La Carige Copra Genova ha scelto il suo nuovo condottiero. Si tratta di Aniello Mosca, napoletano di Ottaviano, 40 anni appena compiuti, ben conosciuto in Liguria per i suoi trascorsi ad Albisola e Spezia.
Mosca ha firmato un contratto biennale e resterà quindi legato alla società genovese anche la prossima stagione. Presentato alla squadra, ha già diretto il suo primo allenamento ed ha dichiarato: “Confesso che aspettavo da parecchio tempo un’occasione simile. Allenare in una piazza importante come Genova è molto stimolante. Ho sempre stimato molto questa società per le sue grandi ambizioni. In passato ho allenato due squadre liguri, ma questa sarà un’esperienza differente. Arrivo con grandi motivazioni e cercherò di trasmetterle subito ai ragazzi. Sono convinto che questa squadra possa conquistare la salvezza e ci siamo messi già al lavoro per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati”.
Mosca è ben conosciuto in Liguria avendo già allenato ad Albisola (2002/03) e a La Spezia (03/05) e dove ha ottenuto ottimi risultati vincendo la Coppa di serie B con i gialloblu e portando gli spezzini ai playoff di serie B1. In passato ha allenato anche a Novara, Caronno (Va) e a Cetraro. Quest’anno è stato alla guida dell’Isernia fino a metà dicembre, poi si è dimesso per incomprensioni con la società lasciando la squadra molisana in piena zona playoff.
Soddisfatta la società genovese, che non si è mai tirata indietro dinanzi alle difficoltà, investendo nel mercato d’inverno e dicendo più volte che le avrebbe tentate tutte per raggiungere la salvezza: “Avevamo bisogno di ritrovare stimoli ed entusiasmo –ha detto il vice-presidente della Carige Copra, Mauro Serra- Mosca è un allenatore di grande carattere e saprà plasmare la squadra in breve tempo. Siamo convinti di poter rimanere in serie A, dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire con decisione, abbiamo tutto il tempo per recuperare”.
Mosca sostituisce Cannestracci proprio come era accaduto ad Albisola. Il tecnico campano è considerato da tutti un grande motivatore, un uomo dalla personalità molto forte che riesce sempre a tirare fuori il meglio dalla sua squadra: “In palestra mi trasformo, pretendo sempre il massimo dai miei atleti e vivo la partita intensamente, mi faccio odiare dagli avversari –aggiunge Mosca- ma i miei ex giocatori mi stimano e questo è ciò che conta. Voglio ringraziare il tecnico che mi ha preceduto perché ha svolto un ottimo lavoro. Questo gruppo ha attraversato diversi problemi in questa stagione e nonostante tutto è in buona condizione. Credo che la cosa più importante sia ritrovare la voglia di allenarci, di divertirci in palestra. Lo faremo ricominciando dalle cose più banali. Poi lavoreremo su alcuni aspetti del gioco, ma oltre alla tecnica dobbiamo diventare più forti sotto l’aspetto psicologico. La squadra deve ritrovare fiducia e passione”.
Per le prossime gare la squadra biancoblu, che attualmente occupa il terz’ultimo posto in classifica, dovrà ancora fare a meno di un giocatore importante come Giombini, mentre potrebbero recuperare sia Bruno che Tomassetti: “Speriamo di recuperare tutti al più presto, ma ora non dobbiamo fermarci a pensare ai giocatori infortunati. Il nostro obiettivo è fare punti già dalle prossime gare coi giocatori a disposizione che sono tutti seri professionisti. Voglio una squadra che abbia fiducia nei propri mezzi e non si tiri mai indietro. E’ inutile crogiolarsi. Dobbiamo reagire e lottare per il nostro obiettivo”.

Paolo Noli
Addetto stampa
Carige Copra Genova