Dopo una settimana da dimenticare (tre sconfitte in tre partite: Corigliano, Castellana Grotte e Bari) la Sparkling Milano torna sul parquet amico del Pala Lido (domenica 29, ore 18) per affrontare la Monini Spoleto. Sarà, comunque, una giornata particolare per gli oltre 1500 ragazzi e ragazze delle giovanili che, invitati al Pala Lido da Sparkling, Csi Milano e Fipav Milano, invaderanno festosamente l’impianto di piazzale Stuparich, partecipando alla prima giornata di “Tifogiovane Sparkling” che mette in palio magliette, palloni e visite dei giocatori milanesi.
La situazione infermeria, rispetto all’ultima partita giocata, muta leggermente: ancora fermo capitan Vito Insalata (frattura da stress del malleolo mediale destro, 45 giorni di stop) sarà a disposizione il centrale Stefano Mengozzi, ripresosi dall’infortunio al ginocchio che partirà dalla panchina con la possibilità di essere impiegato nel corso del match. Sarà assente, invece, il miglior realizzatore della Sparkling, lo schiacciatore ceko Peter Platenik, impegnato con la sua Nazionale che lo terrà lontano da Milano per le prossime cinque partite. Al suo posto in campo uno scalpitante Luca Sirri.
Due assenze pensanti, quindi, per capitan Riccardo Spairani e compagni che dovranno comunque ritrovare il più in fretta possibile la strada della vittoria.
“Adesso è sempre più dura, nel senso che anche l’avversario che sulla carta potrebbe essere il più abbordabile diventa il più difficile – commenta Dragan Travica – ormai siamo su una strada dove non sono ammessi più passi falsi, prima la palla scottava adesso brucia, è rovente. Quella con la Monini Spoleto sarà una gara difficilissima non tanto dal punto di vista tecnico, ma soprattutto psicologico”.
Travica analizza poi il momento della squadra: “C’è un forte senso di responsabilità, ma anche pressione, non tanto dall’esterno, ma dalla mancanza di risultati. Abbiamo lasciato per strada nove punti importanti e perdere ancora non è ammissibile per l’obiettivo che ci siamo prefissati. E’ assolutamente presto per tirare delle somme, però se già prima era difficile, perché comunque per vincere un campionato devi sbagliare poco, adesso che abbiamo sbagliato tre volte, non possiamo permetterci altri passi falsi”.
Nonostante il brutto momento il palleggiatore della Sparkling rimane ottimista: “Secondo me una squadra vincente deve passare attraverso questo momentacci, la squadra è molto unita e questo è importantissimo. Non molliamo assolutamente, anzi stiamo in palestra più di prima, ci impegniamo di più, non che prima lo facessimo di meno, ma ci rendiamo conto che evidentemente non è bastato il lavoro che abbiamo fatto. La mentalità è giusta – chiosa Travica – dobbiamo fare subito un buon risultato per acquisire nuovamente fiducia in noi stessi, un punto alla volta, un set dopo l’altro per ritornare a volare”.
Spoleto si presenta al Lido al completo e reduce dalla vittoria per 3-0 su Taviano.
Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com