E’ una giornata storica per la pallavolo padovana. La Società bianconera si appresta ad affrontare una nuova stagione sportiva e lo fa rinascendo come Pallavolo Padova, che nel 2009/2010 affronterà il campionato italiano di Pallavolo Maschile di serie A2. Memore della storia di questa Società, del suo trascorso glorioso e di tutti coloro che hanno permesso che Padova diventasse un punto di riferimento per il volley nazionale, la Pallavolo Padova è formata da un gruppo di Soci accomunati dalla passione per questo sport e dalla coesione tra di loro. La presentazione della Società è avvenuta quest’oggi nella suggestiva cornice della «Canottieri Padova», alla presenza anche di Claudio Sinigaglia del Comune di Padova, del Presidente del Coni Regionale e del Presidente del Comitato Provinciale Fipav.
Pallavolo Padova raccoglie il testimone dal Sempre Volley Padova del suo Presidente Maurizio Sartorati, che sarà comunque presente anche in questa nuova avventura per mettere al servizio della Società l’amore per questa squadra e la grande esperienza nel settore. Presidente della Pallavolo Padova è Fabio Cremonese, pronto ad affrontare questa stimolante sfida al timone del gruppo. «Per me è un onore poter intraprendere quest’avventura – dice Cremonese – perché al mio fianco so di avere un gruppo compatto che ama questa disciplina». Maurizio Sartorati – presidente bianconero dal novembre 1990 – è entusiasta della nuova compagine societaria. «Rimarrò al fianco di questo gruppo di amici – ha detto Sartorati – per mettere al loro servizio la mia esperienza e il mio amore per la pallavolo». Vice Presidente sarà invece Maurizio Guglielmi, personaggio già noto nel mondo della pallavolo padovana.
Questi i nomi dei soci che compongono la Pallavolo Padova: Fabio Cremonese (Blucostruzioni Spa), Maurizio Guglielmi, Igino Negro (Lender Spa), Maurizio Sartorati, Gabriele Graziani (Cos.Idra. Srl), Stefano Venturini (Aquatech Snc – Venturini Sas), Alessandro Bastianello, Ivo Lamenti (Tecnogas), Scapin Spa.
Il ruolo del Direttore Sportivo, così come lo scorso anno, sarà affidato a Stefano Santuz, elogiato sia da Cremonese che Sartorati. «E’ soprattutto grazie a lui se oggi Padova può continuare a sognare», ha detto Cremonese.
Pallavolo Padova lavora già come un gruppo solido e pronto ad accogliere a braccia aperte tutti coloro che vorranno sposare questo progetto. Un progetto per mettere la propria passione al servizio di un nuovo sogno.

I SOCI

FABIO CREMONESE – BLUCOSTRUZIONI SPA
Presidente

Blucostruzioni Spa è il gruppo immobiliare di Padova guidato da Fabio Cremonese. L’imprenditore padovano è presente nel mercato delle costruzioni, sia nazionale che internazionale da circa 30 anni, prima in cantiere con l’azienda di famiglia, poi a capo di una rete di agenzie immobiliari e attualmente, da circa dieci anni, alla guida di un gruppo in cui amministra e coordina diverse società occupandosi direttamente della progettazione, realizzazione e commercializzazione delle iniziative. Già sponsor dei bianconeri nella stagione 2008/09. Fabio Cremonese inizia a lavorare a 14 anni nell’impresa edile del papà fino ai suoi 20 anni. Nel 1985 apre, insieme al fratello Pasqualino, la prima agenzia immobiliare. Nel giro di breve tempo, anche grazie al buon nome lasciato dal padre Egidio, le agenzie sono già diventate 6. Nel 1992 la prima avventura all’estero con la vendita di appartamenti ai Caraibi. Continua l’impegno crescente e, nel 2001, nasce Blu Costruzioni S.p.a., una realtà importante nell’edilizia padovana. Ad oggi il gruppo, vanta, oltre ai cantieri locali, nuove iniziative nel settore del turismo, nell’isola di Krk, in Croazia.

GUGLIELMI FERNANDO MAURIZIO
Vice presidente

Si avvicina alla pallavolo nel 1971 come giocatore nel gruppo sportivo Brusegana che, dalle giovanili, arriva alla serie A2 con le denominazioni Europa sport e Thermomec. Nel 1978 diventa Team Manager della squadra in A2, fino al 1987. Nel 1988 passa alla Pallavolo Petrarca seguendo il settore giovanile con Maurizio Sartorati e con il compianto Gianni Da Monte. La sua avventura prosegue fino al 1995, anno in cui si ritira dal mondo pallavolistico. Nel 2008, sollecitato dagli amici Giorgio Baldin, Stefano Santuz e Maurizio Sartorati, rientra con l’incarico delle relazioni esterne. Incarico che funziona bene visto che, con l’aiuto del Direttore Sportivo Santuz, riesce a mettere insieme un gruppo d’imprenditori e amici per la stagione 2009/2010.

IGINO NEGRO – LENDER SPA
Igino Negro, amministratore unico della società Lender S.p.a., grazie alla conoscenza personale con il Vice Presidente Sig. Maurizio Guglielmi ha sposato con entusiasmo l’idea di fare qualcosa d’importante per lo sport e per la città di Padova. L’azienda Lender S.p.a. svolge attività di facility managment, impianti tecnologici speciali per edifici del terziario industriale e sistemi di supervisione e telecontrollo. L’avventura bianconera è uno stimolo per l’imprenditore dell’azienda padovana leader nel suo settore.

MAURIZIO SARTORATI
Imprenditore padovano classe 1945, opera nel settore degli imballaggi industriali e pavimenti sopraelevati. Si avvicina alla pallavolo nella stagione 1987-88, sponsorizzando il settore giovanile bianconero. Il 21 novembre 1990 viene nominato Presidente dal Consiglio Generale dell’U.S. Petrarca (il quarto della storia di questa Società) e da allora inizia con lui un periodo di grandi successi che porteranno Padova alla ribalta della pallavolo italiana. Con lui i bianconeri vincono un Campionato italiano di Beach Volley di serie A nel 1993 e la Coppa CEV nel 1994, portando a Padova campioni del calibro di Giovane, Grbic, Sapega, Pasinato, Meoni, Fei. Sotto la sua guida la città trova nuovi stimoli e nuova passione, condividendo coi tifosi i momenti di gioia e di scoramento, senza però mai abbattersi e sapendo reagire con fermezza ad ogni tipo di difficoltà. Dopo 19 anni da Presidente, Sartorati è nella storia e soprattutto è ancora al fianco di questa Società. Con l’infinito amore di sempre.

GABRIELE GRAZIANI – COS.IDRA. SRL
L’impresa COS.IDRA. S.a.s. nasce nel 1985 e si specializza sin dall’inizio nella costruzione di opere idrauliche quali difese spondali, risezionamenti di alvei fluviali e opere elettromeccaniche. Nel 1988 avviene la trasformazione della società COS.IDRA. S.r.l. e l’attività viene estesa al settore delle fondazioni speciali, raccogliendo l’esperienza precedentemente maturata dal direttore tecnico e amministratore, ing. Gabriele Graziani. La grande passione per la pallavolo è stata una costante nella sua vita: ha iniziato a praticare questa disciplina fin da giovanissimo e ancora oggi continua la sua attività semi-agonistica, forse con meno impegno fisico ma con tantissimo cuore. Da imprenditore, ha sempre sostenuto la necessità di coniugare questa passione con la volontà di offrire un servizio sociale alla città, creando soprattutto spazi ed opportunità di crescita per lo sport giovanile.

STEFANO VENTURINI – AQUATECH SNC – VENTURINI SAS
Stefano Venturini, 45 anni. Appassionato da sempre di pallavolo, negli anni ’90 ho rivestito la carica di dirigente in una società di pallavolo della provincia di Padova e dal 1992 al 1996 è stato consigliere provinciale della federazione Italiana Pallavolo. Amministratore e fondatore di Aquatech S.n.c. , azienda che vanta un’ampia esperienza nell’ambito della progettazione e realizzazione di piscine, impianti di irrigazione, fontane, trattamento acque (chimico e naturale), installazione di saune, vasche idromassaggio ed attrezzature per centri benessere ed alberghi. Amministratore di Venturini S.a.s. (nata nel 1963) che si occupa di commercio al minuto ed all’ingrosso di articoli di ferramenta, utensileria con specializzazione in prodotti ed attrezzature per l’irrigazione e le piscine.

ALESSANDRO BASTIANELLO
Quarantacinquenne, padovano, promotore finanziario per primario Istituto con ventennale esperienza nel settore, ha ricoperto nel mondo del volley tutti ruoli: da giocatore impiegato come palleggiatore nelle categorie regionali, successivamente allenatore con patentino di terzo grado e varie esperienze in provincia, direttore sportivo ed attualmente Presidente della Società Valsugana Volley di Padova. Nel 2008 è stato nominato consigliere provinciale della FIPAV. Tifoso appassionato dei colori bianconeri sin dai tempi della Dermatrophine Petrarca che si cimentava all’Antonianum in Prato della Valle.

IVO LAMENTI – TECNOGAS
Dopo 10 anni di partecipazione nel volley femminile – prima come sponsor e per tre anni come presidente del “Tecnogas Volley” – ora l’avventura nel volley maschile. Dopo due campionati di B2 e due di B1 in 4 anni consecutivi, qualcosa è rimasto nell’anima e lasciato nel cuore. La chiamata di amici conosciuti nel settore pallavolistico non hanno lasciato indifferente l’amministratore di Tecnogas, Ivo Lamenti. Nata nel 1985 come piccola azienda di distribuzione prodotti nel settore GPL, è ad oggi una delle realtà più importanti a livello nazionale nella distribuzione di sistemi e componenti per impiantistica gas, idrotermica e condizionamento. I prodotti innovativi, la produzione di sistemi di sicurezza gas e prodotti per le pipe-line gas e acqua, della consociata Sis-Tec srl, e forte di una logistica capace di 8000 referenze in pronta consegna, la rendono partner di tutti i suoi clienti che trovano uno staff interno preparato e motivato al “problem-solving”.

SCAPIN SPA
Grazie al lavoro di Giuseppe Scapin e dei suoi quattro figli, quella che era un’impresa famigliare conosciuta in Padova è oggi un gruppo immobiliare di successo in tutto il Veneto. La Scapin S.p.a., nata nel 1927, è un’azienda forte di un’esperienza maturata in anni di confronti in un mercato difficile come quello dell’edilizia residenziale. L’orgoglio e la serietà che ha sempre contraddistinto lo stile dal suo fondatore alla terza generazione, vantano tutt’oggi una ampia rete di servizi e risorse per soddisfare tutte le richieste del settore. La concretezza è la risposta dell’azienda ad un mercato sempre più difficile ed esigente. I risultati dell’impegno dell’azienda la premia con un costante aumento degli obbiettivi raggiunti e un pieno gradimento della clientela per i servizi offerti.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nell’immagine: Il gruppo dei Soci della Pallavolo Padova al completo insieme a Claudio Sinigaglia del Comune di Padova (penultimo da dx).
[FOTO PIRAN]