L’impresa corsara di Perugia ha rilanciato prepotentemente le chance salvezza della Prisma Taranto ( 15 punti all’attivo) che resta incollata al Montichiari ( 16 punti) e rosicchia due preziose lunghezze al Latina e al Modena ( 17 punti).
La prestazione offerta a Perugia resta tra quelle da incorniciare dell’intera stagione in quanto il sestetto di coach Di Pinto ha offerto una buona intensità di gioco con la battuta che ha funzionato a dovere ( ottimo il francese Herpe che ha creato grosse difficoltà alla ricezione perugina), il muro che ha fatto sfracelli ( ben 16, di cui 5 di Cantagalli e 4 di Hernandez, contro gli 8 degli avversari) e la ricezione che ha tenuto bene ( preziosissimo il lavoro del libero Fenili sceso in campo in non perfette condizioni fisiche).
Buonissima la prestazione del palleggiatore ceko Zapletal che ha offerto una varietà di schemi offensivi sinora ammirata in poche occasioni ( ben cinque i giocatori terminati in doppia cifra).
Alla sua terza apparizione in rossoblu ( la seconda da titolare), il capitano della nazionale della Repubblica ceka evidenzia tutta la sua soddisfazione per il successo ottenuto: “ Sono felice per la squadra, abbiamo giocato davvero bene sfruttando l’ottima giornata della nostra battuta e del nostro muro. L’’intesa con i compagni sta migliorando e si è visto quello che posso dare a questa squadra. Mi piace molto coinvolgere i centrali nella fase offensiva, questa è sempre stata una mia caratteristica”
Zapletal esprime poi le sue impressioni sul campionato italiano: “ Sono stato in Svizzera, Portogallo, Germania e Grecia ma confermo che in Italia si disputa il torneo più competitivo del mondo. Qui tutte le avversarie sono ben preparate sia dal punto di vista fisico che tecnico –tattico e sono in grado di metterti in difficoltà in qualsiasi momento.Ogni domenica c’è bisogno di grande concentrazione per poter vincere, ecco perché il successo contro Perugia, il mio primo in Italia, mi rende felice e quasi mi emoziona”.

L’ADDETTO STAMPA
GIOVANNI SARACINO ( saracinog@hotmail.com)