Seconda vittoria consecutiva del Modugno-Noicattaro, che in quattro set ha ragione della Tiscali Cagliari e tiene accese le speranze nella salvezza. Con la vittoria di ieri la squadra pugliese (34 punti) ha superato Cavriago (32 punti) e si è avvicinata a Spoleto (quint’ultima, a 36 punti). A due partite dalla fine del campionato gli uomini di Dagioni lottano con i denti per raggiungere la salvezza. Ora sono attesi dalle due partite che valgono tutta una stagione, sabato prossimo a Crema e domenica 15 aprile, in casa con l’Abasan Bari.
Gara intensa e senza sbavature per Nuzzo e compagni, che soltanto nella seconda parte del terzo set hanno subito il ritorno cagliaritano.
LA GARA
Dagioni schiera Salas – Nuzzo per la diagonale palleggiatore-opposto, Santià (che ha sostituito egregiamente Durante, in panca per problemi muscolari) e Olteanu alle bande, Giosa e Lamoise al centro, Roganti è il libero. Risponde Cagliari con Peric in regia, opposto Batez, al centro Scilì e Cristiano, bande Sevillano e Barbareschi, libero Mascia.
Il primo set inizia con le squadre che si fronteggiano punto a punto. L’equilibrio viene rotto da Cagliari che allunga sul 5-8 con un punto rocambolesco di Batez. Comincia la rincorsa dei padroni di casa che con Lamoise, un ace di Olteanu e grazie ad un errore di Sevillano riagguantano i sardi (11-11). Ricomincia il testa a testa che si interrompe grazie ad un uno-due di Nuzzo e Lamoise, che riprende di prima intenzione una ricezione difettosa degli ospiti (17-15). Risponde dall’altra parte Batez, che infila due punti consecutivi (17-17). Santilli getta nella mischia Ardu al posto di Peric, ma il Modugno-Noicattaro spinge sull’acceleratore e Cagliari fa qualche fallo di troppo. Giosa firma il set point, che alla seconda occasione è sfruttato da Santià (25-21).
Altro testa a testa all’inizio del secondo parziale. Questa volta però il primo time out tecnico è appannaggio dei padroni di casa. Il protagonista è Olteanu, che mette giù un lungolinea a conclusione di una lunga azione (8-5). Barbareschi, Batez e Cristiano sono i protagonisti della rimonta e del sorpasso (10-12). A questo punto del set sale in cattedra l’opposto pugliese Gianluca Nuzzo, che infila una serie impressionante di colpi. Tre suoi punti consecutivi – due in lungolinea e uno a muro su Sevillano – danno ai pugliesi il vantaggio di 21-17. Nuzzo dà spettacolo e “buca” un muro a tre dei sardi (22-18). Scilì tiene accese le speranza degli ospiti (23-20). Tocca ad Olteanu infilare gli ultimi due punti del set per il Modugno-Noicattaro (25-22).
Il terzo set vede i padroni di casa subito in avanti: un primo tempo di Giosa e una schiacciata out di Barbareschi danno il vantaggio al Modugno-Noicattaro (8-5). Nuzzo e compagni tengono a distanza i sardi. Lamoise firma il punto del 13-10. Cagliari gioca il tutto per tutto e prima raggiunge i pugliesi grazie ad un errore di Nuzzo (14-14) e poi va a +2 con Francescani subentrato ad inizio set a Sevillano (18-20). Batez e Barbareschi sono i protagonisti nel finale. Quest’ultimo con un muro su Nuzzo dà il set ai suoi (20-25).
Quarto parziale molto combattuto all’inizio. In evidenza per i pugliesi il palleggiatore Salas che si dimostra efficace anche a muro, oltre che in regia, prima su Barbareschi (2-3) e poi su Cristiano (4-4). Un ace di Santià regala il primo riposo ai padroni di casa (8-7). Batez è il terminale offensivo più efficace degli isolani ma il Modugno-Noicattaro allunga prima con Nuzzo (15-12) e poi con Santià (18-13). Postiglioni, nonostante una indomita difesa di Roganti, (18-15) e Barbareschi, con un ace, (22-19) provano a tenere testa ai pugliesi. Ma prima Santià e poi Giosa decretano la fine delle ostilità (25-21).
“Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi”, ha detto a fine gara il tecnico dei pugliesi Massimo Dagioni. “Abbiamo vinto una partita che tiene ancora vive le speranza di chiudere il campionato raggiungendo l’obiettivo della salvezza. Nelle prossime due partite con Crema e Bari dobbiamo lottare palla su palla cercando di stare in campo nel modo giusto. Dobbiamo cioè non essere concentrati esclusivamente sul risultato ma soprattutto sul nostro gioco”.

MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY vs TISCALI CAGLIARI: 3-1

Modugno-Noicattaro Volley:
Olteanu 16, Lamoise 9, Meriggioli, Durante, Nuzzo 25, Santià 9, Giosa 5, Salas 6, Roganti (L), N.e: Orel, Maiorano, Stangoni. All. Dagioni
Muri vincenti 5, ace 4, battute sbagliate 13.
Tiscali Cagliari
Peric 2, Mascia (L), Sevillano 10, Burbello 1, Postiglioni 1, Francesconi 2, Fadda , Barbareschi 13, Batez 13, Scili’ 9, Cristiano12, Ardu. All. Santilli.
Muri vincenti 8, ace 2, battute sbagliate 12.
Parziali: 25-21, 25-22, 20-25, 25-21. Durata set: 24’, 29’, 26’, 27’ per un totale di 1h 46’.
Arbitri dell’incontro: Antimo Fiore di Pozzuoli (Na) e Alessandro Guerra di Napoli

Nella foto: Ivano Santià, ieri sostituto di lusso di Durante

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley