TIM CUP A1:
finale inedita tra Cuneo e Piacenza


Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino 3-0 (25-21, 25-17, 25-22)
In 76 minuti di gioco la Bre Banca Lannutti Cuneo mantiene fede alla storia: per la terza volta in tre incontri batte l’Itas Diatec in Coppa Italia e conquista l’accesso alla finalissima. La formazione guidata dal tecnico Radames Lattari è condannata da una cattiva ricezione che non gli consente mai di entrare veramente in partita. 


Nel primo set la Bre Banca Lannutti Cuneo interpreta il match con la giusta convinzione e scende in campo da subito per mettere in difficoltà Trento. Coscione può sfruttare al meglio la linea d’attacco: da Giba a Wijsmans, da Anderson a Omrcen ogni azione si trasforma in un punto quasi certo per la Bre Banca Lannutti. Però l’Itas Diatec Trentino non cede il passo facilmente e trova in Morsut il suo miglior realizzatore, con l’83% di positività in attacco a fine parziale. Cuneo tuttavia è più incisiva e con un primo tempo chiuso nei tre metri da Omrcen si avvia alla vittoria del primo set per 25-21.
Il servizio di Cuneo si fa pungente nel secondo parziale: un ace di Cozzi (sul 3-1) e  due di Anderson (sul 5-2 e 7-2) influiscono negativamente sulla ricezione di Trento. Meoni si ritrova così a poter giocare poco con i suoi centrali e a restringere la scelta tra i due attaccanti e l’opposto, nella maggior parte dei casi ben marcati dal muro di Cuneo. Sono quattro alla fine i punti che la formazione di Prandi conquista in questo fondamentale. Sul 24-17 ci pensa poi Giba da posto quattro a portare la Bre Banca Lannutti sul 2-0.
I problemi in ricezione per Trento proseguono anche nell’ultimo parziale di gioco. I due ace totali (Wijsmans ed Anderson) vanno a sommarsi alla poca precisione con cui l’Itas Diatec interpreta questo fondamentale. Il set appare comunque il più equilibrato dell’intero incontro: Andrè migliora il suo rendimento ma non convince rispetto ad una Bre Banca Lannutti in serata positiva. Giba conquista da zona quattro la palla match, ci pensa poi il capitano Wijsmans a chiudere l’incontro con una pipe che consegna il terzo parziale ai piemontesi sul 25-23.
Cuneo si aggiudica così un posto nella finale di domani (ore 18.15), dove incontrerà la Copra Berni Piacenza che in semifinale ha battuto Treviso.