LORETO – POTENZA PICENA 4-0

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 1, Rodrigues 15, Tomalino 15, Mosterts 5, Palharini 15, Peda 11, Pesenti (L), Biagiola 1, Di Fino 2, Gatto 1, Battilotti 2. All. Moretti.
POTENZA PICENA: Niero 4, Francescato 16, Turano 1, Pagni 10, Ippolito 6, Pesaola 3, Romiti (L), Marsili 5, Belluccini 9, Vecchiato 3, Da Boit 4. All. Di Pinto.
Set: 25-23, 25-20, 25-19, 30-28.

LORETO – Esordio vincente per Loreto (orfano del centrale Tobaldi influenzato), anche se ancora, come è giusto che sia, non è al top della forma la squadra di coach Luca Moretti. Un po’ appesantiti i ragazzi loretani che faticano in tutti i quattro set contro la squadra maceratese, militante in serie B1, anche se alla fine piazzano sempre il rush vincente.

Coach Luca Moretti per la prima partita della nuova stagione schiera Visentin in regia, Rodrigues opposto, al centro Tomalino-Mosterts, in banda Peda-Palharini, con Pesenti libero. Dall’altra parte risponde coach Di Pinto con Niero in regia, Francescato opposto, Turano e Pagni al centro, Ippolito e Pesaola in banda, con Romiti libero.

Loreto si aggiudica i primi due set, anche se deve faticare un po’ per domare il Potenza Picena (B1), squadra coriacea e dalle buone individualità, su tutti bomber Francescato, ex-Spoleto in A2, il migliore dei maceratesi. Tra i locali già sulla buona strada è il cecchino brasiliano Rodrigues, l’atleta più pimpante sicuramente dei biancoblù, che si fa vedere efficacemente sia in attacco che in battuta (anche capitan Tomalino e Palharini comunque hanno destato una discreta impressione). Proprio Rodrigues toglie le castagne dal fuoco nel terzo set, dove la Esse-ti Carilo parte un po’ contratta, vuoi per la forma fisica ancora approssimativa, vuoi per i cambi via via effettuati da coach Moretti. Il tecnico dorico richiama in panca Peda per dare spazio a Battilotti, poi punto dopo punto i ragazzi biancoblù girano un po’ tutti. Potenza Picena comanda per buona parte del match, poi sale in cattedra Rodrigues (19-18) che spegne pian piano le velleità ospiti. I punti del bomber verdeoro e i muri di Tomalino e Di Fino fissano il risultato definitivamente sul 25-19. L’allenamento poi prosegue con un quarto set, anche questo molto equilibrato, interminabile, che finisce ai vantaggi. La spunta ancora Loreto, ancora con un muro finale di Di Fino.

La Esse-ti Carilo, tornerà in campo sabato pomeriggio, ancora al PalaSerenelli, contro Pineto (A2), per la seconda amichevole stagionale. Fischio d’inizio fissato alle ore 17,30.