È una Pallavolo Avellino determinata nei momenti clou quella che contro Mantova riesce a strappare tre punti importanti per scavalcare i lombardi e rimanere in scia al gruppo salvezza.
Solo nel primo set la squadra allenata da Mosca sbaglia l’approccio: troppi errori in ricezione consentono ai biancorossi di allungare e chiudere agevolmente 19-25. La sensazione a questo punto è che il match sarà arduo per i padroni di casa ma è la stessa sensazione che Mantova proverà nel set successivo: insieme alle percentuali di ricezione, infatti, salgono quelle di attacco e muro per la Divani & Divani che restituisce lo stesso punteggio agli avversari (25-19) per l’1 a 1.
Nel terzo set si decide, probabilmente, il destino della sfida: Avellino è sotto 21 a 23 quando al servizio va il palleggiatore Garnica, dai nove metri l’argentino diventa il grimaldello che fa saltare il bunker lombardo dopo un game giocato sostanzialmente punto a punto. L’ace finale del 25-23 porta ancora la firma del regista.
Sul 2 a 1 è Mantova chiamata al riscatto, cosa che le riesce solo col 17enne Szabo (autore di ben 17 punti) ben servito da Sbrolla subentrato, dal secondo set in poi, a capitan Mazzonelli.
I verdeblu, invece, giocano di squadra per la conquista di un set che dopo il secondo time out tecnico, sul 16-14, non è stato mai in discussione. Kirchhein sigla l’ultimo punto del 25-19 e si conferma il “solito” top scorer del match con 18 segnature a referto.
La vittoria consente di incassare i tre punti e tirare un sospiro di sollievo, ma il calendario è mozzafiato: domenica Avellino fa visita alla capolista Verona, reduce da cinque successi consecutivi, poi al Del Mauro sarà la volta di Vibo.

TABELLINI
DIVANI&DIVANI AVELLINO: Perez Moreno 8, Enoch 8, Bonito, Lionetti (L), Marolda, Domizioli, Garnica 4, D’avanzo 11, Kirchhein 18, Bassi 9. Non entrati De Palma. All. Mosca Aniello.

RACCORDERIE METALLICHE MANTOVA: Sbrolla 2, Szabo 17, Zappaterra (L), Mazzonelli, Ruiz 12, Manzoli 1, Speringo 8, Modnicki 7, Argilagos 15. Non entrati Tognazzoni, Capra, Robbiati. All. Guaresi Arrivabene Gian Antonio. ARBITRI: Massimo Montanari, Francesco Puletti.
NOTE – Spettatori 780, durata set: 23′, 24′, 26′, 24′; tot: 97′.