TIM CUP A1 2006: La Bre Banca Lannutti Cuneo si aggiudica la finale


 
Bre Banca Lannutti Cuneo-Copra Berni Piacenza 3-1 (25-23, 19-25, 25-18, 25-19). Un Palafiera gremito saluta con calore la vittoria di Cuneo, che in finale batte la Copra Berni Piacenza e si aggiudica la TIM CUP A1 2006. Una vittoria che arriva dopo quattro set in cui i ragazzi di Prandi non hanno quasi mai abbassato la guardia, se non nel secondo parziale. Giba miglior giocatore della TIM CUP A1.
Piacenza invece getta via un’occasione, non sfrutta i momenti favorevoli che gli capitano. A fine gara, causa un nervosismo palpabile, sbaglia molto e a fine gara è festa grande per Cuneo.
 
Facile intuire, fin dal primo set, che le due formazioni in campo non sono intenzionate a mollare nella finalissima della TIM CUP A1 2006, lottando su tutti i palloni. E così sia la Bre Banca Lannutti Cuneo che la Copra Berni Piacenza si affidano ai loro giocatori di punta: la prima con Wijsmans e Giba la seconda con Marshall e Simeonov. Le due formazioni vanno avanti punto a punto, fino ad arrivare nella fase finale estremamente concitata. La prima palla set guadagnata da Cuneo arriva su una ricezione sbagliata di Zlatanov che rimanda la palla nella metà campo della Bre Banca Lannutti. Wijsmans attacca da posto sei e porta i piemontesi sul 24 a 22 ma Simeonov annulla la prima palla set. Poi la battuta mandata a rete da Cardona consegna nelle mani della formazione di Prandi il primo parziale sul 25-23.
Piacenza riporta subito tutto in parità, andando a vincere il secondo set con il punteggio piuttosto schiacciante di 19-25. È Marshall a metà parziale a premere il piede sull’acceleratore, portando Piacenza dal 12-13 al 12-15 con uno splendido lungolinea e due muri punto. Nell’azione immediatamente successiva è Simeonov a respingere nella metà campo di Cuneo la pipe di Wijsmans. La prima palla set arriva sul 19-24 ed è Marshall a sfruttarla prendendo la palla nel punto più alto possibile e tirando un diagonale che cade nella metà campo di Cuneo e riporta l’incontro in parità.
Un risultato positivo arriva per la Bre Banca Lannutti anche nel terzo parziale con i cuneesi che tornano di nuovo in vantaggio vincendo il set con il punteggio di 25-19. Le due formazioni in avvio di set non si distanziano mai troppo l’una dall’altra, fino a quando i ragazzi di Prandi non infliggono un break di 4-0 a Piacenza (da 12-12 a 16-12). Wijsmans e Giba come sempre i migliori in attacco nella metà campo di Cuneo. A chiudere il set ci pensa Anderson, poco incisivo però in attacco durante l’incontro (20% di rendimento nel primo set e 50% nel terzo).
Nell’ultimo parziale di gioco c’è solo Cuneo in campo. Wijsmans e Giba portano la loro squadra verso la vittoria del set e dell’incontro che vale la TIM CUP A1 2006. Dal 12-09 la Bre Banca Lannutti riesce a portarsi in poco tempo su un 19-12 che gli permette di giocare con quella tranquillità che invece viene meno nella metà campo della Copra Berni Piacenza. Dimostrazione le due ricezioni consecutive sbagliate da Marshall dove Omrcen può intervenire andando a punto in entrambe lo occasioni. La palla dell’incontro (24-19) è di nuovo nelle mani di Anderson che, anche se non migliora la percentuale del suo rendimento in attacco (28%), gioca un mani e fuori sul muro piacentino che non lascia scampo.
Cuneo mette così in bacheca la sua quarta Coppa Italia, anche quest’anno marchiata TIM, rispettando la tradizione che nella maggior parte delle volte (5 su 7) l’ha vista uscire vittoriosa nello scontro diretto con Piacenza.
Lo schiacciatore Giba a fine gara viene nominato miglior giocatore della TIM CUP A1, andando ad incrementare così la gioia della Bre Banca Lannutti.