Serie A1 TIM

Al via il girone di ritorno

Parte il girone di ritorno della Serie A1 TIM e la sua prima giornata anticipa già stasera alle 20.30 per il match Marmi Lanza Verona – Bre Banca Lannutti Cuneo, causa indisponibilità del PalaOlimpia nei giorni a seguire. Domani scenderanno in campo alle ore 16.00 Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino, per la sfida televisiva proposta da Rai Tre a partire dalle ore 16.10 e alle ore 18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia e Aran Cucine Abruzzo Pineto (match non televisivo). Le altre della A1 TIM andranno in scena come consuetudine domenica alle ore 18.00. In diretta davanti alle telecamere di Rai Sport Più si confronteranno Acqua Paradiso Monza ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia; la CoprAtlantide Piacenza stenderà il tappeto tricolore per la visita della Prisma Taranto, mentre la Sisley Treviso accoglie per il secondo confronto diretto l’Esse-ti Carilo Loreto. A Macerata, si respira aria di TIM Cup A1 per lo scontro con Modena: la Lube Banca Marche Macerata e la Trenkwalder Modena si ritroveranno infatti nuovamente al Palanini il prossimo 30 dicembre per la sfida secca dei Quarti di Finale di TIM Cup A1. Salta il turno la Yoga Forlì, a riposo.

Prossimo turno

1a giornata di ritorno

Venerdì 18 dicembre, ore 20.30

Marmi Lanza Verona – Bre Banca Lannutti Cuneo

(Sampaolo-Pol)

Sabato 19 dicembre, ore 16.00

Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino – Diretta Rai Tre dalle ore 16.10

(Padoan-Giani)

Sabato 19 dicembre, ore 18.00

Tonno Callipo Vibo Valentia – Aran Cucine Abruzzo Pineto

(Ravallese-Tanasi)

Domenica 20 dicembre 2009, ore 18.00

Acqua Paradiso Monza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Diretta Rai Sport Più – diretta streaming su

www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html

(Puecher-Barbero)

CoprAtlantide Piacenza – Prisma Taranto

(Ippoliti-Satanassi)

Lube Banca Marche Macerata – Trenkwalder Modena

(Bartolini-Perri)

Sisley Treviso – Esse-ti Carilo Loreto

(La Micela-Zucca)

Yoga Forlì – TURNO DI RIPOSO

Classifica

Itas Diatec Trentino 36, Bre Banca Lannutti Cuneo 33, Sisley Treviso, Trenkwalder Modena 29, Lube Banca Marche Macerata, CoprAtlantide Piacenza 28, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 22, Marmi Lanza Verona 20, Tonno Callipo Vibo Valentia 17, Prisma Taranto 16, Esse-ti Carilo Loreto 11, Yoga Forlì 10, Andreoli Latina 8, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.

Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino

PRECEDENTI: 15 (6 successi Latina, 9 successi Trento)

EX: Goran Vujevic a Trento nel 2004 – 2005, Leondino Giombini a Trento dal 2000 al 2002, Leandro Vissotto a Latina nel 2006 – 2007, Garcia Riad a Latina nel 2007 – 2008, Renaud Herpe a Latina dal 2000 al 2003.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Leondino Giombini – 1 battuta vincente alle 200, Goran Vujevic – 3 battute vincenti alle 300 (Andreoli Latina); Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti ai 200, Renaud Herpe – 1 partita giocata alle 200 e – 4 muri vincenti ai 100 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato: Andrija Geric -3 battute vincenti alle 200 e – 3 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina); Andrea Sala – 6 attacchi vincenti ai 1000, Viera Raphael De Oliveira – 1 partita giocata alle 100 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Goran Vujevic – 2 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina), Emanuele Birarelli – 1 partita giocata alle 200 (Itas Diatec Trentino).

Marco Fabroni (Andreoli Latina): “Ennesima partita difficile contro la prima in classifica. Ci sarà da lottare come contro Treviso. Speriamo di portarli al tie break e fare qualche punto”.

Giuseppe Cormio (General Manager Itas Diatec Trentino): “Il calendario non ci concederà pause almeno sino a fine gennaio 2010 e la difficoltà più grande in questo momento è rappresentata dal dover giocare tutte queste partite in fila sempre con la concentrazione giusta, senza quindi poter mai staccare la spina. Ritengo il match in casa dell’Andreoli particolarmente insidioso, perché nonostante la differenza di classifica, quella laziale è una buona squadra, capace già all’andata di metterci in seria difficoltà al PalaTrento. C’è poi da considerare l’ennesimo passaggio da un pallone all’altro e la scarsa possibilità che abbiamo avuto per allenarci in funzione di questa gara; per vincere dovremo quindi conservare lo spirito che mostriamo sempre in Champions League. Non possiamo lasciare punti per strada proprio ora”.

Tonno Callipo Vibo Valentia – Aran Cucine Abruzzo Pineto

PRECEDENTI: 5 (3 successi Vibo Valentia, 2 successi Pineto)

EX: Manuele Ravellino a Vibo Valentia nel 2006 – 2007.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Andrae Bjorn – 5 muri vincenti ai 100, Javier Gonzalez – 2 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia);

In Campionato e Coppa Italia: Andrae Bjorn – 5 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).

Jon Uriarte (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Il gruppo si è allenato anche questa settimana intensamente e con il massimo dell’impegno e dell’energia, da questo lato non ha mai assolutamente mollato. La squadra sa che contro Pineto non può fallire, bisogna fare risultato per la classifica ma soprattutto per il morale. I prossimi impegni saranno molto duri, Trento prima e Treviso dopo, per cui una vittoria domani potrebbe risollevarci e far ritornare la serenità. Sono fiducioso e convinto che contro Pineto il pubblico vedrà in campo una Tonno Callipo con il sorriso sulle labbra ed il coltello tra i denti!”.

Manuele Ravellino (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “A Vibo ho giocato nel 2006-07: da un punto di vista sportivo un’esperienza sfortunata che ci ha visto retrocedere, ma ne conservo comunque un buon ricordo, dell’ambiente come della società. Visti i loro ultimi risultati e le dichiarazioni del loro presidente saranno di sicuro sotto pressione e vorranno a tutti i costi fare risultato. Noi invece veniamo da un buon momento di forma testimoniato dai successi contro Loreto e Modena: questa trasferta rappresenta un ulteriore banco di prova, dove ottenere punti per proseguire la nostra rincorsa salvezza. Se dovessero arrivare con l’ausilio del bel gioco, tanto meglio, ma sabato per noi conta soprattutto, se non esclusivamente, la continuità nei risultati”.

Acqua Paradiso Monza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia

PRECEDENTI: 1 (1 successo Perugia)

EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono ex tra Acqua Paradiso Monza ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Mauro Gavotto – 4 muri vincenti ai 200 (Acqua Paradiso Monza); Massimo Botti – 9 attacchi vincenti ai 1500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Jan Stokr – 4 battute vincenti alle 200 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).

Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Inizia il girone di ritorno, uno sprint in 14 tappe verso gli obiettivi di un’intera stagione. Noi iniziamo da Perugia, unica squadra con i nostri stessi punti in classifica. Il ricordo della partita dell’andata ci lascia ancora un po’ di amaro in bocca, per cui sarà nostro compito quello di capitalizzare i progressi fatti in questi mesi e mettere in campo le nostre qualità tecniche e anche quel pizzico di rabbia agonistica che è mancata domenica a Piacenza. Perugia è un squadra fatta per inseguire obiettivi ben più ambiziosi dei nostri; esserne al fianco dopo 14 partite ci inorgoglisce e ci stimola a cercare di fare ancora meglio domenica”.

Bino Rizzuto (Direttore Sportivo RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Dobbiamo iniziare il girone di ritorno continuando a giocare come stiamo facendo ora, con ottime prestazioni. Anche il match a Trento è stato davvero ben giocato. Martin Nemec, che ha sostituito Matej Cernic, ha fatto davvero un’ottima partita. Ogurcak è tornato ad allenarsi con continuità e sta bene, così come Vigor Bovolenta: per lui un po’ di influenza ma è tutto risolto”.

CoprAtlantide Piacenza – Prisma Taranto

PRECEDENTI: 9 (6 successi Piacenza, 3 successi Taranto)

EX: Michal Rak  a Taranto nel 2007 – 2008, Valdir Sequeira a Taranto dal 2005 – 2006 (Serie A2), nel 2006 – 2007 e nel 2008 – 2009, Paolo Cozzi a Piacenza dal 2006 al 2008.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Alberto Elia – 1 partita giocata alle 100 (Prisma Taranto).

In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 2 battute vincenti alle 100, Michal Rak – 14 attacchi vincenti ai 1000 (CoprAtlantide Piacenza).

Giovanni Rossi (CoprAtlantide Piacenza): “Noi fisicamente (a parte ovviamente Durante) stiamo abbastanza bene, stiamo lavorando tutti assieme e sicuramente se continueremo così otterremo miglioramenti. Taranto è diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato in Puglia: hanno cambiato uno schiacciatore e ritrovato Rivaldo come terminale decisivo per il loro gioco. Sono una buona compagine, non conosco i problemi che non hanno consentito loro di entrare nella Coppa Italia, noi siamo abbastanza in linea a quello che erano le nostre aspettative anche se stiamo faticando un po’ troppo nelle varie competizioni”.

Zibì Bartman (Prisma Taranto): “Sono sicuro che a Piacenza disputeremo una bella partita. Lo dico con convinzione perché anche se sono da pochi giorni in questa squadra ho visto che in allenamento i miei compagni si impegnano tantissimo e stanno facendo di tutto per farmi inserire quanto prima in modo che possa da subito offrire il mio contributo. Il vero Bartman non è quello visto con Cuneo. A me piace attaccare tanti palloni e forzare molto in battuta”.

Lube Banca Marche Macerata – Trenkwalder Modena

PRECEDENTI: 48 (21 successi Macerata, 27 successi Modena)

EX: Mirko Corsano a Modena nel 1997 – 1998 (Serie A2), Angel Dennis a Macerata dal 2004 al 2007.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Martin Lebl – 13 attacchi vincenti ai 1500 (Lube Banca Marche Macerata); Wytze Kooistra – 3 battute vincenti alle 100 (Trenkwlader Modena).

In Campionato: Igor Omrcen – 4 battute vincenti alle 300 (Lube Banca Marche Macerata); Cristian Casoli – 1 muro vincente ai 300 (Trenkwalder Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata); Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Cristian Casoli – 1 battuta vincente alle 200, Wytze Kooistra – 3 muri vincenti ai 200 (Trenkwlader Modena).

Lorenzo Smerilli (Lube Banca Marche Macerata): “Il fatto che Modena sia reduce da una sorprendente sconfitta casalinga non deve trarre in inganno: la squadra di Prandi ha fatto un grandissimo girone di andata e resta una delle squadre più forti del campionato. E’ una gara prestigiosa, sapere che ci ritroveremo di fronte dopo pochi giorni in Coppa Italia è certamente un ulteriore stimolo per entrambe. Cominciare bene il girone di ritorno sarebbe importante: dobbiamo ripartire dai quei due set giocati a Maaseik in cui abbiamo sfoderato una buonissima pallavolo”.

Angel Dennis (Trenkwalder Modena): “Ci aspetta una partita molto difficile, Macerata è una delle squadre più forti in assoluto del campionato. Noi veniamo da una sconfitta, forse c’è stato un piccolo calo, ma ora vogliamo rialzarci. La partita con Macerata dovrà essere affrontata con il massimo della concentrazione e proprio dalla concentrazione spero esca una grande prestazione da parte nostra. Per cercare di vincere dobbiamo giocare la nostra miglior pallavolo. Ripeto, sappiamo il valore della Lube e sappiamo quanta voglia abbiamo di affrontarla con intensità e determinazione. La Coppa Italia? Effettivamente questa partita si riproporrà tra dieci giorni in TIM Cup A1 e sarà una gara da dentro o fuori. Magari domenica ci studieremo e ci capiremo anche in vista di quella sfida, ma ovviamente dobbiamo pensare ad una gara alla volta e ora c’è quella di campionato”.

Sisley Treviso – Esse-ti Carilo Loreto

PRECEDENTI: 1 (1 successo Treviso)

EX: Ludovico Dolfo a Treviso dal 2003 al 2008 (Settore Giovanile) e dal 2008 – 2009, Marco Visentin a Treviso dal 1997 – 2001 (Settore Giovanile) e dal 2001 – 2004, Enrico Cester a Treviso dal 2004 – 2007 (Settore Giovanile) e dal 2007 – 2008.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 300 (Sisley Treviso).

In Campionato: Konstantin Shumov – 1 partita giocata alle 100 (Esse-ti Carilo Loreto).

Samuele Papi (Sisley Treviso): “Stiamo attraversando un ottimo periodo di forma e anche in settimana ci siamo allenati senza problemi. E’ rientrato Horstink, che ho visto bene negli ultimi allenamenti, quindi siamo al completo, ma non dobbiamo sottovalutare l’avversario. Ci vorrà concentrazione e continuità, troppe volte quest’anno in partite come quella che ci attende domenica abbiamo avuto cali di concentrazione che ci hanno fatto perdere energie e punti. Di conseguenza dovremo stare attenti e giocare al massimo, come abbiamo dimostrato di saper fare”.

Luca Moretti (Esse-ti Carilo Loreto): “Contro Treviso inizieremo la seconda parte della stagione, la più importante per noi e per il nostro obiettivo. Per il momento siamo in una posizione di vantaggio anche se le altre formazioni che corrono con noi per la salvezza nelle scorse giornate si sono avvicinate in classifica. Per questo dovremo in ogni partita cercare di lottare per ottenere qualche cosa di buono, anche se sappiamo che non sarà semplice dato che le nostre avversarie sono cresciute tanto e la strada da fare per ottenere la salvezza è ancora molta lunga da percorrere. Proveremo anche contro Treviso a giocarcela alla pari e soprattutto cercheremo di migliorare alcuni aspetti su cui stiamo lavorando in allenamento durante la settimana”.

Serie A2 TIM

14a e penultima giornata di andata

Penultima giornata del girone di andata per la Serie A2 TIM. Domenica tutte le partite si giocheranno alle 18.00 con la proposta televisiva Nava Gioia del Colle – Marcegaglia Ravenna in differita su SNAI Sat dalle 20.20. In vetta alla classifica, BCC-NEP Castellana Grotte sfiderà in trasferta la Zinella Bologna, che la insegue a 7 lunghezze di distanza. Ancora appaiate in seconda posizione, a due punti dalla capolista, le principesse laziali M. Roma Volley e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che affronteranno rispettivamente Quasar Massa Versilia e Bassano Volley. Al quarto posto, scivolando a 19 punti dalla vetta, Samgas Crema si prepara contro Pallavolo Padova, al quinto in classifica. A seguire, Codyeco Santa Croce e Città di Castello Pallavolo nelle sfide rispettive contro Canadiens Mantova e Katay Geotec Isernia.

A riposo, Edilesse Cavriago.

Prossimo turno

14a giornata di andata

Quasar Massa Versilia – M. Roma Volley

(Falzoni-Toso)

Canadiens Mantova – Codyeco S.Croce

(Piana-Finocchiaro)

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Bassano Volley

(Puletti-Falivene)

Samgas Crema – Pallavolo Padova

(Gini-Prandi)

Città di Castello Pallavolo – Katay Geotec Isernia

(Balboni-Braico)

Zinella Bologna – BCC-NEP Castellana Grotte

(Gentile-Piersanti)

Nava Gioia del Colle – Marcegaglia Ravenna – Differita SNAI Sat a partire dalle ore 20.20

(Vagni-Longo)

Edilesse Cavriago – TURNO DI RIPOSO

Classifica

BCC-NEP Castellana Grotte 30, M. Roma Volley, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 28, Marcegaglia Ravenna, Zinella Bologna 23, Samgas Crema 19, Pallavolo Padova 17, Codyeco S.Croce, Bassano Volley 16, Città di Castello Pallavolo 15, Edilesse Cavriago 13, Katay Geotec Isernia, Quasar Massa Versilia 12, Canadiens Mantova 11, Nava Gioia del Colle 10

Note: 1 Incontro in più: Bassano Volley, Edilesse Cavriago

TV e radio

Diretta Rai Tre dalle ore 16.10

Sabato 19 dicembre 2009

Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino

Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta

Diretta Rai Sport Più dalle ore 18.00

Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html dalle ore 18.00

Domenica 20 dicembre 2009

Acqua Paradiso Monza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia

Commento di Francesco Pancani e Andrea Lucchetta

Differita Snai Sat dalle ore 20.20

Nava Gioia del Colle – Marcegaglia Ravenna

Commento di Lanfranco Dallari

Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15:

In diretta dagli studi di “Set&Note” Marco Caronna presenterà la prima giornata di ritorno della Serie A1 TIM combinando sapientemente musica e pallavolo fino all’ultimo pallone giocato. Per l’occasione pulluleranno i collegamenti con i campi di gioco, grazie agli inviati appostati a Piacenza, Macerata, Monza e Treviso.

“Set&Note” sarà anche in diretta streaming su www.lattemiele.com

Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1

Simonetta Martellini in diretta dal Pala Iper di Monza si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare la sfida Acqua Paradiso Monza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dai campi collegati di Macerata con Pier Paolo Rivalta per Lube Banca Marche Macerata – Trenkwalder Modena e da Treviso con Roberto Antoniutti per Sisley Treviso – Esse-ti Carilo Loreto.

TG5 Sport

Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 1a giornata di ritorno della Serie A TIM attraverso le immagini di CoprAtlantide Piacenza – Prisma Taranto.

Sportitalia

Sportitalia trasmetterà lunedì 21 dicembre all’interno dei Si News delle ore 13.00, 19.30 e 23.00 le immagini di CoprAtlantide Piacenza – Prisma Taranto. Grafiche e commenti di Marcello Piazzano.

All’estero

AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca), RING TV (emittente bulgara) e ERT (Grecia) trasmetteranno in diretta i match Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino e Acqua Paradiso Monza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le sfide riprese da Rai Sport Più in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.

</