TIM CUP A1 Final Four:


la Copra Berni Piacenza conquista la finale



La prima semifinale del pomeriggio regala subito una clamorosa sorpresa: la Sisley Treviso, detentrice della TIM CUP 2005 è battuta per 1-3 (21-25, 26-24, 17-25, 18-25) dalla Copra Berni Piacenza di Pupo Dall’Olio.


Simeonov e Marshall gli uomini partita per Piacenza. Imprendibili per Treviso e cercati costantemente da Grbic. La Sisley non entra mai veramente in partita, se non nel secondo set. Paga i molti errori in fase di attacco.


Piacenza trascinata alla vittoria del primo set da un Simeonov in splendida forma. Chiamato in causa da Grbic nei momenti più difficili dell’incontro l’opposto risponde sempre in maniera positiva, picchiando a tutto braccio e infilando un ace decisivo (16-21) nel momento in cui Treviso tentava il recupero. La Sisley ribatte con il suo opposto, Alessandro Fei, uno dei pochi che con due servizi vincenti (sul 17-21 e 18-21) tenta di riportare il proprio sestetto in gara. Obiettivo svanito quando Gustavo manda in rete la battuta del 21-25.


Treviso non ingrana la marcia giusta nemmeno nel secondo parziale ma riesce comunque a riportarsi in parità, causa soprattutto la poca determinazione di Piacenza nei momenti cruciali del set. Le due formazioni vanno avanti punto a punto ma è la Copra che convince di più, con un Simeonov che, affiancato in attacco da Marshall e Zlatanov, non sbaglia nulla. La scarsa incisività nel momento decisivo del parziale (palla set per Treviso sul 25-24)  riporta sotto la Sisley e riapre il match (26-24).


In campo per il terzo set le due formazioni tentano di ritrovare i giusti equilibri: la Sisley riscopre un Cisolla incisivo anche se per poco, mentre Piacenza con la grinta e il gioco di squadra dell’avvio di gara, continua a confermarsi in grande giornata. Il sestetto diretto da Grbic a metà set infligge un break di 4-0 ai suoi avversari (da 13-13 a 13-17), interrotto solo da un primo tempo di Gustavo  mandando in tilt l’attacco della Sisley. Simeonov e Marshall al contrario continuano la loro sfida a chi mette più palle sul mondoflex ed è proprio un ace del cubano a chiudere il set.


Marshall guida i suoi nella conquista dell’ultimo set con una prestazione super (un ace, un muro punto e 80% di positività in attacco), attorniato da una squadra che in difesa e a muro diventa invincibile. Da metà set un crescendo nel rendimento di Piacenza porta i ragazzi di Dall’Olio alla conquista della finale di domani alle ore 18.15. L’ultimo punto non poteva che essere siglato da Leonell Marshall che con un muro su Fei chiude l’incontro.


 Alla fine è festa grande per i tifosi piacentini e i ragazzi della Copra Berni che per la prima volta nella storia della società conquistano l’accesso alla finalissima della TIM CUP A1.