Si chiamano Raidel Poey Romero e Yasser Portuondo. Sono i due nazionali cubani, il primo è un opposto, il secondo uno schiacciatore, che hanno chiesto ed ottenuto di potersi allenare con la M. Roma Volley.
La loro odissea è iniziata a maggio di quest’anno quando, dopo aver partecipato ad un torneo internazionale in Bulgaria, hanno abbandonato la loro nazionale e si sono resi protagonisti di un tormentato tour de force, pur di non tornare a Cuba. Dalla Bulgaria, infatti, dopo aver prelevato i loro passaporti nella stanza dell’allenatore, Poey Romero e Portuondo si sono messi su un’auto per iniziare una fuga che attraverso la Serbia, paese dove i cubani possono attraversare la frontiera liberamente, li ha portati prima nel Montenegro e poi in barca Brindisi dove hanno chiesto asilo politico.
Dalla città pugliese, i due nazionali cubani, hanno raggiunto in aereo Milano e da oggi Roma per unirsi alla folta comunità cubana già esistente nella Capitale, e non soltanto nel mondo della pallavolo. Da oggi, seppure in maniera differenziata, i due hanno ottenuto di potersi allenare.
Prima di lasciare Milano Poey e Portuondo, infatti, avevano parlato con i tre atleti cubani della M. Roma Volley, impegnandoli ad occuparsi del loro caso e soprattutto a verificare se esistesse la possibilità di prepararsi con la M. Roma Volley.
Ottenuta la certezza che tutto ciò sarebbe stato possibile, i due pallavolisti sono sbarcati questa mattina a Fiumicino. Massimo Mezzaroma ha dato la massima disponibilità per un aiuto concreto e per una sistemazione decorosa nella Capitale.
Da parte del presidente romano non ci sono, comunque, secondi fini e speculazioni perché Poey Romero e Portuondo sono in attesa di una squalifica da parte della FIVB, su richiesta della loro federazione che ha sede a L’Avana, e quindi inutilizzabili anche nelle amichevoli.
L’unico vantaggio che la M. Roma ne potrà trarre sarà quello di poterli schierare nelle partitelle di allenamento, anche perché, ancora per un mese, a Serniotti mancheranno Mastrangelo, Savani, Semenzato, Henno, Miljkovic e Kooistra, in ritiro con le rispettive nazionali al lavoro in vista dei prossimi campionati Europei.

Ufficio Stampa
M. Roma Volley