Consumato a Taranto il primo atto del nuovo anno, la Salento d’amare Taviano si appresta domani a vivere il secondo appuntamento clou di questo inizio 2006.
La compagine salentina sarà impegnata a Crema per la gara secca degli ottavi della Tim Cup di A2, manifestazione alla quale Taviano partecipa per la prima volta, da quando milita nella cadetteria.
“Quella di domani è una giornata storica per la nostra società. – dice il patron dei salentini Donato Bruno – Ci misureremo in una competizione nuova che abbiamo fortemente voluto e che ci da l’opportunità di competere in un altro torneo d’élite nel panorama nazionale. Proveremo ad onorare l’impegno nel migliore dei modi, anche per cercare di riscattare le sconfitta di domenica scorsa nel derby di Taranto, dove non abbiamo affatto demeritato al cospetto della capolista, nonostante il risultato finale. Crema è un osso duro, una formazione che in campionato sta facendo davvero bene. Il Taviano che ho visto a Taranto mi è piaciuto, ha lottato, ha saputo imporsi con autorità in alcuni frangenti di gioco. Ed è anche per questo che sono molto fiducioso sulla gara di domani”.
Taviano e Crema si sono già incontrate a campi invertiti in campionato, non più tardi di un mese e mezzo fa. Era il 30 novembre, undicesima di andata. Vinsero i giallorossi di Flavio Gulinelli, che sotto per 2 a 1 dopo aver vinto il set d’apertura, infilarono il sorpasso per vincere in rimonta al tie-break una gara entusiasmante, al termine di una delle migliori prestazioni stagionali finora fornite al William Ingrosso dalla formazione salentina. Stavolta non ci sono in palio punti pesanti per cullare il sogno play-off, ma l’opportunità di inseguire la vittoria per meritarsi l’accesso alla Final Four di fine febbraio.
La vicecapolista Premier Hotel Crema allenata da Luca Monti si affiderà al solito “sette”: Travica in palleggio, Cazzaniga, re dei bomber dell’A2, opposto, Egeste e Finazzi (in alternativa Burgsthaler) al centro, Yankovic e Canzanella di banda, Caprotti libero. La Salento d’amare Taviano rispenderà con Paolucci palleggiatore, Rodrigues opposto, Postiglioni e Belardi centrali, Ereu e Popp schiacciatori di banda, Pesenti libero.
Domani sera (ore 20.30), a Crema arbitreranno Gianluca Trevisan di Pressana (TV) e Angelo Rusalen di S. Lucia di Piave (TV).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it