Comincia domani, sabato, il weekend pallavolistico nazionale con l’anticipo della quarta giornata di andata del campionato maschile di A1.
Davanti ai riflettori di RAI SPORT si affronteranno per quello che può considerarsi il primo scontro diretto stagionale, la Yoga Forlì e la BCC NEP Castellana Grotte, entrambe relegate per il momento nelle zone basse della classifica ed entrambe senza vittorie in quest’avvio di torneo.
I pugliesi partono verso la Romagna rinfrancati dal punto conquistato domenica scorsa contro Verona (i romagnoli sono ancora a zero punti) e soprattutto da una situazione fisica ed atletica apparsa in crescendo nella settimana di allenamenti come afferma il prezioso assistente di Radames Lattari, il salentino Raffaele Epifani (foto Consaga):“Indubbiamente abbiamo dovuto affrontare delle preparazioni differenziate per coloro i quali quest’estate erano arrivati con qualche problema di carattere fisico. Adesso la situazione è sulla via della normalità ed anche gli infortunati Torre e Rodriguez hanno lavorato davvero bene con tutto il gruppo. E’ stata una settimana in cui ci siamo concentrati su quei dettagli che ci sono costati nelle partite precedenti e che siamo convinti possano farci compiere quel salto di qualità che ancora ci manca.”
La sfida di Forlì si presenta come il primo scontro diretto della stagione fra due formazioni che sulla carta si dovranno contendere la permanenza in A1 quindi ci si attende una gara intensa con i padroni di casa che, pur dovendo fare a meno di Toni Kovacevic (infortunio al polpaccio per lui), vorrà sfruttare il fattore campo. Al posto di Kovacevic nel sei+uno guidato da coach Molducci giocherà l’esperto sloveno Cuturic, l’anno passato a Modena, mentre Lattari dovrebbe far partire i titolari scesi in campo con Verona.
Padroni di casa che peraltro presenteranno, secondo la stampa locale, il centrale Loglisci tesserato nelle ultime ore, in attesa di decidere se ufficializzare la firma di Mauro Ricci Petitoni, il libero che, qualora la società romagnola decidesse di tesserare, sarebbe l’unico ex della partita avendo vestito la casacca pugliese nella prima parte della stagione 2008-2009.
Come detto la gara in programma domani con inizio alle ore 18.30, arbitrata dai due fischietti romani, Perri e Cesare, sarà trasmessa in diretta tv su RAI SPORT 1, oltre ad andare in diretta streaming sempre a cura dell’emittente satellitare di stato su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675