SERIE A1 TIM SEMIFINALI PLAY OFF SCUDETTO. MACERATA BATTE CUNEO 3-1 E VOLA ALLA SUA PRIMA FINALE. LUNEDI’ GARA 1 CONTRO TREVISO

LUBE BANCA MARCHE MACERATA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-1 (25-19, 15-25, 25-23, 25-17)
LUBE BANCA MARCHE: Dennis 9, Sintini 4, Geric 7, Miljkovic 26, Rodrigao 11, Herpe 7, Corsano L. Monopoli, Paparoni. N.e. Mistoco, Gemmi, Ravellino. All. De Giorgi.
BRE BANCA LANNUTTI: Wijsmans 11, Omrcen 13, Giba 4, Martino 1, Curti 4, Cozzi 2, Platenik 4, Andreson 15, Vergnaghi L. Fabbiani, Bendandi. All. Prandi
ARBITRI: Vito Sante Achille, Fabrizio Saltalippi
NOTE: spettatori 3512, incasso 15.235 euro. Durata set: 33’, 23’, 26’, 24’, Tot 1.46.
MVP: Ivan Miljkovic
OSIMO (AN) – La Lube Banca Marche Macerata batte la Bre Banca Lannutti Cuneo e conquista la prima finale della sua storia societaria. Lunedì si ritorna in campo nelle Marche per Gara 1 di Finale tra Lube Banca Marche e Sisley Treviso.
Il nuovo PalaBaldinelli ospita la prima manifestazione sportiva, a pochi giorni dall’inaugurazione. Lube in campo col sestetto classico. Prandi risponde alla formazione di Macerata con il sestetto che meglio aveva firmato questi Play Off per Cuneo: con Wijsmans opposto, Platenik in banda e Curti al centro.
Con la prima schiacciata vincente di Dennis, inizia la corsa per la Finale, La Lube Banca Marche parte subito a mille (9-1), con Prandi costretto a bruciare subito due time out. La Bre Banca Lannutti non mura, e sul 17-10 entra Anderson ed esce i capitano Wijsmans. Sul 19-12 entra anche il giovane Martino (per Platenik), che non sfigura affatto. Ma Macerata è troppo avanti (25-19).
Il secondo parziale comincia con la formazione piemontese di nuovo variata: Prandi manda in campo Anderson opposto titolare e rimette Wijsmans in campo come schiacciatore. Insomma, ritorno all’antico. E i piemontesi vanno avanti 10-14. Prandi deve rinunciare a Platenik, fra i più positivi del set precedente. Ma lo sacrifica sull’altare dell’equilibrio di squadra. 11-17, entra Paparoni per Dennis (che esce con una leggera distrazione alla coscia), mentre dopo una sola azione Cozzi entra per Curti. 14-21, De Giorgi richiama Dennis in campo, ma molti errori condizionano il set e Cuneo ricambia con interessi (15-25).
Nel terzo set, si inizia alla pari. Macerata sgancia Cuneo al time out tecnico (8-6), poi mantiene il vantaggio, complici un paio battute sbagliate di Cuneo. Rodrigao con due muri su Cozzi accelera verso il finale (18-14), poi blocca per il 19-15 anche Wijsmans. 23-21, Cuneo continua a inseguire, con Anderson che picchia forte grazie a Coscione che inganna il muro Lube. Miljkovic firma il punto del 25-23.
Macerata torna in campo, e vede la sua prima Finale a un solo set. 4-1 per Macerata. Ma Coscione fa viaggiare i suoi attaccanti e recupera in un lampo (5-5). Ma Macerata va avanti fino al 12-10, la Bre Banca non gira più bene e Prandi cambia regia (Bendandi per Coscione) per qualche azione, per poi far rientrare l’alzatore titolare. L’opposto di Macerata, Miljkovic, è indiavolato e sembra chiudere ogni pallone: il suo 9° punto arriva sul 18-14. La Lube corre, la Bre Banca si innervosisce. Il siluro fuori di Anderson (22-15 è emblematico e Prandi lo cambia con Fabbiani. Miljkovic segna il 23, Geric il 24-16, Sintini cerca disperatamente Miljkovic per fargli chiudere il match (murato sul 24-17), poi Fabbiani sbaglia la battuta e scoppia la festa per Macerata.
Giacomo Sintini (alzatore Macerata): “Una vittoria splendida, dedicata a tutta la società, un club che lavora in modo eccezionale. Ora facciamo festa in campo, poi penseremo a Treviso”.
Ferdinando De Giorgi (allenatore Macerata): “La squadra in finale l’abbiamo portata noi!”
Silvano Prandi (all. Cuneo): “Faccio i complimenti alla Lube: ha meritato questo passaggio. Noi ci abbiamo provato fino all’ultima palla”.
Simona Sileoni (presidente Macerata): “E’ un sogno…”.
Fabio Giulianelli (Amministratore Unico Lube): “Abbiamo vinto, contro tutto e tutti. E’ stata una partita molto tesa, agonisticamente e non solo, ma non abbiamo ancora finito. Questa squadra merita tutto quello che sta vivendo e anche di più”.

CONFRONTI DIRETTI NEI PLAY OFF

LUBE BANCA MARCHE MACERATA (1ª) – SISLEY TREVISO (2ª)
LUBE BANCA MARCHE MACERATA:   Finale scudetto
SISLEY TREVISO: 12ª Finale scudetto
Si sono incontrate 8 volte. 2 vittorie di Macerata e 6 di Treviso. La prima volta nella stagione 2003/04.

SEMIFINALE 2004/05 (3 a 2 Treviso)
Lube Banca Marche MC – Sisley Treviso 3-2 (25-19, 25-23, 25-27, 23-25, 15-10)
Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 1-3 (27-29, 25-22, 24-26, 17-25)
Lube Banca Marche MC – Sisley Treviso 0-3 (21-25, 21-25, 21-25)
Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 3-1 (25-23, 21-25, 25-22, 34-32)
Lube Banca Marche MC – Sisley Treviso 0-3 (22-25, 20-25, 23-25)

SEMIFINALE 2003/04 (3 a 0 Treviso)
Lube Banca Marche MC – Sisley Treviso 1-3 (24-26, 13-25, 25-22, 24-26)
Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 3-0 (25-18, 25-20, 25-20)
Lube Banca Marche MC – Sisley Treviso 2-3 (18-25, 19-25, 25-20, 25-23, 11-15)

ALLENATORI CONTRO

DANIELE BAGNOLI (Sisley Treviso)
13 partecipazioni ai Play Off.
9 Finali Scudetto: 94/95 (MO), 96/97 (MO), 97/98 (TV), 98/99 (TV), 01/02 (MO), 02/03 (TV), 03/04 (TV), 04/05 (TV) e 05/06 (TV)
5 Finali consecutive dal 01/02 (MO) al 05/06 (TV)
7 scudetti all’attivo:
con Modena (1994/95 e 1996/97). Nel 2° anno non sedeva in panchina da novembre a causa di un incidente stradale, il tecnico diventa Franco Bertoli
– con Treviso (97/98, 98/99, 02/03, 03/04 e 04/05)

FERDINANDO DE GIORGI (Lube Banca Marche Macerata)
6 partecipazioni ai Play Off.
2 Finali Scudetto: nel 04/05 con Perugia
2 Finali consecutive: 04/05 (PG) e 05/06 (MC)

LE FINALI

GARA 1
Lunedì 8 maggio 2006 ore 20.30

GARA 2
Giovedì 11 maggio 2006 ore 20.30
Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2

GARA 3
Domenica 14 maggio 2006 ore 18.15

Ev. GARA 4Giovedì 18 maggio 2006 ore 20.30
Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 3

Ev. GARA 5
Domenica 21 maggio 2006 ore 18.15

SERIE A2 TIM SEMIFINALI PLAY OFF PROMOZIONE. SI VA A GARA 3

A Crema, la vittoria per 3-0 della Premier Hotels sulla Salento d’amare Taviano. A Gioia del Colle, il 3-0 della Teleunit sulla Mercatone Uno Pineto. Finiscono così le Gare 2 di Semifinale Play Off Promozione. La situazione a questo punto è di 1-1, e la prossima Gara 3 domenica a Crema e Gioia del Colle (anche Gara 3 si gioca in casa della migliore classificata, come Gara 2) sarà decisiva per decidere le finaliste. In palio, la seconda promozione in Serie A1 TIM.

GARA 1
Salento d’amare Taviano – Premier Hotels Crema 3-1 (25-18, 13-25, 26-24, 25-18)
Mercatone Uno Pineto – Teleunit Gioia del Colle 3-0 (25-21, 25-17, 25-23)

GARA 2