COMUNICATO

ERMOLLI CASTELNUOVO – ALLEGRINI BERGAMO 2 – 3
19-25 24-26 26-24 25-22 18-20

Rojas 21, Michieletto, Quartarone 8, Blanzieri 6, Modnicki 10, Bernabè 6, Hunter, Gulminelli (L), Pinzi 2, Oro 26. Ne Bampa e Veronese. Coach: Michele Marconi.

Per la sesta giornata del girone di ritorno, l’Ermolli Castelnuovo di coach Marconi ha ospitato presso il palazzetto dello sport di Valeggio sul Mincio l’Allegrini Bergamo del trainer Monti.
Questo il sestetto mandato in campo da coach Marconi: Pinzi palleggiatore, Modnicki e Bernabè centrali, Rojas e Michieletto schiacciatori e l’italo –brasiliano Oro opposto; libero Emanuele Gulminelli.

Si interrompe la serie positiva di Oro&C dopo le due vittorie consecutive conseguite ai danni di Grottazzolina e Ancona, successi che hanno permesso alla compagine gardesana di conquistare la sesta posizione in classifica per la prima volta nella sua giovane storia.

La partita parte subito in salita per Castelnuovo, costretto fin dalle prime battute a rincorrere la più motivata e cinica Allegrini Bergamo di Fabbiani.
Al primo time out tecnico Bergamo si trova meritatamente in vantaggio di quattro lunghezze sull’Ermolli Castelnuovo (4 – 8) distacco che si manterrà invariato anche nel secondo time out sul 12-16. Bergamo allunga e costringe Castelnuovo ad arrendersi sul 19-25.
Nel secondo set coach Marconi comincia a giocarsi tutte le carte a sua disposizione attuando una serie di cambi mirati, e i risultati sembrano non tardare ad arrivare.
Vantaggio nel primo ( 8-6) e nel secondo time out tecnico ( 16-13 ).
Castelnuovo però, al posto di chiudere il set a suo favore, permette a Bergamo di recuperare e di superarlo sul finale con il punteggio 24-26.
E’ sempre più dura per Castelnuovo cercare di recuperare il conto dei set e lo dimostrano i parziali dal campo.
Nel terzo set, vantaggio costante per l’Allegrini Bergamo che con Fabbiani e Domenghini riescono a tenere a distanza l’armata neroarancio.
Quando sembra ormai certa la netta vittoria di Bergamo su Castelnuovo, sul 21-22 per Bergamo una svista arbitrale permette a Castelnuovo di recuperare il terreno perso e di aggiudicarsi il terzo set sul 26-24.
La partita è più che riaperta e Bergamo sembra aver accusato il colpo.
Nel quarto set l’Ermolli concede cinque punti in battuta sui sette iniziali e consente così a Bergamo di portarsi in vantaggio nel primo time out tecnico sul 6-8.
L’Ermolli dimostra di crederci di più e con gli attacchi di Oro e Rojas e i muri dei centrali Bernabè, Modnicki e Blanzieri, riesce a recuperare e a guadagnare il vantaggio nel secondo time out tecnico sul 16-13, vantaggio che si manterrà costante fino alla fine sul 25-22.
Il quinto set vede Castelnuovo subito più tonica e concentrata, anche grazie ai quattro punti a muro in altrettante palle giocate dal centrale Blanzieri. Castelnuovo si trova sul 10-6 e potrebbe chiudere a suo favore questo travagliato match. Nel momento topico dell’incontro troppi sono stati gli errori elementari commessi dai neroarancio che hanno permesso così a Bergamo di recuperare e di aggiudicarsi il set sul 18-20.
“ Per come si era messa la partita, questo punto per noi è molto importante – commenta coach Marconi – abbiamo sofferto in maniera pazzesca i primi due set, per poi riuscire a recuperare il conto dei set, ma sul più bello siamo riusciti a sciupare tutto con le nostre mani.
L’assenza pesante di un giocatore come Perazzolo e le condizioni precarie di più giocatori hanno condizionato a mio avviso la partita in esame, come può averla condizionata il recupero mancato a favore dei miei giocatori dopo la trasferta di Ancona, dove i ragazzi hanno accusato più di un malanno dovuto al freddo e la lungo viaggio.
Venerdì mattina la squadra partirà per Taviano dove sabato sera saremo impegnati nell’anticipo della settima giornata di ritorno. Una gara molto importante che dovremo cercare di preparare nel miglior modo possibile nel poco tempo rimasto a nostra disposizione”.

Ufficio Stampa
ERMOLLI CASTELNUOVO
Alberto Fabbri