Compirà 23 anni il prossimo 21 ottobre, è alto 195 e di ruolo fa il laterale: il volto nuovo del Fiorese Spa Bassano si chiama Michal Hradzira e viene dall’est Europa, più precisamente da Jihlava, cittadina del sud della Repubblica Ceca a pochi chilometri da Praga. Nella passata stagione ha giocato nell’hotVolleys Vienna con la cui maglia si è tolto la bella soddisfazione di vincere il titolo austriaco al termine di un campionato che ha visto i viennesi imporsi in finale contro i rivali storici del Tirol Innsbruck. Hradzira è il secondo giocatore nella storia del Bassano Volley ad approdare in giallorosso dopo aver vinto il campionato austriaco: prima di lui, infatti, lo stesso destino era capitato a Julius Sabo, che il titolo però l’aveva vinto nella stagione ’04-’05 proprio con l’Innsbruck.
Con la maglia della Repubblica Ceca Michal ha collezionato più di 80 presenze tra cadetti e juniores raggiungendo rispettivamente un 4° posto ai mondiali thailandesi e un 5° posto agli europei in Croazia, mentre da poco è entrato anche nel giro della nazionale maggiore dove ha già fatto registrare sei presenze.

Il giovanissimo Michal Hradzira, una delle grandi speranze del volley ceco, ha messo la firma su un contratto annuale e quindi nella stagione ’08-’09 vestirà la maglia del Fiorese Spa Bassano agli ordini di mister Cretu, tecnico che conosce molto bene l’ambiente dell’hotVolleys Vienna avendo fatto parte dello staff tecnico come primo e come secondo allenatore per diverse stagioni tra il 2001 e il 2005. Giocatore tecnico e potente, Hradzira ha nell’impressionante elevazione il suo punto di forza: dalla sua scheda tecnica si legge che può raggiungere i 345 cm col salto d’attacco e i 322 in azione di muro. Soprannominato col più semplice nomignolo di Dzuzi, ha già iniziato ad allenarsi con la squadra giallorossa tornata, seppur a ranghi ridotti, a lavorare agli ordini di Cretu dopo la pausa post-campionato. “Sono contentissimo di approdare in Italia e di vestire la maglia di una squadra importante come il Fiorese” ha dichiarato il giovane martello ceco. “L’avventura che vivrò a Bassano rappresenta per me e per la mia carriera un’opportunità fondamentale, soprattutto perché mi consentirà di migliorare tantissimo come giocatore. All’inizio del campionato manca ancora parecchio tempo, ma io non vedo l’ora di iniziare … nel frattempo prenderò confidenza con l’ambiente e con la lingua italiana che conosco pochissimo”.

Michal Hradzira, schiacciatore, 195 cm
21.10.1985, Jihlava (CZE)

2001-2006 JMP Volejbal Brno (A, Cze)
2007-2008 Aon hotVolleys Wien (A, Aut)

(nella foto: Michal Hradzira con la maglia dell’hotVolleys Vienna)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino