Trento, 28 settembre 2006

Prende il via nell’imminente weekend il campionato Under 18 maschile di Lega. Una categoria in cui l’Itas Diatec Trentino (nella foto a fianco)sarà chiamata a difendere lo scudetto conquistato a Cervia nello scorso giugno.
Nella prima fase di questo campionato la formazione trentina, inserita nel girone B con Anderlini Modena, Montichiari, Cavriago e Crema, dovrà classificarsi fra le prime tre del proprio raggruppamento per prendere parte alla seconda fase a gironi e continuare a sognare la riconferma del tricolore sulle proprie maglie anche nella prossima stagione. Un compito assolutamente non facile visto il valore delle formazioni avversarie che l’Itas Diatec Trentino affronterà a partire da domenica 1 ottobre sino alla fine di gennaio 2007.
Daniele Pacher, allenatore dell’Under 18 assieme a Matteo Zingaro, presenta così la stagione che aspetta la giovane formazione della Trentino Volley.
Non sarà un avvio di stagione particolarmente agevole – sono le prime parole del mister, diventato papà della piccola Gaia da una sola settimana – ; il girone in cui siamo stati inseriti è piuttosto difficile e può contare su due squadre come Modena e Montichiari davvero di buon livello. In queste prime partite, inoltre, dovremo fare a meno di diversi elementi importanti per la nostra squadra a causa di qualche infortunio. L’obiettivo, in ogni caso, resta quello di qualificarsi per le finali nazionali. Il gruppo a disposizione mia e di Matteo è lo stesso che ha conquistato il quarto posto a Lamezia nelle finali nazionali Under 16 della scorsa stagione, integrato da alcuni nuovi acquisti e dai ragazzi classe 1989. Un gruppo molto vario ed assortito, quindi, che dovrà amalgamarsi bene, ma che ci fa assolutamente ben sperare per il futuro. Rispetto a tutte le altre compagini della nostra regione la Trentino Volley, essendo una società di serie A, dovrà cercare la qualificazione alla finali unicamente attraverso le varie fasi del campionato di Lega. E’ sicuramente un compito più difficile e anche maggiormente stancante, perché si affrontano tante trasferte in giro per l’Italia, ma rispetto al campionato regionale questo è un impegno assolutamente più qualificante e formativo per i nostri ragazzi”.
Prima partita domenica 1 ottobre a Gualtieri (Reggio Emilia) contro il Cavriago ad ore 15.30.

Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino Under 18 nella prima fase di Lega (girone B).
1ª giornata – domenica 1 ottobre, Gualtieri (Re) ore 15.30
Bassa Reggiana- Itas Diatec Trentino
2ª giornata – domenica 8 ottobre, Trento (Cristo Re) ore 15.30
Itas Diatec Trentino – Sdp Anderlini Modena
3ª giornata – domenica 22 ottobre, Crema ore 15.30
Premier Hotels Crema – Itas Diatec Trentino
5ª giornata – domenica 26 novembre, Trento (Cristo Re) ore 15.30
Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
6ª giornata – domenica 3 dicembre, Trento (Cristo Re) ore 15.30
Itas Diatec Trentino – Bassa Reggiana
7ª giornata – venerdì 8 dicembre, Modena ore 15.30
Sdp Anderlini Modena – Itas Diatec Trentino
8ª giornata – domenica 17 dicembre, Trento (Cristo Re) ore 15.30
Itas Diatec Trentino – Premier Hotels Crema
10ª giornata – domenica 28 gennaio, Calcinato (Bs) ore 15.30
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it