Trento, 22 settembre 2006

Dopo l’importante vittoria di Verona e il successivo 0-3 interno rimediato solo due giorni fa al PalaTrento con Perugia, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domenica nella Capitale per affrontare la M. Roma Volley. Una sfida che si preannuncia interessante sotto ogni punto di vista, fra volontà reciproca delle due squadre di riscattare l’ultimo rovescio in campionato e la presenza di tre ex di turno come Tofoli, Savani e Kooistra, molto apprezzati dal pubblico trentino durante il loro periodo di permanenza in maglia Itas Diatec Trentino.
L’incontro verrà trasmesso in diretta sugli schermi di Sky Sport 2 e prenderà il via alle ore 18.15.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Quelli in palio a Roma domenica sera sono punti importantissimi per la formazione di Radamès Lattari, che subito dopo la trasferta nella capitale dovrà affrontare un trittico di gare assolutamente non facile con i match casalinghi con Treviso e Piacenza e quello esterno sul campo dei campioni d’Italia della Lube Banca Marche Macerata. L’obiettivo in questo quarto turno è quindi quello di raccogliere più punti possibili e mantenere l’imbattibilità esterna dopo l’incoraggiante prova di domenica scorsa nel derby dell’Adige con Verona. La sconfitta con Perugia non ha lasciato tracce troppo evidenti sul morale della squadra trentina. Mister Lattari, pur dovendo fare a meno di Dore Della Lunga (in panchina al suo posto ci sarà ancora una volta il giovane Segnalini), è infatti molto fiducioso.
Credo che mercoledì scorso sia stata solo una brutta giornata generale della squadra – confida l’allenatore brasiliano – in allenamento ci esprimiamo su livelli molto diversi da quelli fatti vedere con Perugia. La mia speranza è che la squadra possa giocare con molta più tranquillità addosso. Nell’ultima gara eravamo troppo contratti e questo ha pesato enormemente sulla nostra prestazione. Dovremo crescere in ogni fondamentale se vorremo battere Roma; la squadra capitolina può contare su diversi giocatori esperti e molto forti tecnicamente. Davanti al loro pubblico, inoltre, vorranno continuare ad entusiasmare vincendo ancora”.
GLI AVVERSARI Dopo una partenza a spron battuto con i successi sul campo di Macerata e in casa con Cuneo (detentrici rispettivamente di scudetto e Coppa Italia) la M. Roma Volley mercoledì ha tirato un po’ il fiato, lasciando i primi tre punti del suo campionato al Pala Banca di Piacenza. La sconfitta in terra emiliana non ha comunque raffreddato l’entusiasmo che si respira attorno a questa società, creata in estate dal nulla da Massimo Mezzaroma.
Il presidente che ha segnato la rinascita pallavolistica nella Capitale ha acquisito i diritti di A1 dalla neopromossa Crema e ha allestito in pochi mesi una squadra che, lo confermano i risultati delle prime giornate, potrà dire la sua fino in fondo sia in campionato, sia in Coppa. La rosa affidata alle sapienti mani di Roberto Serniotti (per lui una vittoria Champions League due stagioni fa sulla panchina del Tours) è il giusto mix fra l’esperienza dei vari Tofoli, Hernandez (tornati a Roma dopo lo scudetto del 2000) Henno e Mastrangelo e la voglia di crescere ancora di giovani dal grande futuro come Semenzato, Kooistra e Savani. Un organico che oltre alla qualità può fare affidamento anche sulla quantità, visto che a disposizione del tecnico piemontese vi sono ben 13 giocatori che riescono a garantire almeno un’alternativa validissima in ogni ruolo al proprio allenatore. Anche grazie a questo, Roma nelle prime giornate ha ottenuto sei importanti punti nonostante sino ad ora abbia dovuto rinunciare ad Osvaldo Hernandez per la gara d’esordio e a Simone Rosalba per tutte le partite sin qui disputate. Il martello calabrese sta svolgendo un lavoro differenziato per recuperare da un problema alla schiena e non sarà quindi disponibile nemmeno per la partita di domenica.
Le classifiche di rendimento della Lega mostrano poi chiaramente come Roma, scegliendo Henno, abbia acquistato uno dei migliori liberi in circolazione. L’atleta francese è infatti ai primi posti sia nella classifica della ricezione con media ponderata sia in quella di ricezioni perfette per set. Una graduatoria che vede sempre al primo posto il libero dell’Itas Diatec Trentino Andrea Bari. Muro, attacco su palla alta e battuta sono i punti di forza della squadra nero-verde.
I PRECEDENTI Domenica si scriverà la prima pagina di un confronto assolutamente inedito. La M. Roma Volley, come già detto, è una società nuova di zecca che affronta per la prima volta il campionato di serie A1 TIM. Fra le due società quindi non vi è alcun precedente.
Nelle sue sei stagioni di massima serie, in ogni caso, Trento aveva affrontato in precedenza una compagine della Capitale già in quattro circostanze. Ci riferiamo ovviamente alle gare contro quella Roma Volley che nel campionato 1999/2000 diventò anche campione d’Italia. Il bilancio contro quella squadra è assolutamente incoraggiante, con quattro vittorie in altrettanti incontri. A Roma Trento aveva vinto 3-1 nel 2000/01 con 29 punti di Giombini e 3-2 nel 2001/02 sempre grazie a Giombini (altri 29 punti) e Mester, autore in quella circostanza di 20 punti di cui 10 direttamente col fondamentale del muro.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari confermerà la formazione degli ultimi due turni: Meoni (nella foto Trabalza) quindi in regia in diagonale a Nascimento, Gallotta e Winiarski in banda, Heller e Hübner al centro, Bari libero.
Serniotti, dovrà fare a meno di Rosalba, è manderà in campo Tofoli al palleggio, Hernandez opposto, Savani (perfettamente recuperato dalla distorsione alla caviglia rimediata con Cuneo, tant’è vero che ha giocato anche a Piacenza mercoledì sera) e Molteni schiacciatori, Semenzato e Mastrangelo centrali, Henno libero. L’ex trentino Wytze Kooistra molto probabilmente sarà il primo cambio per i centrali e per l’opposto, dopo la grande partita giocata all’esordio sul campo di Macerata in questo ruolo.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Luciano Gaspari (di Ancona) e Massimo Cinti (di Castelferretti, in provincia di Ancona) a dirigere la sfida del palazzetto dello sport di piazza Apollodoro. Due arbitri di grande esperienza (Gaspari è in serie A dal 1977, Cinti dal 1983) rispettata e stimata da tutti a questi livelli. Per loro si tratta della seconda gara di A1 TIM della stagione dopo aver diretto l’anticipo del primo turno fra Piacenza e Montichiari, sfida che ha aperto questo campionato. I due fischietti marchigiani nello scorso campionato hanno diretto l’Itas Diatec Trentino tre volte, fra cui anche l’indimenticabile gara 3 di quarti di finale playoff scudetto di Modena. Gaspari diresse assieme a Boris anche Trento-Treviso 2-3, l’ultima partita della serie di semifinale playoff scudetto della scorsa stagione.
RADIO, TV E INTERNET Roma-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Su Radio Rai1, inoltre, dalle ore 18.30 vi saranno continui aggiornamenti sul punteggio della gara in “Pallavolando”, così come su LatteMiele in “Set & Note” dalle ore 18 per opera di Marco Caronna.
In tv la sfida sarà visibile in diretta su Sky Sport 2 con commento affidato a Roberto Prini, Andrea Anastasi ed Eleonora Cottarelli da bordo campo.
Martedì 26 su TCA, televisione partner della Trentino Volley, subito dopo la trasmissione “VolleyTime” condotta da Paolo Malfer ad ore 19.55 sarà visibile la replica della gara. In prima serata su TCA andrà in onda una sintesi di Roma-Trento, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale, sarà visibile l’intera partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITA PER TRENTO-TREVISO E’ iniziata ieri, giovedì 21 settembre 2006, la prevendita per i biglietti della quinta giornata di campionato fra Itas Diatec Trentino e Sisley Treviso. La sfida, lo ricordiamo, si giocherà al PalaTrento in anticipo sabato 30 settembre ad ore 18.15 per esigenze televisive. Anche Trento-Treviso sarà infatti trasmessa in diretta su Sky Sport 2 a partire dalle ore 18.10.
E’ possibile acquistare e/o prenotare i biglietti presso il Trentino Volley Point di Via Zambra 11 tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La prevendita si chiuderà sabato 30 settembre ad ore 12.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it