Un’ Abasan Bari largamente rimaneggiata non è riuscita ad andare oltre il quarto posto nel Memorial “N. Falco”, il quadrangolare con Castellana, ModugnoNoicattaro e Taviano organizzato dal Volley Club Locorotondo.
Dopo la sconfitta per 3-1 rimediata nella semifinale di sabato scorso contro la Materdomini di Joel e Barbone è arrivato per Minafra e compagni il secondo stop consecutivo ad opera dei salentini del Taviano, impostisi per 3 set a 2 nella finalina che metteva in palio il terzo posto.
Ma in un torneo di preparazione in cui i risultati sono poco più di un semplice dato statistico, ciò che contava era verificare, dopo tre settimane di allenamenti in palestra, a che punto fosse il livello di intesa raggiunto dalla squadra. “E devo dire che i ragazzi mi hanno veramente sorpreso in positivo” – il commento di Beppe Spinelli, tecnico della compagine barese – “determinazione, spirito di abnegazione e voglia di lottare messi in campo dalla squadra sono quelli giusti. C’ è ancora molto da lavorare, ma in questo fine settimana ho avuto un’importante conferma sulla bontà del materiale umano su cui farlo: abbiamo un ottimo potenziale”.
Gli fa eco capitan Minafra, costretto dalle contemporanee assenze di Saccardi e Grassini ad esibirsi al centro, in un ruolo che non ricopriva da almeno dieci anni. “Con Astolfi fuori, Matheus a mezzo servizio per un problema al ginocchio e i centrali titolari indisponibili non potevamo fare di più. Ma i tre set vinti in due partite sono sicuramente un rilevante punto di partenza: la vera funzione di questi tornei è quella di perfezionare l’affiatamento della squadra. Tra tre settimane inizia il campionato, speriamo di recuperare tutti gli infortunati e di partire bene entrando immediatamente nel clima di A/2.
Prossimo impegno pre-campionato della formazione barese mercoledì 6 settembre al palazzetto dello Sport di Carbonara con il Corigliano. Fischio di inizio alle 18, ingresso gratuito.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
cell.: 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com