Seconda gara casalinga per Taviano, seconda vittoria per 3-0. Stavolta a cadere sotto i colpi della Salento d’amare sono i bergamaschi dell’Agnelli Metalli, che solo nel terzo set hanno dato l’impressione di poter reggere il passo dei leccesi.
Ad avvio di match è Bergamo ad indovinare il passo giusto per sorprendere Taviano. Si porta in vantaggio di 4 alla prima sospensione obbligatoria, ma poi accusa il ritorno dei padroni di casa che prima prendono quota (13 pari con un doppio Liefke), poi accedono direttamente al loro primo vantaggio grazie alla battuta vincente di Ereu, poco prima di celebrare il secondo time out tecnico. Alla ripresa la marcia ingranata dai giallorossi produce l’allungo decisivo (ed un parziale di 7-1 che fa 21-17) con il quale Taviano si regala praticamente il punto a favore nel primo set.
Complice un muro insuperabile (tre i blocchi-punto consecutivi) i salentini prendono il largo anche nel parziale successivo. Si portano sul 7-3, rallentano per un errore in battuta che permette a Bergamo di rientrare in partita, infine si riprendono il più 4 (14-10) che costringe Cominetti al time-out. La sospensione non scarica i padroni di casa, che anzi spingono ancora (19-12 con ace di Ereu). Bergamo sembra accusare il colpo, anche perchè non riesce a trovare le contromisure giuste ad una battuta di Taviano che sa solo mettere in difficoltà la ricezione degli ospiti. E’ con queste prerogative che si arriva al 25-17 che matura il 2-0 dei leccesi.
Nel terzo set il divario tra le due formazioni è meno evidente, ma è sempre Taviano a portarsi per prima in vantaggio. Il break che decide set e partita arriva sul 18-16 per la Salento d’amare quando un muro di Belardi ed una palla fuori di Sergio Boroni aprono ai leccesi la corsia preferenziale per il successo finale.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AGNELLI METALLI BERGAMO 3-0
Parziali: 25-18, 25-17, 25-22.
Durata set: 21′, 21′, 23′ per un totale di 65′.
Note: be: Taviano 12 – Bergamo 8; ace: Taviano 5 – Bergamo 3; muri: Taviano 8, Bergamo 4.
Arbitri: Montanari-Puletti.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Liefke 11, Tomassetti 9, De Giorgi 0, Passaro ne, Carafa ne, Lorenzi 0, Zanette ne, De Pandis (L), Belardi 10, Ereu 11, Dante 11. Allenatore: Masciarelli.
AGNELLI METALLI BERGAMO – Boroni S. 8, Olli 3, Gargano ne, Gelaso (L), Daolio ne, Finazzi 9, De Almeida 9, Burgsthaler 5, Sangalli 6, Bonetti 0. Allenatore: Cominetti.

UFFICIO STAMPA
Salento d’amare Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it