Grande colpo di mercato della Società Trentino Volley, l’Itas Diatec Trentino ha ingaggiato lo schiacciatore ricettore polacco Michal Winiarski, ventiduenne di 200 cm, proveniente dal Bot Skra Belchatow, formazione nella quale ha vinto lo scorso anno il campionato polacco assieme ai fratelli Stelmach.
Winiarski è tornato ieri a Czestochowa dal viaggio di nozze e, grazie all’importante mediazione seguita dall’ex campione polacco Richard Bosek, in passato grande regista a Padova, ha siglato con la Società Trentino Volley un contratto di durata triennale.
La trattativa è stata complessa in quanto sul giocatore, subito dopo l’interessamento della Società di Via Manci, era caduta l’attenzione dei maggiori club italiani e della formazione russa dell’Iskra Odintsovo.
Campione del mondo juniores in carica, si è messo in evidenza con la nazionale polacca allenata da Raoul Lozano sia nella World League 2005 che nei recenti campionati Europei andati in scena lo scorso anno a Roma.
Queste le prime parole di Michal Winiarski dopo l’accordo con l’Itas Diatec Trentino. “Ho scelto Trento sposando il progetto tecnico della società del Presidente Mosna che prevede una squadra formata da giocatori motivati e giovani, con in regia uno dei migliori palleggiatori del mondo. Con queste condizioni penso di poter migliorare molto.
Spero di poter dare fin da subito il mio apporto, sono sicuro che sarà facile integrarmi nella città di Trento grazie anche al calore dei numerosissimi tifosi”.

Dicono di lui, Raoul Lozano, allenatore della Polonia: “Si tratta di uno dei grandi talenti emergenti della pallavolo mondiale, giocatore molto completo in tutti i fondamentali con spiccate fenomenali doti in ricezione e a muro. Bravo in battuta, è straordinario nell’attacco dalla seconda linea; per diventare un autentico fuoriclasse, dovrà fare progressi nell’attacco di palla alta”.

Kristof Stelmach: ”Ho giocato con lui quest’anno e devo dire che in rapporto alla sua giovane età ha già dimostrato grande solidità. Sia in Champions League che in campionato quasi sempre è stato il migliore della nostra squadra.
Per darvi un’idea della sua bravura in ricezione devo confidarvi che spesso i battitori avversari cercavano me e non lui. Salta tantissimo, tocca 3 metri e 58 cm al vertec. Anche fuori dal campo è un ragazzo straordinario con il quale è impossibile non andare d’accordo”.

Il curriculum vitae di Michal Winiarski:

nato a Czestochowa (POL) il 25 Settembre 1983
cm 200, ruolo schiacciatore

02/05 Czestochowa (POL)
05/06 Bot Skra Belchatow (POL)
06/07 Itas Diatec Trentino A1

Nelle foto in allegato la ricezione di Michal Winiarski, neo acquisto dell’Itas Diatec Trentino.

Trento, 25 Maggio 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it