TIM CUP A1 FINAL EIGHT: BRE BANCA LANNUTTI CUNEO E SISLEY TREVISO ALLA SEMIFINALE. SOLD OUT A BASSANO DEL GRAPPA: 4.500!


  
Tutto esaurito a Bassano del Grappa per la prima giornata della TIM CUP Finale Eight, la Coppa Italia. Tante persone in coda non sono riuscite ad entrare al PalaBassano per assistere alla doppia sfida che assegnava il pass per la Final Four che a Forlì, sabato prossimo, infiammerà il PalaFiera e il grande barnum di Volley Land TIM 2006, la fiera della pallavolo.
Alla fine della giornata, durante il match fra Sisley Treviso ed RPA Caffè Maxim Perugia, è stato battuto il record di pubblico per il PalaBassano: dalle 3.400 persone della prima partita si è passati ai 4.500 della seconda, stipate sugli spalti, e sarebbero serviti sicuramente altre tribune per contenere tutto l’entusiasmo. Davvero un clamoroso inizio per la TIM CUP A1.
 
Sabato 28, al PalaFiera di Forlì, la Sisley Treviso giocherà la prima partita delle 16.15 (contro la vincente del match di domani, Copra Berni Piacenza – Cimone Modena), Bre Banca Lannutti Cuneo la seconda semifinale (contro la vincente di Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino, prima semifinale di domani).
 
La Sisley Treviso è la seconda semifinalista di questa TIM CUP A1. Si impone per 3-2 (31-29, 22-25, 21-25, 25-17, 19-17) su Perugia che anche lo scorso anno era uscita fuori dalla Coppa Italia a causa di un tie-break perso contro Verona.
Strepitoso il primo set, chiuso sul 31-29 per i ragazzi di Daniele Bagnoli. Treviso comincia da subito con la marcia giusta ed è Gustavo, con i suoi due ace consecutivi, a dare il primo vantaggio alla propria formazione. Vermiglio a muro ci mette del suo e poi di nuovo il centrale brasiliano per l’8-4 a favore della Sisley. Perugia si riporta sotto con Vujevic, un attacco e due ace, ma poi è il muro di Treviso ad imporre il ritmo di gioco e per i ragazzi di Bagnoli e facile staccare nuovamente Perugia. A metà set le due formazioni tornano su un equilibrio che caratterizzerà l’epilogo del parziale. La prima palla set è per Perugia che viene però annullata dal muro di Papi sull’opposto Hernandez. L’azione successiva è nuovamente chiusa dal capitano della Sisley che mette a segno due punti fondamentali per la sua squadra. È Hernandez, sul 30-29, che manda fuori l’attacco decisivo e consegna nelle mani di Treviso questo primo parziale.
L’opposto di Perugia sbaglia però molto meno nel secondo set ed è infatti lui a portare in vantaggio la proprio squadra. Un ace e un muro a metà set fanno intuire che Hernandez diventerà il punto di riferimento della squadra. Il capitano Tofoli infatti serve molto più spesso il proprio opposto che difficilmente sbaglia, in particolare quando viene chiamato a chiudere le lunghissime azioni che hanno contraddistinto questa parte del match. Nell’opposta metà campo è Samuele Papi a cedere per ultimo alla forza di Perugia, facendosi sempre trovare pronto ogni volta che Vermiglio lo chiama in causa. Sul 22-24 neutralizza la palla set dei ragazzi di Caponeri, piazzando una splendida lungolinea in attacco da posto due. Un primo tempo di Di Franco però mette tutti d’accordo e riporta Perugia in parità.
Mai come nel terzo parziale la Sisley Treviso si trova in perenne rincorsa, con Farina in difficoltà per un inizio di crampi, che poi si risolve nel seguito della partita. La Rpa Caffè Maxim Perugia in campo è decisamente più determinata e composta. Sbaglia meno soprattutto in fase di attacco mentre la Sisley, con Fei e Cisolla non al massimo, riesce raramente a creare problemi alla difesa avversaria. A metà parziale i ragazzi di Caponeri spingono il piede sull’acceleratore e staccano di quattro lunghezze i proprio avversari. Il muro di Tofoli e l’ace di Lebl infliggono il momentaneo ko alla squadra di Bagnoli. Quest’ultimi però riescono a riportarsi sotto ma senza sfruttare al meglio questa rimonta. A fine set i primi tempi di Lebl con i suoi due ace arrestano la rincorsa di Treviso. Unico a provare il tutto per tutto è Papi, che tenta un recupero al limite del possibile nella parte finale di set, ma poi è di nuovo costretto a cedere di fronte all’attacco da zona due dell’opposto perugino Hernandez che porta la sua squadra sul vantaggio di 2-1.
Il quarto parziale vede il decisivo miglioramento di Fei in fase offensiva. È lui ad aprire il set con un attacco ed un ace. L’opposto della Sisley Treviso potenzia il suo rendimento che fino a questo punto non era stato certo dei migliori, e diventa un decisivo terminale d’alzata per il palleggiatore Vermiglio. La Rpa Caffè Maxim Perugia, al contrario del set precedente, sbaglia molto. Martin, subentrato all’attaccante Swiderski, molto spesso si trova in difficoltà nel superare il muro piazzato della Sisley. Dal 20-16 fino a fine set Perugia riesce ad incrementare il suo punteggio di una sola lunghezza, subendo un parziale di 4-0. I ragazzi di Bagnoli arrivano così di volata alla vittoria di questo set che riapre l’intero incontro.
Nell’ultimo parziale appare chiaro quanto le formazioni in campo sia ugualmente determinate ad ottenere questa vittoria e il passaggio alle semifinali di sabato 28 a Forlì. Le battute finali dell’incontro ne sono l’esempio. L’equilibrio tra le due squadre sembra non si voglia spezzare, ad ogni buona azione della Sisley ne corrisponde una decisiva di Perugia. Il primo match point per Treviso lo procura il capitano Papi che, con un pallonetto appena dietro al muro di Perugia, trae in inganno Hernandez che riesce a difendere ma non a rigiocare il pallone. Vujevic annulla la palla set e l’attacco fuori di Tencati inverte i ruoli delle due squadre. La Sisley si riporta nella condizione favorevole grazie ad un muro proprio di Tencati e sul 19-17 di nuovo un muro, questa volta del brasiliano Gustavo, consegna nella mani della Sisley la vittoria.
 
La Bre Banca Lannutti Cuneo è stata la prima squadra a qualificarsi per le Semifinali della TIM CUP Final Four, in programma a Forlì.
La squadra di Silvano Prandi ha battuto la formazione calabrese per 3-0 (27-25, 25-22, 25-20) nella prima gara della TIM CUP A1 Final Eight. Incontro ad eliminazione diretta che ha visto nei primi due set un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, ma dove poi Cuneo si è imposta con il punteggio più secco.
Il primo set comincia da subito bene per la Tonno Callipo che con due ace di Murilo inaugura queste Final Eight di Bassano. La Bre Banca Lannutti Cuneo riesce però a recuperare lo svantaggio iniziale e la gara prosegue su un sostanziale equilibrio. A Vibo la prima possibilità di portarsi sul vantaggio nel conteggio set ma Murilo manda fuori in attacco e annulla questo primo set-point. Ci pensa poi Giba, per Cuneo, a chiudere il set sul 27-25.
Equilibrato anche il secondo parziale, chiuso sempre a favore della Bre Banca Lannutti Cuneo. Un errore di Rafael Pascual in attacco da zona due consegna il vantaggio più che favorevole ai ragazzi di Silvano Prandi, che in questo set sbagliano poco e incassano il successo.
Decisamente più sbilanciato l’ultimo parziale. La Tonno Callipo Vibo Valentia comincia sempre con decisione nell’avvio di set, andando a condurre sull’1-6. Poi è però nuovamente la Bre Banca Lannutti Cuneo a ribaltare il risultato e a staccare di più di cinque lunghezze i propri avversari. Il match point in mano ad Anderson, che non sbaglia e regala alla propria squadra la vittoria e l’accesso alle semifinali di sabato 28 a Forlì.
 
 
TIM CUP A1 FINAL EIGHT 2005-2006
 
Mercoledì 25 gennaio 2006 ore 18.00 (Quarti di finale)
A Bassano del Grappa (VI): Bre Banca Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0
Mercoledì 25 gennaio 2006 ore 20.30 (Quarti di finale)
A Bassano del Grappa (VI): Sisley Treviso – RPA Caffè Maxim Perugia 3-2
Giovedì 26 gennaio 2006 ore 18.00 (Quarti di finale)
A Ferrara: Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino
Arbitri: Santi – Meneghini
Giovedì 26 gennaio 2006 ore 20.30 (Quarti di finale)
A Ferrara: Copra Berni Piacenza – Cimone Modena
Arbitri: Sampaolo – Pasquali
Sabato 28 gennaio 2006 ore 16.15
1ª Semifinale TIM CUP A1: Sisley Treviso – (vincente Copra Berni – Cimone)
Sabato 28 gennaio 2006 ore 18.30
2ª Semifinale TIM CUP A1: Bre Banca Lannutti – (vincente Lube Banca Marche – Itas Diatec)
Domenica 29 gennaio 2006 ore 18.15
Finale TIM CUP A1