Messa in archivio la splendida vittoria su Castellana la BancaEtruria Eurospar Arezzo si prepara all’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Il calendario riserva per domani un altro match decisivo per le speranze playoff dei ragazzi di Riccardo Provvedi. Arezzo andrà infatti a far visita al Fiorese Bassano, formazione che precede gli oroamaranto di due lunghezze e che corre per lo stesso obiettivo. La formazione veneta viene da un momento non particolarmente felice. Nelle ultime sei giornate ha preso punti solo ad Ancona e Ferrara, dove ha vinto al tie-break, ed ha dovuto fare i conti con l’infortunio di capitan Dalla Libera, che però adesso è rientrato e sarà regolarmente in campo contro Arezzo. Una partita delicatissima, perché rappresenta per entrambe le squadre un match da “dentro o fuori” in chiave playoff. All’andata vinse Bassano al tie-break, rimontando dal 2-0 per Arezzo. Una sconfitta che i ragazzi non hanno dimenticato.

“La partita di andata non ci è ancora andata giù” conferma Kristian Lirutti “E adesso ci vogliamo prendere la rivincita in casa loro. Sappiamo che non sarà facile. Loro stanno attraversando un momento un po’ delicato, ma sono senza dubbio una squadra molto ben attrezzata. Ma sappiamo che se vogliamo continuare a inseguire i playoff dobbiamo vincere. E per farlo servirà la grinta e il carattere visti con Castellana”.

Partita particolare per Goran Maric (nella foto), che dopo la gara di Bassano sarà costretto a fermarsi per l’operazione alla tibia che potrebbe avvenire già giovedì. “Sì mi devo fermare ed è un grande peccato” dice Goran “Abbiamo fatto benissimo in questo girone di ritorno e adesso che siamo all’ultimo mese, nel momento più importante della stagione mi devo fermare. Mi sento veramente sfortunato perché è un infortunio molto fastidioso e mi devo fermare per forza, perché andare avanti così non è possibile. Non mi alleno da praticamente tre settimane e giocare le partite senza allenamento è molto difficile sia fisicamente che psicologicamente. Abbiamo deciso insieme con la società di fare questo intervento, ma sono molto dispiaciuto per tutti, per la società, per i tifosi, ma spero che i tempi di recupero siano più brevi del previsto. La squadra deve andare avanti e pensare sempre alla vittoria anche se mancano alcuni giocatori. Da parte mia spero di recuperare presto e magari poter rientrare, chissà, per i playoff …”. Una speranza che passa obbligatoriamente dal match di Bassano, viatico decisivo nella settimana che potrebbe decidere le sorti della stagione aretina. Una settimana iniziata benissimo con la vittoria contro Castellana e che deve proseguire al meglio anche a Bassano per trovare forza e morale in vista dell’arrivo al PalaCaselle della capolista Taranto, in programma domenica.

FRANCESCO SODI
Ufficio Stampa
BancaEtruria Eurospar Arezzo