifica che in questo periodo sta esprimendo un ottimo gioco. Treviso rimane anche per questo campionato la squadra da battere ma la sua stagione si è già aperta con un trofeo, la Supercoppa Italiana, conquistata a Milano contro Vibo Valentia. Mister Bagnoli ha tracciato quelli che sono i tratti principali di Treviso ricordando che “Ormai le due squadre si conoscono perfettamente in virtù delle sette partite che sono state effettuate la scorsa stagione, pertanto penso che ci siano pochi segreti. Speriamo, con questo assetto, di creare loro qualche problema di lettura almeno all’inizio e di tenere bene per quello che riguarda il discorso di battuta-ricezione”. “Treviso – ha dichiarato Bagnoli – è una squadra molto forte a muro che di conseguenza crea sempre dei grossi problemi al cambio palla avversario. Bisogna riuscire a ricevere bene per fare cambio palla, a battere molto bene per mettere un po’ in difficoltà nel loro cambio palla e cercare di contenere i loro attaccanti di palla alta”. “Come sistema di muro-difesa è la squadra più forte al mondo – ha sottolineato Nuti – e nel proprio organico ha due centrali come Gustavo e Tentati che sono fortissimi a muro, come d’altronde lo è anche Cisolla. Bisognerà cercare di giocare il primo tempo appena sarà possibile, altrimenti se iniziamo a giocare con palla alta in zona due o quattro loro avranno gioco facile”.

Resta invece ancora in alto mare la formazione che entrerà in campo lunedì sera al Palaverde; nello scorso incontro di campionato Bagnoli ha mandato in campo Howard nel ruolo di opposto lasciando in panchina Moro e inserendo come centrale Hernandez. Sul possibile nuovo impiego dell’australiano nel ruolo di opposto, il commento di Bagnoli è stringato: “Stiamo valutando le possibili situazioni, è una delle possibilità”. Rimane il dubbio anche per il secondo schiacciatore di posto quattro che affiancherà Gato. Il ballottaggio Bartman-Karipidis sarà deciso solamente pochi minuti prima della gara.

Anche questo incontro sarà trasmesso in diretta da Radio Verona a partire dalle ore 20.20 con radiocronaca di Alessandro D’Errico.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643