Milano metterà piede sul campo del Forum sabato sera alle 21 per affrontare Isernia: sarà una data storica perché coinciderà con il ritorno della pallavolo di alto livello, anche se solo per una partita, in un impianto che ha assistito alle gesta di grandi campioni di questa disciplina. Milano giocherà l’anticipo della 10a giornata nel contesto di Volley Land, la grande kermesse della pallavolo che porterà nel capoluogo lombardo migliaia di giovani appassionati e che, dal punto di vista sportivo, avrà il suo clou nelle finali di Tim Cup di A1, oltre che ovviamente nella partita della Sparkling che verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Extra. L’ingresso all’impianto sarà gratuito a partire dalle ore 20 e la speranza, fondata, di Spairani e compagni è quella di giocare davanti al pubblico delle grandi occasioni. La Sparkling in settimana si è allenata duramente nella “tana” del Pala Lido e solo questa mattina proverà il campo di Assago.
“Sarà una grande emozione giocare al Forum – racconta Dragan Travica – perché ci sarà tanta gente e sarà una vetrina importante visto che prima di noi giocheranno la Coppa Italia di A1, quindi fa piacere far parte di questa cornice. D’altro canto potrebbe risultare uno svantaggio dato che sarà come giocare fuori casa, il Forum è un impianto molto grande, senza punti di riferimento, dovremo cercare di ricominciare a giocare come abbiamo fatto nelle ultime partite, a parte Bassano, dove abbiamo accusato un po’ il colpo di questi ultimi mesi, fisicamente e mentalmente”. Spairani e compagni sono comunque consci che l’avversario di turno sarà da prendere con le pinze: “E’ una partita delicata perché Isernia non ha nulla da perdere – continua il palleggiatore azzurro – la pressione addosso ce l’abbiamo tutta noi che siamo primi, ma senza pressioni non puoi ambire a vincere un campionato, faremo sicuramente bene, ci sarà tanta adrenalina dato l’ambiente e siamo fermamente decisi a continuare il nostro buon momento. Isernia è una squadra in salute e sarà ancora più difficile spuntarla”.
Sulla stessa diagonale e lunghezza d’onda di Travica, Jakub Novotny: “È bello fare parte di Volley Land, da un lato tuttavia potrebbe essere uno svantaggio per noi perché di fatto saremo fuori casa, dall’altro sarà molto emozionante giocare davanti a tante persone che mi auguro rimangano a vedere la nostra partita”. Novotny affronta questa partita con rinnovata grinta, al termine di un’intensa settimana: “Nell’ultima partita giocata a Bassano ero un po’ stanco – continua l’opposto ceko – ci siamo preparati per il rush finale, visto che queste ultime 6 partite saranno decisive per raggiungere il nostro obiettivo. In questo momento pensare che ormai è fatta sarebbe un errore madornale, dobbiamo giocare palla dopo palla senza pensare troppo”.

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com