Piemonte Volley ha presentato ieri mattina presso la sua Sede di Cuneo la nona edizione di “In Campo con il Campione 2008-Trofeo Banca Regionale Europea”, una delle manifestazioni più attese dagli studenti della provincia cuneese che avrà luogo nella mattinata di mercoledì 19 marzo presso la SportArea.

A rendere ancora una volta possibile la realizzazione di questo bellissimo evento è la preziosa collaborazione con l’Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sportiva di Cuneo, rappresentata dal Prof. Marcello Strizzi, insieme all’immancabile Banca Regionale Europea, rappresentata dal Resp. Relazioni Esterne, Dott. Carlo Benigni.

Enzo Prandi – Resp. Settore Giovanile di Piemonte Volley – ha illustrato come il Trofeo in Campo con il Campione giunto alla nona edizioni abbia trovato il modo per rinnovarsi grazie alla collaborazione con Liano Petrelli. L’edizione 2008, infatti, prevede che il Torneo, riservato alle finaliste delle classi 3^/4^/5^ delle scuole secondarie di 2° grado della Provincia di Cuneo, si sviluppi in due fasi composte da quattro gironi, così ogni squadra-classe potrà disputare ben cinque gare e giocare di più rispetto alle passate edizioni. Anche quest’anno ogni girone porta il nome di un prodotto della Banca Regionale Europea, quindi: Girone A Conto Creso – Girone B Creso Giovani – Girone C Creso Università – Girone D Carta S€mpre. (regolamento in allegato).

Il Dott. Carlo Benigni nel suo intervento ha evidenziato come “il lavoro portato avanti negli anni sta dando ottimi frutti, questo torneo è diventato un evento di eccellenza e l’investimento degli sponsor si rivela produttivo soprattutto per tessuto sociale della Provincia di Cuneo, a cui teniamo molto.”

Ad arricchire la presentazione dell’evento la presenza di uno sponsor che compare sulle maglie da gioco della Serie A1 dall’inizio della stagione e che attraverso la partnership con la Bre Banca Lannutti ha fatto l’ingresso nel mondo del volley: New Holland, marchio del gruppo FIAT specializzato nella produzione di macchinari per il movimento terra, introdotto dal Gm Marco Pistolesi. In rappresentanza del gruppo torinese, il Responsabile fiere ed eventi del mercato Italia, Riccardo Balma, ha illustrato come “la sponsorizzazione della squadra di volley rientri nella stessa strategia di comunicazione della sponsorizzazione che abbiamo in atto nel calcio con la Juventus. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il marchio New Holland anche ai non addetti al lavoro tramite un’azione di brand awareness. Colgo l’occasione per fare i miei complimenti a questo gruppo di lavoro che porta avanti un evento importante dedicato ai giovani, a cui offrono l’opportunità eccezionale di giocare con dei veri campioni.”

A dare la dimensione di come “In Campo con il Campione” abbia assunto già nella sua prima fase, quella che coinvolge tutti gli istituti della Provincia con le gare che si svolgono all’interno di ciascuna scuola per la qualificazione delle dodici finaliste, è stato il Prof. Marcello Strizzi -Resp. Ufficio Sport, Educazione Motoria Provveditorato- “abbiamo riscontrato che anche quest’anno l’adesione delle scuole è stata altissima e sono stati coinvolti oltre 3.000 studenti della Granda nella fase d’istituto. La partecipazione per classe è molto gradita perché aiuta a fare gruppo, inoltre l’avvicinamento ai campioni del volley rappresenta uno stimolo molto forte”.
Anche per Silvano Prandi– tecnico Bre Banca Lannutti – l’evento è molto apprezzato: “ho avuto esperienza di eventi simili anche in altre città in forma diverse ed è sempre uno stimolo che funziona. In Campo con il Campione è ormai un torneo consolidato e per me è l’evento più interessante tra quelli che ho conosciuto. So che i giocatori si lasceranno coinvolgere dagli studenti, solitamente vince la formazione che ha il giocatore più vicino al suo gruppo. Seguirò le gare dall’inizio perché questa manifestazione mi piace”.

Il sorteggio ha assegnato i dodici giocatori della Bre Banca Lannutti alle rispettive squadre-classi:
Girone A
Cuneo 1
LICEO SCIENTIFICO PEANO – 4^ D – BATTILOTTI
Savigliano
LICEO SCIENTIFICO ARIMONDI – 4^B – ABBADI
Fossano
ISTITUTO TECNICO VALLAURI – 4^D – FELIZARDO

Girone B
Mondovì
ISTITUTO TECNICO BARUFFI – 4^ A – FORTUNATO
Saluzzo
ITC DENINA – 4^B – WIJSMANS
Bra
LICEO SCIENTIFICO GIOLITTI – 4^F – MARLON

Girone C
Mondovì
LICEO SCIENTIFICO VASCO – 5^B – GONZALEZ
Cuneo 2
ITIS DAL POZZO – 4^ B – LASKO
Alba
LICEO SCIENTIFICO COCITO – 5^B – VERGNAGHI

Girone D
Cuneo 3
ITC BONELLI -5^ B – CURTI
Saluzzo
IPA VERZUOLO – 5^B – PARODI
Alba
ISTITUTO MAGISTRALE DA VINCI – 3^F – ROSSO

L’appuntamento è quindi per mercoledì 19 marzo sui campi da gioco allestiti presso la SportArea dove le gare avranno inizio a partire dalle ore 9,00.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa