Trento, 27 aprile 2008

L’Itas Diatec Trentino Blu si laurea campione regionale Under 16. La squadra allenata da Matteo Zingaro ha infatti vinto la final four del Trentino Alto Adige che si è disputata nella giornata di oggi presso la palestra di Gabbiolo (Povo), sulla collina di Trento.
Un risultato di assoluto prestigio per la Trentino Volley che, oltre a portare due squadre su quattro alle finali (l’Itas Diatec Trentino Gialla, dopo aver perso nella semifinale fratricida con la Blu, si è alla fine classificata terza), ha così bissato il titolo di categoria vinto la scorsa stagione dalla formazione allora allenata da Nicola Giuliani.
Superata senza troppi problemi la squadra di Francesco Conci nella semifinale della mattina (3-0 il punteggio con parziali di 25-16, 25-15, 25-19) la formazione trentina, un po’ a sorpresa, si è poi imposta anche nella finale del pomeriggio, avendo la meglio sull’Argentario Calisio Panificio Carraro che sino ad oggi aveva dominato la regular season, vincendola oltretutto a punteggio pieno e lasciando agli avversari due soli set.
Nello scontro verità però i giovani della Trentino Volley sono apparsi determinati come non mai; il successo è così giunto addirittura in quattro set, grazie in particolar modo all’ottima prova degli schiacciatori Andrea Martinelli e Tiziano Andreatta e alla precisa regia di Davide Iiriti. Perso il primo set per 25-23, dopo essere stati avanti anche 19-22, Bleggi e compagni non si sono persi d’animo e hanno via via risalito la china imponendo il proprio gioco su palla alta e sbagliando solo il minimo indispensabile (7 errori punto negli ultimi tre set).
In finale contro l’Argentario Calisio abbiamo giocato la nostra miglior partita stagionale e abbiamo ottenuto una vittoria splendida – esulta un raggiante Matteo Zingaro – , perché è arrivata ai danni di una formazione a mio modo di vedere fra le più forti del Nord Italia, che fino ad ora non aveva mai perso nemmeno una partita. Sono ovviamente molto soddisfatto; per arrivare a questo traguardo abbiamo lavorato tantissimo durante tutto l’anno, crescendo di giorno in giorno. Da domani lavoreremo ancora di più per cercare di ben figurare nella fase successiva”.
In virtù della vittoria nel campionato regionale ottenuta questo pomeriggio, l’Itas Diatec Trentino infatti prenderà parte sabato 17 e domenica 18 maggio alla fase interregionale di categoria che si svolgerà in Emilia Romagna. Un concentramento che aprirà le porte della finale nazionale a due delle tre squadre partecipanti.

Di seguito il tabellino della Trentino Volley nella finale del campionato regionale Under 16.

Itas Diatec Trentino Blu-Argentario Calisio Panificio Carraro 3-1
(23-25, 25-18, 26-24, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Iiriti 5, Martinelli 15, Coali 12, Postolachi 6, Andreatta 18, Bleggi 5, Valenti, Conci 1. N.e. Berloffa, Detassis P., Groff, Nardin. All. Matteo Zingaro.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 9 muri, 3 ace, 6 errori in battuta, 15 errori azione.

Nella foto in alto la formazione Under 16 dell’Itas Diatec Trentino Blu, campione regionale 2007/08

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it