Recentemente la Federazione Italiana Pallavolo ha indetto il primo bando per l’istituzione delle Scuole di Pallavolo federali riservato alle società affiliate Fipav, con particolare riferimento alla fascia di età dai 6 ai 14 anni e attività promozionale, a partire dall’anno sportivo 2010-2011.
A seguito delle procedure di verifica sulla documentazione che le Società interessate hanno prodotto, la Commissione federale preposta ha diramato i risultati delle operazioni di verifica stilando la relativa classifica.
A livello nazionale sono state 244 le Società che hanno ottenuto la qualifica di “Scuola di Pallavolo”, a livello regionale sono state 29 le Società certificate, mentre 2 sono state quelle reggiane. Per il settore maschile e femminile infatti, la PALLAVOLO CAVRIAGHESE ASD ha ottenuto 60,72 punti con Direttore della scuola PAOLO DONIA, mentre per il solo settore femminile la Pol. Galileo Giovolley ASD ha ottenuto 82 punti con Direttore Leo Tondelli. Una certificazione che fa onore alle due Società di casa nostra e che va a premiare il lavoro profuso dalle stesse, già da diverso tempo, a favore della promozione dell’attività giovanile.
Le società che hanno ottenuto il riconoscimento di scuola di pallavolo riceveranno, a fronte di tale qualifica, un certificato di attestazione che avrà validità annuale, a partire dal 10 settembre 2010, con rinnovo automatico, verificato il mantenimento dei requisiti richiesti.