TIM JUNIOR LEAGUE FINAL SIX
DA DOMANI IN CAMPO CON “SPORT MOLES”
Con la quattro giorni di Sestola dedicata alla TIM Junior League Final Six, tornerà in scena “Sport Moles”, l’esclusivo sistema elettronico capace di rilevare l’impatto del pallone sulle righe del campo di gioco. Dopo averlo già sperimentato in forma privata all’ERGO Volley Land 2007 di Milano in occasione della sfida di Serie A2 TIM fra Sparkling Milano e Petrecca Isernia, Lega Pallavolo e la Federazione Italiana hanno deciso di dare il battesimo ufficiale a “Sport Moles” in una manifestazione di primissimo livello qual è la TIM Junior League Final Six.
Le “talpe dello sport” rilevano attraverso un sistema sofisticato di sensori, collocati al di sotto della superficie del campo, il contatto del pallone con le linee perimetrali o con le zone adiacenti in modo da determinare con assoluta certezza se la palla è dentro o fuori.
Il sistema è in grado di discriminare, inoltre, fra l’impatto del pallone e qualsiasi altra cosa tocchi la linea: dai piedi dei giocatori, ai tuffi difensivi, al movimento del secondo arbitro. Dalla prova di Milano e dai successivi esperimenti di laboratorio, “Sport Moles” ha dimostrato estrema adattabilità a tutti i tipi di campi di pallavolo, con possibilità di espansione anche al fuori della massima serie.
Questa rivoluzione tecnologica, fortemente voluta dalla Lega Pallavolo Serie A, è il frutto della stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna, che ha ideato e sviluppato il progetto con alcuni docenti: il Prof. Gaetano Pasini, il Prof. Lorenzo Peretto e l’Ing. Roberto Tinarelli, con la collaborazione di Pierpaolo Zennaro. Superfluo sottolineare che il progetto è destinato a facilitare il lavoro degli arbitri e dei giudici di linea e conseguentemente di fugare ogni eventuale dubbio sulle palle contestate.
Presto “Sport Moles” sarà portato anche all’attenzione della Federazione Internazionale per un confronto ancora più ampio.
Chi non sarà a Sestola, potrà osservare la prima apparizione “senza veli” della “talpa” e testarne personalmente l’efficacia su SKY Sport 2, che lunedì 11 giugno alle 15.45 offrirà in differita la Finalissima della TIM Junior League 2007.
LA PALLAVOLO GIOVANILE PROTAGONISTA ANCHE A REGGIO EMILIA
DI SCENA LE FINALI NAZIONALI UNDER 16 CON CANTAGALLI TESTIMONIAL D’ECCEZIONE
La FIPAV ha organizzato la Finale Nazionale Under 16 che vedrà protagoniste da giovedì 7 a domenica 10 giugno a Reggio Emilia sedici formazioni provenienti da tutta Italia.
Testimonial d’eccezione della manifestazione, e non poteva essere altrimenti, il reggiano doc Luca “Bazooka” Cantagalli, indimenticato campione e fresco vice allenatore della Nazionale Juniores, con cui ha staccato recentemente il biglietto per i Mondiali Giovanili: “Peccato non avere più 16 anni, altrimenti avrei partecipato anch’io alle Finali (mai vinte dal Bazooka). Una manifestazione giovanile come questa è un grande appuntamento: penso sia bellissimo vedere in campo i ragazzi, seguirli da vicino e magari cercare di capire chi potrà essere un talento di domani“.
Il via è previsto per domani mattina con le sedici squadre, suddivise in quattro gironi, che si daranno battaglia in tre palestre della città reggiana, oltre allo storico PalaBigi.
Sabato le semifinali, domenica alle ore 11.30 è in programma la finalissima.