Domani si gioca la quinta giornata del Campionato di A1. La Benacquista Assicurazioni scenderà in campo davanti al pubblico di Latina alle ore 18.00 per affrontare Padova, squadra che con i suoi tre punti occupa il terz’ultimo posto della classifica.

Se guardiamo il Campionato dello scorso anno, la compagine biancoblu è sempre uscita sconfitta nelle sfide contro Padova. Infatti nella tredicesima giornata della stagione 2004, Latina sia nel girone di andata che in quello di ritorno perse 3 a 0 con la squadra veneta.

Ma Padova, rispetto allo scorso anno che potenzialità ha ? Leopoldo Eramo,il vice allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina analizza la squadra di mister Berruto: “Padova è un’ottima squadra, che rispetto alla passata stagione è cambiata molto e che, come la nostra, ha nel proprio organico un palleggiatore del tutto nuovo al campionato italiano . A mio avviso, la posizione attualmente occupata in classifica da Padova non rispecchia il suo potenziale e certamente la squadra farà del tutto per cambiare questa situazione. La squadra veneta ha degli ottimi elementi nel proprio organico tra cui gli schiacciatori Veres ed Andrae, quest’ultimo l’anno passato era in forza a Cuneo; l’opposto Pampel protagonista di un ottimo campionato a Vibo Valentia e Botti ex-centrale di Piacenza. Tutti grandi giocatori – continua Eramo – e bravi attaccanti che, se saranno messi nella condizione giusta dal proprio palleggiatore, ci potrebbero mettere in grande difficoltà. Proprio a proposito dell’attacco avversario, abbiamo ben studiato le loro caratteristiche così da essere preparati ma soprattutto contiamo di far finalmente emergere una qualità importante della nostra squadra che è la difesa.Altro fondamentale che potrà fare la differenza sarà per entrambe le squadre il servizio –conclude Eramo -: Padova vanta tre atleti che battono forte in salto e tre che invece battono salto float, battuta particolarmente insidiosa tatticamente. Noi di contro possiamo vantare tutti grandi battitori come ad esempio Birbanti e Grbic( se fisicamente recuperati per domani), Bjelica ed Henrique con i quali potremmo essere in grado di mettere in seria difficoltà il loro sistema di ricezione-attacco sempre se, come sono certo, riusciremo a trovare la giusta continuità in questo fondamentale”.

Problemi intanto per Santilli che ha l’infermeria piena e saprà solo domani se potrà disporre di Biribanti,Grbic, Latelli e Fortunato.
Ma andiamo per ordine: Biribanti non si allena da due giorni per una infiammazione al piede destro e pertanto si è sottoposto a cure fisioterapiche; Grbic ieri sera in allenamento si è procurato un trauma distorsivo alle ultime due falangi del mignolo destro e anche lui si sta sottoponendo a fisioterapia; Fortunato stanotte ha avuto qualche linea di febbre e Latelli accusa dei dolori alla schiena provocati da una lombalgia.
Che dire?

Intanto per i tifosi che vorranno verificare con i propri occhi lo stato di salute dei giocatori e vedere una partita che si preannuncia con diverse incognite di presenze, ricordo che il Botteghino al Palasport aprirà domani alle ore 10.00.

E sempre domani dalle 18.30 Radio Rai 1 seguirà in diretta su Pallavolando la nostra gara con Doriana Laraia.

Ufficio stampa
Tpo Volley
Rosalba Di Benedetto
press@top-volley.it