La Marmi Lanza Verona coglie due punti d’oro nella trasferta di Piacenza, recuperando lo svantaggio iniziale del 2 a 0 e imponendosi successivamente sul 2 a 3. I gialloblù, con questo risultato, per la prima volta in questa stagione conquistano due vittorie consecutive e riescono a portarsi a quota sedici in classifica generale lasciandosi alle spalle quattro formazioni: Cagliari, Padova, Montichiari e Santa Croce.
Mister Bagnoli ripropone la formazione che ha conquistato tre punti contro Cagliari con Nuti in cabina di regia, Gato opposto, Semenzato e Howard centrali, Granvorka e Bernardi schiacciatori e Sorcinelli libero.
In casa Piacenza i forfait di Zlatanov e Cardona costringono Dall’Olio a sostituirli rispettivamente con Bravo e Cavallini.
E’ di Lorenzo Bernardi il punto che apre l’incontro (0-1) anche se Piacenza conquista poco dopo il primo vantaggio del parziale con Marshall (3-2). Le schiacciate di Gato e la battuta errata della formazione di casa consente ai gialloblù di arrivare in vantaggio alla prima sospensione tecnica (7-8); al rientro in campo il break di Piacenza riporta sotto la Marmi Lanza (9-8) che poi ritrova il vantaggio dopo un periodo di continui e regolari cambi palla. La battuta aut di Simeonov e il successivo errore in attacco di Marshall portano Verona sul più due (15-17); la Copra Berni recupera (17-17) ma sono ancora i ragazzi di mister Bagnoli ad allungare nuovamente arrivando fino al 21 a 24 con il set praticamente ipotecato. Una battuta dubbia fischiata out a Granvorka  e la poca precisione della Marmi Lanza in attacco consentono alla Copra Berni il recupero che pareggia sul 24 a 24 e successivamente si impone con il punteggio di 27 a 25.
Difficoltoso l’inizio del secondo set per la Marmi Lanza, subito sotto per 5 a 3. Verona recupera con un primo tempo di Howard e un muro di Granvorka su Marshall (7-6) ma il cambio palla della formazione di casa arriva l’azione successiva (8-6). Bravo mette a terra un ace al rientro in campo (9-6) mentre Bagnoli è costretto al time out poco dopo (11-7). Un doppio errore di Verona con Bernardi e Gato costringe il tecnico gialloblù ad una nuova sospensione (13-7) mentre al secondo time out tecnico Verona arriva con cinque punti di svantaggio (16-11). Granvorka colpisce più volte in attacco e Verona recupera portandosi fino al meno tre (17-14) poi Bernardi colpisce dalla seconda linea (17-15). Simeonov interrompe il digiuno per Piacenza (18-15) mentre Howard tiene a galla Verona (21-19); Nuti e Gato escono per Hernandez e Pes e la Marmi Lanza recupera un altro punto (21-20). Gato, rientrato assieme a Nuti, mantiene il cambio palla (22-21) mentre Granvorka e ancora Gato firmano un break importantissimo con i ragazzi di Bagnoli che pareggiano sul 23 a 23. Grbic e Gato firmano un punto a testa (24-24) ma Verona torna poco dopo in vantaggio su un errore di Marshall (26-27). La Copra Berni torna in avanti con un muto di Dunnes (28-27) e il set si chiude 31 a 29 dopo un errore di Gato che schiaccia out.
Verona apre con break nel primo set (0-2) annullato poco dopo quando Marshall schiaccia la palla del 3 a 3. Gato e Nuti firmano un altro break (3-5) ma i padroni di casa effettuano alcune difese importanti che consentono il recupero prima e il sorpasso poi (8-6). La Copra mantiene ben saldo il vantaggio conquistato nelle azioni successive ma la Marmi Lanza riesce comunque nel recupero, con il pareggio firmato da Howard (13-13) ma al secondo time out tecnico è ancora la formazione di casa a condurre (16-15). Al rientro in campo, però, Verona mette a segno un break di 0 a 3 portandosi così sul 16 a 18 costringendo Dall’Olio al time out. Granvorka mantiene invariata la distanza tra le due squadre ma Cavallini riporta tutto in parità (20-20) anche se la Marmi Lanza non si arrende e subito va sul 20 a 22. Il finale è ancora una volta entusiasmante (22-23) e Cavallini mette a terra l’ace del pareggio (23-23) ma subito dopo consegna a Verona la prima palla set (23-24) subito sfruttata da Granvorka su battuta forte di Howard (23-25).
Subito break di Piacenza ad inizio del quarto parziale (2-0) pareggiato prontamente da Semenzato che mette a terra due punti consecutivi (2-2); è il capitano Howard a schiacciare il punto del primo vantaggio del parziale (3-4) e al primo time out tecnico sono due i punti di distacco tra le due formazioni (6-8). Al rientro campo subito un altro punto di Nuti (6-9) mentre Gato schiaccia la palla del 7 a 11. Piacenza recupera prontamente (10-11) ma Bernardi rispedisce i ragazzi della Copra a meno tre (10-13); subito dopo Semenzato firma un ace (10-14) mentre il muro di Howard manda le due formazioni alla seconda sospensione tecnica (11-16). Al rientro in campo Bernardi schiaccia dopo la forte battuta di Gato (11-17), poi si arriva sul 14 a 20. Granvorka firma un break point (14-21) e nel finale i ragazzi di Bagnoli gestiscono al meglio il vantaggio conquistando il parziale con il punteggio di 19 a 25.
Si arriva così al tie break, che Piacenza riesce a condurre nelle prime battute. Howard mette a terra tre punti su quattro nelle prime azioni (5-4) e proprio sull’azione dopo la sua battuta arriva il punto break di Granvorka (5-5), con il francese che poi firma il vantaggio (5-6) e la schiacciata del più due (5-7). Il cambio campo arriva sul 6 a 8 e Bravo firma l’ace del pareggio (9-9). Verona riemerge subito e i due punti consecutivi di Semenzato e Bernardi portano i gialloblù sul punteggio di 9 a 11; Gato mura Simeonov (10-13) e la partita si chiude sul punteggio di 11 a 15 che consegna così due punti importantissimi alla Marmi Lanza.

Nella foto: Howard e Granvorka, due protagonisti assoluti della vittoria di Verona a Piacenza. L’australiano è stato eletto MVP dell’incontro

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643