La sconfitta per 3 set ad 1 a Pineto contro la formazione di casa, nella prima partita del 1° Trofeo ‘Abruzzo Volley’, non lascia assolutamente strascichi negativi se non quello dell’infortunio (distorsione alla caviglia) del forte palleggiatore romano Adriano Paolucci occorso nel corso del terzo set, quando la Monini Marconi era in vantaggio di 5 punti sulla forte squadra avversaria.
L’entità dell’infortunio è ancora da valutare anche se lo staff medico sembra essere ottimista sui tempi di recupero dell’atleta.
Tornando alla partita, nonostante l’assenza dello schiacciatore cubano Victor Perez Moreno per un leggero risentimento al ginocchio, parte bene la formazione spoletina che si aggiudica il primo set con il punteggio di 25-23.
Il secondo set giocato punto a punto dalle due compagini si risolve in favore dei padroni di casa che la spuntano ai vantaggi dopo più di mezz’ora di gioco (27 a 25 il punteggio finale).
Terzo set che vede la Monini portarsi subito in vantaggio fino al momento dell’infortunio del proprio palleggiatore titolare sostituito dal giovane Luca Degli Esposti. Gli iniziali attimi di sbandamento del team costano il sorpasso dei padroni di casa che chiudono il set con il punteggio di 25 a 20.
Il quarto set torna sui binari dell’equilibrio: Degli Esposti non demerita assolutamente ed il resto della squadra, capitanata dal top scorer del match Chocholak (25 i punti per lui), si dimostra ancora più gruppo nel momento di difficoltà. Solo le ultime azioni di gioco pongono la parola fine al match.
Il tecnico spoletino Tardioli si è detto soddisfatto del gioco espresso dalla propria squadra: “tutti i giocatori scesi in campo hanno disputato una buona gara. Peccato solo per l’assenza di Perez Moreno e per l’infortunio di Paolucci occorso quando la squadra era in vantaggio nella terza frazione di gioco”.
L’importante è avere la squadra pronta per l’inizio del campionato e la strada sembra proprio essere quella giusta.

Monini Spoleto
——————
Punti Battuta – 2
Punti Muro – 8
Punti giocatori: Perez, Corsetti, Degli Esposti, Galdi 5, Paolucci, Chocolak 25, Romani, Ancora, Salgado 1, Gemmi 11, Medenis 15, Moretti 5