Forlì-Taviano, protagoniste di uno degli otto match programmati per la quinta giornata di andata della serie A2, torna sul proscenio della cadetteria per la quinta volta. Nei quattro precedenti incontri le due formazioni si sono spartite le vittorie (due i successi per ciascuna contendente – entrambi in occasione delle gare interne), ma non i punti in palio (4 quelli andati al Forlì, 8 quelli messi in saccoccia dai salentini).
Le statistiche dicono che al PalaFiera finora si è giocato sempre fino al limite del quinto set, essendo stato il 3-2 il risultato sortito sia in occasione della stagione 2003/2004 (prima giornata di andata) che in quella 2004/2005 (decima di ritorno).
Diverso invece il trend nei confronti giocati al PalaIngrosso, nettamente favorevole ai giallorossi che hanno sempre ottenuto il massimo in fatto di punti (3-1 nel 2003/2004; 3-0 nel 2004/2005).
In classifica quest’anno il Forlì viaggia attualmente in ottava posizione, con sei punti frutto di due vittorie da tre. La formazione allenata da Piero Molducci ha ottenuto un doppio 3-0 dalle due gare iniziali della stagione (in casa al cospetto del Castellana, ed in trasferta all’Avellino), salvo poi bloccarsi consecutivamente nei successivi incontri con Verona (0-3 interno) ed Isernia (1-3 nell’ultimo turno disputato).
Taviano invece proprio negli ultimi due turni ha fatto registrare una inversione di tendenza rispetto all’inizio di torneo, e domenica scorsa, contro una buona Marmi Lanza Verona, ha brindato al primo successo stagionale.
Forlì-Taviano sarà partita da… ex “opposti”. Dalla parte bianco-blu di casa si schiererà il brasiliano Leo Rodrigues (alla Salento d’amare nell’anno del successo in TIM CUP, 2005/2006); da quella salentina, invece, ci sarà Gabriel Chocholak, il gigante slovacco che a Forlì ha militato per tre annate consecutive (dal 2001 al 2004) ma che contro la sua ex squadra, fino ad oggi, non ha ancora giocato.

Nella foto Gabriel Chocholak, opposto di Taviano. Sarà, con il “fuorimano” di Forlì Leo Rodrigues, uno dei due ex di turno.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it