Il passo falso di domenica contro Gioia del Colle ha frenato la corsa oroamaranto, ma non ha tolto il sorriso alla truppa di Riccardo Provvedi, subito al lavoro per ripartire dalla prossima trasferta in quel di Mantova. Il palleggiatore della BancaEtruria Eurospar, Simone Tiberti (nella foto) conferma che si è trattato di una serata storta e che questo non peserà sul cammino della squadra.
“Siamo incappati in una giornata no” dice Simone “E purtroppo avevamo di fronte una delle migliori squadre del campionato, che ha saputo subito approfittarne. Non abbiamo giocato neanche malissimo, ma non hanno funzionato alcune cose come la battuta e la correlazione muro-difesa che nell’ultimo periodo era stata determinante. L’importante adesso è ripartire subito”.
La sconfitta con la Teleunit non cambia infatti le prospettive di classifica. La zona pericolosa è sempre a dodici punti e, considerando che l’obiettivo della società era la salvezza, la stagione è già da considerarsi positiva, anche se lo stesso alzatore aretino conferma che la squadra lotterà fino alla fine per raggiungere qualcosa in più: “Ce lo siamo detti già a inizio stagione. Il valore di questo organico può valere qualcosa in più della semplice salvezza. Sappiamo che raggiungere i playoff non è facile, ma ci vogliamo provare fino alla fine, anche perché siamo consapevoli che abbiamo le carte in regola per toglierci ancora qualche soddisfazione. La classifica è ancora cortissima, ci sono nove squadre in nove punti per giocarsi cinque posti utili e ci vogliamo provare”.
Il calendario, tra l’altro, propone ancora scontri diretti importanti contro Castellana, Bassano e Loreto e Simone Tiberti è consapevole che probabilmente saranno proprio questi big match a decidere la griglia per i playoff: “Sappiamo che probabilmente dovremo fare la nostra corsa su Castellana e Bassano, quindi se vogliamo andare ai playoff dobbiamo necessariamente vincere questi due scontri diretti che con tutta probabilità saranno decisivi. Senza dimenticarci che alla penultima abbiamo Loreto, che sta attraversando un periodo difficile e potrebbe essere riassorbita dalle inseguitrici”.
L’importante è però affrontare una gara alla volta, perché, come insegna il clamoroso k.o. interno di Loreto contro Genova, in questo momento della stagione affrontare squadre che lottano per salvarsi può nascondere particolari insidie. E domenica l’Arezzo andrà a Mantova, sul campo di una squadra che sta lottando disperatamente per non retrocedere. “Sarà una partita molto delicata” dice Simone “Da affrontare con particolare attenzione. L’esperienza di Ancona ci ha insegnato che giocare contro squadre di bassa classifica è sempre molto pericoloso se non si affronta la partita con il giusto spirito. Inoltre Mantova gioca in un palazzetto molto grande con un pubblico non molto numeroso. Questo fa sì che ci sia un’atmosfera un po’ particolare, diversa dai campi caldi del sud, dove giochi con il pubblico addosso. Dobbiamo essere bravi ad entrare subito in partita. Siamo consapevoli che dobbiamo tornare subito a vincere, anche perché questo ci permetterebbe di riguadagnare punti su chi ci sta davanti”.
Anche domenica infatti il calendario propone scontri diretti molto interessanti. Bassano andrà a Crema, Corigliano a Pineto, Loreto ha una trasferta non facile a Isernia, mentre a Gioia del Colle andrà in scena il derby pugliese contro Castellana. L’Arezzo deve vincere, per riprendere il suo cammino e per sfruttare la ghiotta occasione di guadagnare terreno su almeno tre-quattro squadre in corsa per i playoff.

FRANCESCO SODI
Ufficio Stampa
BancaEtruria Eurospar Arezzo