Trento, 21 maggio 2007

Il nazionale bulgaro Vladimir Nikolov è il nuovo opposto dell’Itas Diatec Trentino. La Società di via Manci ha chiuso nella giornata di ieri le trattative per portare in maglia trentina uno fra i giocatori più forti al mondo in questo ruolo. Il contratto che legherà l’atleta di Sofia alla Trentino Volley sarà su base annuale, con la possibilità per il sodalizio trentino di prolungarlo per le successive stagioni.
Cresciuto nel Levski Siconco Sofia, dove con questa società ha ottenuto fra l’altro tre titoli nazionali ed è stato più volte premiato come mvp del campionato, Nikolov ha giocato anche in Turchia con l’Erdemir, ma è salito alla ribalta mondiale in particolar modo dopo essere approdato nel campionato francese. Con la maglia del Tours, “Vlado” ha infatti vinto uno scudetto, una Coppa di Francia, ma soprattutto ha ottenuto la vittoria della Indesit European Champions League 2004/05, superando in finale i padroni di casa dell’Iraklis. In quell’occasione Nikolov vinse anche il premio come miglior giocatore della più importante manifestazione continentale per club.
Proprio questa vittoria è stata sin qui il punto più alto della carriera di Nikolov assieme alla medaglia di bronzo conquistata con la Bulgaria (con cui può vantare oltre 100 presenze) ai mondiali giapponesi dello scorso dicembre. Nell’ultima stagione ha giocato nel campionato giapponese, chiudendo la V.League al secondo posto con la maglia del Toray Arrows.
Nikolov è il terzo bulgaro della storia della Trentino Volley; prima di lui a Trento nella stagione 2003/04 erano approdati il centrale Hristo Zvetanov e nel 2006/07 anche l’opposto Smilen Mlyakov, per anni suo compagno di nazionale.
Non avevo mai nascosto a nessuno – dichiara Vladimir dal ritiro della nazionale bulgara a Varna – di voler, prima o poi, venire a giocare in Italia. La Serie A1 TIM è il campionato più bello del mondo ed era un’esperienza che mancava nel mio curriculum e che volevo assolutamente fare, anche perché conosco bene i campioni che vi giocano. Dopo la decisione dell’Itas Diatec Trentino di non rinnovare con Andrè Nascimento, ho trovato l’accordo in pochi minuti per venire a Trento. Sono ovviamente molto felice, anche perché ho subito trovato molto interessante il progetto che mi è stato esposto dalla Trentino Volley. Riguardo alle voci circolate in questi giorni sulle mie condizioni fisiche voglio solo dire che sono state scritte cose che non corrispondono alla verità. Il mio unico problema è una distorsione alla caviglia occorsami prima della finale del campionato giapponese; nonostante l’infortunio ho voluto giocare lo stesso le partite decisive e solo per questo motivo dovrò ora saltare le prime due gare di Word League contro l’Argentina, ma poi conto di tornare a disposizione di mister Stoev a tutti gli effetti”.
Sono molto soddisfatto della positiva chiusura della trattativa con Nikolov – sono le parole del Presidente della Trentino Volley Diego Mosna – . Ho avuto modo di incontrare il giocatore sabato scorso a Sofia e di lui mi hanno subito colpito il carattere e la ferma volontà di venire a giocare in Italia con la maglia dell’Itas Diatec Trentino. Abbiamo scelto questo atleta proprio perché pensiamo che la sua determinazione possa essere il valore aggiunto in un squadra che sarà molto giovane e in cui Nikolov ha tutte le caratteristiche per poter essere il giocatore di riferimento”.

La scheda
VLADIMIR NIKOLOV
nato a Sofia (BUL) il 3 ottobre 1977
200 cm, ruolo opposto
1995/96 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
1996/97 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
1997/98 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
1998/99 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
1999/00 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
2000/01 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
2001/02 Levski Siconco Sofia – Bulgaria
2002/03 Erdemir – Turchia
2003/04 Tours Vb – Francia
2004/05 Tours Vb – Francia
2005/06 Tours Vb – Francia
2006/07 Toray Arrows – Giappone
2007/08 Itas Diatec Trentino

Nella foto in alto tratta da www.fivb.ch Vladimir Nikolov con la maglia della Bulgaria

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it