Che serata! Nell’affascinante cornice del ristorante “Il Grillo” a Marina di Pulsano, a due passi dal mar Ionio, mercoledì sera si è alzato il sipario sulla nuova Prisma Taranto Volley. Atleti, staff tecnico e societario si sono presentati alla stampa e agli appassionati, a pochi giorni dal via del campionato di serie A1 che per i rossoblù inizia a Trento domenica sera.
E proprio da qui è partito l’augurio del presidente Antonio Bongiovanni: “Andate a Trento e fate quello che sapete fare – si è rivolto ai suoi giocatori -. Andate a Trento per vincere”.
Tanto entusiasmo ma anche emozioni, nella serata condotta da Francesco Calò e Walter Vivian, che saranno anche i commentatori delle gare che Telenorba, l’emittente partner della Prisma, manderà in onda.
Ma il momento clou è stato ovviamente quello della presentazione della squadra: ogni atleta ha posato quasi come un “modello” su una passerella predisposta al centro di una piscina, tra flash di fotografi e luci di telecamere, mentre scorrevano le informazioni delle dettagliate schede personali.
Tanti volti nuovi, come Anderson e Felizardo, o come Granvorka, Vulin, Depalma, Nuti e Pavan; e poi i riconfermati della squadra che ha vinto il torneo di A2, da Castellano a Ricciardello, da Patriarca a Vicini, fino a Valdir. Giocatori che tra di loro hanno creato un clima quasi goliardico, a dimostrazione di un gruppo già compatto, un argomento sul quale ha voluto porre l’accento il tecnico Vincenzo Di Pinto, l’applauditissimo coach che ha lanciato un chiaro messaggio a chi sottolineava le 12 promozioni ottenute in carriera: “Le promozioni sono un bel risultato – ha detto – ma il miglior risultato lo otterrò quest’anno”.
Tra il pubblico anche numerosi ospiti politici, tra i quali il portavoce del presidente della Provincia Gianni Fabrizio (che ha di nuovo impegnato la Provincia sia con interventi istituzionali sia con una “sorpresa”), il sindaco di Torricella Giuseppe Turco (che ha sollecitato i politici a stare al fianco dello sport) e il consigliere regionale Michele Pelillo, il quale ha voluto spiegare come “il prossimo bilancio regionale darà un maggiore aiuto finanziario alle più importanti realtà sportive della Puglia”.
Chiusura d’obbligo per un emozionato presidente Bongiovanni che ha voluto prima di tutto ringraziare suo figlio Giuseppe e il suo vice e direttore generale Elisabetta Zelatore “per essermi stati vicini in momenti difficili ed avermi aiutato a superare problemi che da solo non avrei potuto. La nostra – ha proseguito il massimo dirigente Prisma – è una squadra costruita pian piano, senza ripetere gli errori del passato e curando un serbatoio di emozioni e passioni. In un momento come questo dobbiamo unire un territorio forse già troppo diviso”.
Bongiovanni ha poi voluto porre l’accento su tutto ciò che circonda il mondo sportivo, a partire dalle istituzioni “che devono rendersi conto del grande valore umano dello sport, per dare aperture al turismo e promuovere la nostra regione. Vogliamo che la politica abbia una inversione di tendenza per valorizzare attraverso momenti utili, quali lo sport, le grandi risorse che la regione possiede e finora banalmente divulgate”. Il presidente ha ringraziato indistintamente tutti i giornali e le televisioni, così come Marcello Presta, il direttore del PalaFiom, “colui il quale ha dato una risposta a chi ha cercato di ostacolare lo sport a Taranto anziché promuoverlo”.
E infine l’augurio per l’inizio del campionato di serie A1: “Domenica dobbiamo giocare con il fuoco nelle vene per vincere a Trento. Non solo per i tre punti, ma anche per portare in alto il nome del Sud”.

L’addetto stampa
Angelo Loreto