Trento, 7 novembre 2007

SERIE B2: vittoria casalinga con Costa Volpino, la classifica torna a sorridere

Dopo due sconfitte consecutive per 3-0, la formazione Under 20 di Nicola Giuliani è tornata a festeggiare nello scorso weekend un successo nella quarta serie nazionale. La giovane compagine dell’Itas Diatec Trentino sabato sera ha infatti piegato in quattro set il team bergamasco del Costa Volpino per 25-22, 25-23, 22-25, 26-24 nella seconda gara stagionale, la quarta in assoluto, giocata al PalaTrento.
Un’affermazione importantissima sia per i tre punti incamerati contro una squadra più avanti in classifica (fino a sabato sera Costa Volpino aveva perso una sola gara) sia per il modo in cui sono arrivati. La partita è stata infatti equilibrata e combattuta punto a punto in tutti i quattro set di gioco; nei primi due parziali decisamente meglio Trento grazie soprattutto ad un imperioso Leonardi, autore di 18 punti di cui quattro a muro e il 75% a rete; più difficili invece le frazioni conclusive con il terzo set vinto dagli ospiti e con il quarto concluso solo ai vantaggi dopo che l’Itas Diatec Trentino non aveva sfruttato due palle match sul 24-22. Da segnalare anche le belle prove dei laterali Fabrizio Andreatta e Gottardi (rispettivamente 18 e 21 punti), quella del palleggiatore Drago, fisicamente non al meglio ma sempre lucido e preciso, e del libero Segnalini che, vista la pausa di novembre della serie A1 TIM, per un mese potrà essere a disposizione della compagine Under 20.
Abbiamo vinto facendo un passo avanti anche sotto il punto di vista del gioco – commenta mister Giuliani – ed è questa sicuramente la cosa che mi rende più contento. Nei momenti clou della gara abbiamo ridotto al minimo gli errori e sfoderato una buona continuità nella fase di cambio palla. Francamente non potevo pretendere di più dai miei ragazzi, anche perché in questo periodo ci stiamo allenando a ranghi ridotti per via dei tanti infortuni e quindi diventa difficile in settimana riuscire a preparare nel migliore dei modi le partite. Sono tre punti che ci danno tanto morale”.
Vittoria importante quindi per il morale ma anche per la classifica, visto che grazie alla affermazione di sabato la Trentino volley ora sale al decimo posto e si allontana dalla zona retrocessione. Nel prossimo turno, in programma sabato prossimo a Seriate (provincia di Bergamo), Mair e compagni dovranno vedersela ad ore 21 contro l’Acm Paccani prima della classe che proprio sabato scorso ha superato a domicilio il Volley Mezzolombardo.

JUNIOR LEAGUE: Sisley troppo forte, PalaTrento violato in tre set

Niente da fare, lunedì sera, per l’Itas Diatec Trentino nella terza giornata del girone B della prima fase di Junior League. Nella gara che li vedeva opposti alla fortissima Sisley Treviso, una delle principali candidate alla vittoria finale, i giovani gialloblù hanno incassato al PalaTrento un secco 0-3, senza poter opporre troppa resistenza.
Troppo grande infatti il divario rispetto alla compagine della Marca che si è imposta con parziali di 20-25, 11-25, 12-25. L’unico set combattuto è risultato quindi quello di apertura, con la Trentino Volley capace di portarsi avanti anche 6-2, prima di subire la rimonta e l’immediato sorpasso degli orogranata (8-11 e 18-20). Senza storia gli altri due parziali, dove Treviso ha spinto tantissimo al servizio, mettendo alle corde la ricezione e di conseguenza quindi anche il cambio palla trentino. Note positive le prove di Leonardi (molto presente sia a muro sia in attacco) e dei giovanissimi Fedrizzi ed Aprea, giocatori dell’Under 18 “prestati” all’Under 20 a causa del gran numero di indisponibili della squadra di Nicola Giuliani.
Di questa partita conservo solo le buone cose fatte vedere nel primo set – afferma l’allenatore trentino – poi la Sisley è venuta fuori alla grande evidenziando tutte le nostre difficoltà in ogni singolo fondamentale. E’ una sconfitta pesante ma francamente potevamo fare poco di più; Treviso è una squadra molto compatta, tecnica e fisica e stasera lo ha dimostrato ancora una volta”.
In classifica ora l’Itas Diatec Trentino scivola al terzo posto, superata di un punto dal Cib Unigas Padova che nel weekend ha sconfitto per 3-0 Mantova. Nel prossimo turno, il primo del girone di ritorno previsto per il 18 novembre, la Trentino Volley affronterà in trasferta proprio la compagine patavina, in una gara che di fatto potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione del secondo posto nel girone B.

SERIE C: sconfitta ad Arco nell’esordio in Coppa Trentino Alto Adige

Ha preso il via nelle scorse settimane la prima fase di Coppa Trentino Alto Adige, manifestazione riservata alle compagini di serie C e D che si svolge nelle settimane precedenti all’avvio dei massimi campionati regionali. L’Itas Diatec Trentino partecipa a questo trofeo con la formazione Under 18 allenata da Daniele Pacher, compagine che in dicembre prenderà parte anche alla serie C maschile.
Dopo il turno di riposo osservato nella prima giornata del girone B, la Trentino volley ha esordito domenica sera sul campo del C9 Arco, appena retrocessa dalla serie B2 e principale favorita per la vittoria finale sia della Coppa sia del campionato di serie C. Il match ha visto imporsi i gardesani in tre set con il punteggio di 25-17, 25-18, 25-20 in una partita in cui i padroni di casa hanno sempre avuto in mano le redini del gioco anche grazie ad un brutto approccio alla gara dei giovani trentini.
Non siamo riusciti a ripetere la buona prova fornita sette giorni prima con la Sisley nel campionato Under 18 di Lega – ammette con un po’ di rammarico mister Pacher – ; sbagliato il nostro impatto sulla gara, poco concentrato e sicuramente remissivo. Abbiamo faticato tantissimo in battuta commettendo, così come in attacco, tantissimi errori. Non siamo ancora abituati a giocare con squadre come il C9 Arco che fanno il loro aspettando i nostri sbagli. Dovremo quindi diminuire drasticamente il numero degli errori se vorremmo dire la nostra in campionato. La pesante sconfitta ci aiuterà comunque a rimanere umili e a lavorare in queste settimane con ancora maggiori indicazioni a disposizione”.
Nella 3-0 del Pala Capitelli da salvare la prova dell’intera linea di ricezione e quella dei due laterali Corradini (un ex di turno) e Tiziano Andreatta, particolarmente bravo ad entrare subito nel clima partita al momento dell’ingresso in campo durante il secondo set.
Questo il calendario dei prossimi impegni dell’Itas Diatec Trentino nel girone B della Coppa Trentino Alto Adige; la formula prevede gare di sola andata, con le prime due classificate di ogni raggruppamento che si qualificheranno per la final four del 6 gennaio 2008. Le due sfide casalinghe si giocheranno presso la palestra di Cristo Re rispettivamente alle ore 18.00 (3^ giornata) e alle ore 20.30 (5° turno).
3ª giornata – (10 novembre)
Itas Diatec Trentino – Villazzano
4ª giornata – (17 novembre)
Ausugum Pentadati – Itas Diatec Trentino
5ª giornata – (21 novembre)
Itas Diatec Trentino – Anaune

UNDER 16: via al campionato regionale; due squadre gialloblù ai nastri di partenza

Prende il via nel prossimo weekend il campionato regionale Under 16. La Trentino Volley sarà ai nastri di partenza con due compagini, l’Itas Diatec Trentino Blu e l’Itas Diatec Trentino Gialla, che da sabato 10 novembre 2006 a domenica 20 aprile 2007 andranno alla ricerca del titolo regionale assieme ad altre dieci compagini che si cimenteranno in un girone unico di andata e ritorno. Le due stesse squadre prenderanno parte anche al campionato regionale Under 18, che inizia fra due weekend.
La formazione Blu verrà allenata da Matteo Zingaro, salito di categoria dopo il titolo ottenuto nell’Under 14 regionale dello scorso anno. “Attendevamo con molta curiosità l’inizio del campionato regionale – ammette – , soprattutto per capire il reale valore della nostra squadra e delle avversarie. Ci siamo preparati all’esordio affrontando in amichevole nelle scorse settimane due formazioni extraregionali di livello superiore al nostro come Padova e Verona e devo dire che questi due test si sono rivelati utilissimi. Abbiamo ottimi mezzi fisici, ma siamo ancora molto carenti dal punto di vista tecnico-tattico e quindi spero che nel corso del campionato le partite e gli allenamenti ci aiutino a crescere e a mostrare tutte le nostre potenzialità”.
La formazione Gialla, la più giovane fra le due tanto da poter essere considerata una sorta di Under 15, sarà invece guidata da Francesco Conci che quest’anno, dopo aver vinto il titolo regionale nella scorsa stagione come secondo di Nicola Giuliani e ottenuto un ottimo piazzamento in 1^divisione, svolgerà il compito di primo allenatore. “Vista la giovane età del gruppo a mia disposizione non abbiamo particolari velleità di classifica nei due campionati a cui prenderemo parte – confessa il mister – , anche se daremo ovviamente priorità all’Under 16. L’obbiettivo principale è senz’altro la crescita tecnica dei ragazzi, cercando allo stesso tempo di far maturare loro maggior esperienza possibile attraverso le 44 partite che ci attendono da qui a maggio. Fino ad oggi abbiamo lavorato quasi esclusivamente sulla tecnica individuale e di conseguenza almeno nelle prime partite pagheremo qualcosa sul piano del gioco e dei meccanismi di squadra”.
Questo il calendario degli impegni delle due compagini della Trentino Volley nel campionato Under 16 regionale; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno alla palestra di Cristo Re, alle ore 18 (nel caso di doppio impegno casalingo in un’unica giornata come accadrà nella seconda giornata una gara inizierà ad ore 16).
1ª giornata – (10 novembre – 2 febbraio)
Itas Diatec Trentino Blu – Neugries Raika Bolzano
C9 Arco Riva – Itas Diatec Trentino Gialla
2ª giornata – (17 novembre – 9/10 febbraio)
Itas Diatec Trentino Blu – Promovolley
Itas Diatec Trentino Gialla – Argentario Calisio
3ª giornata – (24 novembre – 16 febbraio)
Itas Diatec Trentino Blu – Uisp Volley Bolzano
Ap Laives – Itas Diatec Trentino Gialla
4ª giornata – (1 dicembre – 23 febbraio)
Villazzano – Itas Diatec Trentino Blu
Itas Diatec Trentino Gialla – Anaune
5ª giornata – (8 dicembre – 1 marzo)
Itas Diatec Trentino Blu – Itas Diatec Trentino Gialla
6ª giornata – (15/16 dicembre – 8 marzo)
Itas Diatec Trentino Gialla – Neugries Raika Bolzano
Mezzolombardo – Itas Diatec Trentino Blu
7ª giornata – (19/22 dicembre – 15 marzo)
Itas Diatec Trentino Blu – C9 Arco Riva
Promovolley – Itas Diatec Trentino Gialla
8ª giornata – (18/29 dicembre – 29 marzo)
Argentario Calisio – Itas Diatec Trentino Blu
Itas Diatec Trentino Gialla – Uisp Volley Bolzano
9ª giornata – (12 gennaio – 5 aprile)
Itas Diatec Trentino Blu – Ap Laives
Villazzano – Itas Diatec Trentino Gialla
10ª giornata – (19 gennaio – 12 aprile)
Itas Diatec Trentino Gialla – Levico
Anaune – Itas Diatec Trentino Blu
11ª giornata – (26 gennaio – 19/20 aprile)
Itas Diatec Trentino Gialla – Mezzolombardo
Levico – Itas Diatec Trentino Blu

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della serie B2 ed Under 20 Nicola Leonardi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it