Trento, 22 ottobre 2008

Lunedì sera al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino affronterà la capolista Lube Banca Marche Macerata per il posticipo del quinto turno che verrà giocato in diretta tv su Sky Sport 2 a partire dalle ore 20.30. L’attesa in città per questo match è grande, anche perché di fronte si ritroveranno le principali protagoniste della scorsa stagione (Trento ha vinto lo scudetto, Macerata la Coppa Italia) e di queste prime quattro giornate di serie A1 TIM.
La Lube in questo momento non è solo la squadra prima in classifica ma è anche la compagine che sta mettendo in mostra la pallavolo più convincente – commenta il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – ; gioca a memoria perché ha inserito nell’intelaiatura dello scorso anno un solo elemento, Martino, e quindi non ha avuto bisogno di molto tempo per affinare intese e meccanismi di squadra. Non sono quindi sorpreso della forza che questo sestetto ha già espresso ma anzi l’unica cosa che mi sorprende è che negli ultimi playoff sia stata eliminata così presto. Il match che ci attende lunedì sera sarà quindi difficilissimo, ma se la nostra squadra riuscirà a confermare i progressi evidenziati in particolar modo nelle ultime due partite contro Padova e Vibo Valentia sono sicuro che avremo buone possibilità di vittoria. Anche in occasione della Supercoppa giocata a Firenze, infatti, pur in difficoltà per diversi problemi di organico, abbiamo giocato un ottimo primo set che io, in ogni caso, continuo a considerare vinto. Sulla situazione di 1-0 per noi sarebbe poi stata tutta un’altra partita. Ripartiamo proprio da quel parziale per essere consci di potercela giocare assolutamente alla pari”.
Secondo il dirigente gialloblu lunedì sera la differenza potrebbe farla il PalaTrento e i suoi tifosi. “Per vincere avremo ovviamente bisogno di tutto il sostegno del nostro pubblico – commenta Cormio – ; i nostri tifosi dovranno ricreare il clima da playoff che si è respirato durante gli ultimi due mesi della scorsa stagione. A loro chiedo di dimenticarsi che il match sia in posticipo di lunedì sera e far finta che si giochi la domenica per riempire il palazzetto. La squadra sta crescendo in maniera importante e anche il nostro pubblico deve crescere con lei, tornando in fretta ai livelli dei playoff scudetto. Siamo alle porte di un ciclo di partite difficili, considerando anche gli impegni di Cev Indesit Champions League che ci attendono, e quindi abbiamo assoluto bisogno di mettere da parte punti preziosi in classifica”.
L’inizio di campionato è stato sicuramente positivo in casa Itas Diatec Trentino. “Nelle prime due gare della serie A1 TIM abbiamo messo in mostra una fase di break point ancora scadente – conclude il General Manager – ; si sono iniziati a vedere miglioramenti significativi anche dal punto di vista qualitativo del gioco già con Padova e Vibo, in particolar modo grazie alla crescita del muro e del contrattacco. Alcuni giocatori, come Riad, Stefanov, Della Lunga e Grbic sono ancora lontani dalla condizione migliore ma piano piano stiamo sistemando ogni cosa. Sono contento di questi progressi ed altrettanto fiducioso per il prosieguo della stagione”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it