Selezione Nazionale Under 23 di Lega


Termina la prima settimana di lavoro: Alberto Giuliani traccia un resoconto sul lavoro dei primi giorni


 


Il direttore tecnico Alberto Giuliani nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 giugno, decreterà il rompete le righe. Dopo l’ultimo impegno in programma alle ore 16.00 terminerà infatti la prima settimana di lavoro della Selezione Nazionale Under 23 di Lega. I ragazzi, conclusa l’ultima seduta tecnica presso la palestra di Sopramonte (TN), lasceranno il Monte Bondone per un week end di meritato riposo, dopo aver trascorso cinque giorni di lavoro intenso e produttivo. I 24 atleti si ritroveranno domenica 13 giugno sempre all’Hotel Norge, sito nell’omonima località sulla montagna trentina, per iniziare la seconda settimana in programma.


 


A tracciare un resoconto di questi primi giorni di ritiro è il direttore tecnico del progetto di Lega Alberto Giuliani: “Una settimana sicuramente molto positiva per impegno e atteggiamento da parte di tutti i ragazzi e allo stesso tempo dello staff, che sta facendo di tutto per assolvere un compito non semplice come quello di allenare 24 giocatori puntando al miglioramento della tecnica individuale. Con impegno e dedizione riusciamo comunque a portare avanti il programma rimanendo sempre concentrati sull’obiettivo della Selezione Nazionale Under 23 di Lega che è quello di far crescere questi atleti a livello tecnico. Ho notato in questi giorni – continua l’allenatore Campione d’Italia – il grande potenziale, ancora da sviluppare visto la giovane età, e questo mi fa riflettere sul modo di poter far esplodere tecnicamente i ragazzi e far esprimere le loro qualità anche durante l’anno nei Campionati di massima serie”.


 


“Cinque giorni di allenamenti intensi e di alto livello dove abbiamo lavorato molto sia fisicamente che tecnicamente – commenta Stefano Patriarca, centrale appena approdato a Castellana Grotte – è un ritiro che ci può dare una mano per migliorare molto e crescere individualmente. La località scelta per questo progetto ci aiuta ad esprimerci al meglio in quanto non ci fa soffrire il caldo che, in ritiri nei periodi come questi, può essere considerato una sorta di nemico per noi. Sono orgoglioso di allenarmi con un staff di primissimo livello come quello presente qui. C’è sempre da imparare da tutti quanti e questo può essere solo un vantaggio per noi atleti”.


 


Il programma della 1a settimana di lavoro:


Lunedì 7 giugno 2010


Mattino:


ore 10.00 pesi gruppo A


ore 11.00 pesi gruppo B


Pomeriggio:


ore 15.30 tecnica gruppo A


ore 17.30 tecnica gruppo B


 


Martedì 8 giugno 2010


Mattino:


ore 10.15 tecnica gruppo A


ore 10.15 pesi gruppo B


Pomeriggio:


ore 15.30 tecnica gruppo B


ore 17.30 tecnica gruppo A


 


Mercoledì 9 giugno 2010


Mattino:


Attività alternative: incontro con Massimo Righi, Amministratore Delegato Lega Pallavolo Serie A, sul tema “Principi informatori nei rapporti tra tesserati e società: nozioni generali, il Regolamento di Ammissione ai Campionati e la Camera di Conciliazione”


Pomeriggio:


ore 15.30 pesi gruppo A


ore 15.30 tecnica gruppo B


ore 17.30 tecnica gruppo A


 


Giovedì 10 giugno 2010


Mattino:


ore 10.15 tecnica gruppo A


ore 10.15 pesi gruppo B


Pomeriggio:


ore 15.30 tecnica gruppo A


ore 17.30 tecnica gruppo B


 


Venerdì 11 giugno 2010


Mattino:


ore 9.30 pesi gruppo A


ore 10.15 tecnica gruppo B


Pomeriggio:


ore 14.00 tecnica gruppo B


ore 16.00 tecnica gruppo A