LE AZIENDE AMANO IL VOLLEY. NEL 2006 PREVISTO


UN AUMENTO DEL 3,7% DELLE SPONSORIZZAZIONI


PER LA SERIE A TIM


“Il futuro della sponsorizzazione”, l’Indagine Predittiva 2006


di StageUp e Ipsos, vede la pallavolo maschile ancora in crescita


 


 


Le sponsorizzazioni del Campionato di Volley Maschile, la Serie A1 TIM, sono previste in crescita del 3,7% nel 2006. Si tratta di un incremento strutturale, dovuto al crescente “appeal” del “mezzo pallavolo” per gli investitori. Ed è comunque superiore a quello della media del mercato sportivo, che farà segnare complessivamente un +4,1% in virtù dell’influenza positiva degli eventi speciali Olimpiadi di Torino e Mondiali di Calcio.


Questo il dato che scaturisce da “Il futuro della sponsorizzazione”, l’Indagine Predittiva 2006 curata da StageUp e Ipsos e giunta alla sua 4a edizione.


Quindi, nonostante il mercato del 2006 sia “sovralimentato” da due eventi di questa portata, la pallavolo conferma il grande interesse che riscuote sul mercato delle sponsorizzazioni, considerando che il dato di incremento per gli sport dal 2004 al 2005 era stato del 2,7%. Il motivo del successo è, secondo le analisi di StageUp e Ipsos, riassumibile in questi punti:


        l’importanza del pubblico (rilevante il record segnato il 26 dicembre con 23.742 persone, che conferma una grande stagione per le tribune del volley);


        appetibilità del target per gli investitori: pubblico giovanile e dallo status elevato (titolo di studio superiore e alta capacità di spesa);


        il volley viene vissuto come sport dinamico, giovane e per famiglie, fortemente incentrato
sul gruppo;


        forte caratterizzazione come sport pulito e non violento;


        buon radicamento unisex nei giovani, frutto anche della massiccia pratica nelle scuole;


        i palazzetti costituiscono un’ottima ambientazione per azioni promozionali sul pubblico;


        focalizzazione in località dove il Club funge da portabandiera dello sport cittadino;


        forte attenzione dei club al marketing territoriale;


        offre una buona copertura mediatica a livello nazionale.


Secondo “Il Futuro della Sponsorizzazione”, il nuovo anno segnerà un’ulteriore accelerazione nel mercato delle sponsorizzazioni in Italia (sport, cultura e utilità sociale) raggiungendo un valore complessivo di 1.731 milioni di euro: +3,6% sul 2005.


L’incremento, decisamente più marcato rispetto ad un anno fa (2,7%), sarà dovuto, come detto, in larga parte agli investimenti effettuati dagli sponsor di Torino 2006, presenti nel bilancio del Toroc per 280 milioni di euro.


 




Nel 2006 i settori che compongono il mercato delle sponsorizzazioni saranno tutti in crescita. Lo sport ovviamente con un’accelerazione superiore agli altri segmenti che raggiunge il 4,1% a 1.114 milioni di euro, con una quota del 64% sull’intero mercato. L’impatto dell’evento è talmente significativo che, se si considerassero le ricadute economiche sul bilancio del Toroc dei TOP Sponsor worldwide del Cio (non contabilizzati all’interno della ricerca) l’accelerazione del mercato diventerebbe uno sprint con un incremento 2006 rispetto al 2005 del 12,7%.


Va sottolineato che le sponsorizzazioni crescono più dell’advertising, mercato stimato in crescita del 2,2-2,6% secondo i principali osservatori del mercato.


Il dato evidenziato dalla ricerca è quindi, in un mercato che promette risultati brillanti per lo sport, la posizione di assoluto rilievo della pallavolo maschile di vertice.


 


Il commento


«Il mercato delle sponsorizzazioni nel 2006 – afferma Giovanni Palazzi, vicepresidente di StageUp – ha un protagonista: le Olimpiadi di Torino. Il peso degli investimenti raccolti dal Toroc sostiene in maniera decisiva il comparto sportivo e, di conseguenza, quello allargato. Al di là di qualsiasi polemica, il lavoro di sponsor-marketing svolto dal Comitato Organizzatore è degno di rilievo anche in relazione alla particolare situazione congiunturale che sconta l’Europa ed il nostro Paese».


«L’indagine – afferma Diego Mosna, Presidente della Lega Pallavolo Serie A – conferma lo stato di salute del nostro movimento, che desta interesse in crescita nelle aziende nonostante la concentrazione di ingenti investimenti soprattutto sui due grandi eventi sportivi del 2006 citati nella ricerca. E’ il merito della formula “Lega Pallavolo”, che a due grandi campionati come la Serie A1 e A2 TIM unisce eventi di grande presa su pubblico e media. Un esempio, il prossimo Volley Land TIM a Forlì, il 28 e 29 gennaio, da cui ci aspettiamo grandi risultati, come confermano le richieste delle aziende che vogliono esporre alla nostra “fiera del volley”. Un premio per il lavoro svolto ogni giorno dai nostri 30 Club e dalla struttura di Lega. A noi ora il compito arduo ma stimolante di confermare le predizioni del mercato».