TIM CUP A1 Final Eight: Piacenza e Trento raggiungono Treviso e Cuneo a Forlì



Pubblico numerosissimo a Ferrara per la seconda giornata della TIM CUP A1 Final Eight. Circa 3.000 persone hanno fatto da cornice all’incontro tra Copra Berni Piacenza e Cimone Modena, nonostante le condizioni metereologiche avverse che hanno bloccato quasi tutto il nord Italia.
La Copra Berni Piacenza si aggiudica l’accesso alla TIM CUP A1 Final Four battendo 3-2 (25-19, 28-26, 22-25, 23-25, 15-8) la Cimone Modena. Un incontro caratterizzato da diversi errori, soprattutto tra le fila dei modenesi che si ritrovano per questo a dover rimontare lo svantaggio iniziale di 2-0. La Cimone riesce nel suo intento ma poi nel quinto set è costretta a cedere alla maggior grinta e concentrazione di Piacenza.
Un primo set decisamente sbilanciato a favore della Copra Berni Piacenza che arriva alla conquista di questo parziale sul punteggio di 25-19. Piacenza sbaglia poco a differenza della Cimone Modena che soprattutto in fase di ricezione soffre e non riesce a ricostruire in maniera incisiva. Patisce gli attacchi da posto due di Simeonov che centra sempre il mondoflex. A metà set subisce un break di 6-0 (da 14-12 a 20-12), per degli attacchi incisivi di Zlatanov e Simeonov e al muro che Bovolenta fa su Giani. Sul 24-19 è Murek, con un errore dalla linea dei nove metri, a consegnare alla Copra il set.
Nel secondo parziale la Cimone Modena ritrova il passo giusto e lo fa con il suo centrale Luigi Mastrangelo. Ricardo lo chiama sempre più spesso in causa ed oltre a numerose schiacciate che chiude a suo favore sono moltissimi anche i muri inflitti a Piacenza. Neutralizza la maggior parte degli attaccanti più forti della Copra, come Simeonov, Marshall e Zlatanov. Anche questo passo in avanti però non basta ai ragazzi di Velasco. In un epilogo di set conciso e nervoso è di nuovo la Copra Berni a sbagliare meno ed è infatti un altro errore di Murek, questa volta in attacco, a portare Piacenza sul 2-0.
La Cimone Modena corregge il tiro e la differenza si nota già dall’avvio del set. Un 1-5 di partenza riporta la fiducia nel sestetto gialloblù che oltre a Mastrangelo, ancora una volta il miglior centrale il campo, ritrova anche un Sartoretti capace di mettere a terra attacchi importanti. Piacenza non è da meno con Marshall capace di passare sopra il muro e Zlatanov pungente nei momenti decisivi. Anche in questo caso un fine set dove è il nervosismo ad imporre il ritmo al gioco, con Simeonov che protesta sul 22-24 procurandosi un’ammonizione che riporta la Cimone Modena in partita.
La formazione di Velasco torna in campo con la determinazione con cui ha chiuso il set precedente e va a prendersi anche questo parziale. Modena si tiene sempre avanti nel punteggio e nella parte finale, pur sbagliando molto, si affida al suo schiacciatore Kromm. Piacenza ha l’opportunità di rientrare in partita sul 19-21 ma gli errori, a partire da quello di Simeonov che getta via la palla della parità, la tradiscono e Modena vince per 23-25.
Un quinto set che è un crescendo di emozioni. Marshall diventa l’uomo fondamentale per Piacenza, a fine set porta verso la vittoria la sua squadra con tre attacchi e un muro su Sartoretti. A questo si aggiungono i palloni fuori di Modena che torna, come nell’avvio di gara, a sbagliare molto in attacco. L’ultimo punto sul 14-8 è siglato naturalmente da Marshall.


 


Nella partita precedente, l’Itas Diatec Trentino aveva battuto la Lube Banca Marche Macerata
 
TIM CUP A1 FINAL EIGHT 2005-2006


Mercoledì 25 gennaio 2006 ore 18.00 (Quarti di finale)


A Bassano del Grappa (VI): Bre Banca Lannutti Cuneo – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0


Mercoledì 25 gennaio 2006 ore 20.30 (Quarti di finale)


A Bassano del Grappa (VI): Sisley Treviso – RPA Caffè Maxim Perugia 3-2


Giovedì 26 gennaio 2006 ore 18.00 (Quarti di finale)


A Ferrara: Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino 1-3


Giovedì 26 gennaio 2006 ore 20.30 (Quarti di finale)


A Ferrara: Copra Berni Piacenza – Cimone Modena 3-2


Sabato 28 gennaio 2006 ore 16.15


1ª Semifinale TIM CUP A1: Sisley Treviso – Copra Berni Piacenza


Sabato 28 gennaio 2006 ore 18.30


2ª Semifinale TIM CUP A1: Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino


Domenica 29 gennaio 2006 ore 18.15


Finale TIM CUP A1