Trento, 8 luglio 2010

La Trentino Volley conclude un’altra importantissima operazione di mercato in vista della prossima stagione. Dopo essersi assicurata Colaci, Della Lunga e Leonardi, la campagna acquisti ora si arricchisce di un nuovo opposto, il ventisettenne ceco Jan Stokr prelevato da Perugia dove ha giocato negli ultimi quattro anni.
L’atleta originario di Dacice ha siglato con la Società Campione del Mondo e bi-campione d’Europa un contratto triennale; giunge a Trento al termine di una stagione esaltante, che l’ha visto conquistare con la maglia degli umbri la Challenge Cup e presenziare costantemente nei primi posti delle principali classifiche di rendimento del campionato italiano. Stokr ha infatti chiuso la passata stagione al quarto posto fra i bomber della serie A1 con 514 punti in 27 partite giocate, al settimo per ace realizzati (43), al tredicesimo per muri vincenti (53 block, secondo giocatore assoluto di palla alta dietro Lasko) ed al secondo nel ruolo di schiacciatore che tiene conto della media ponderata di tutti i fondamentali.
Efficienza ed incisività straordinarie in tutti i settori del gioco che, unite alla grande esperienza già maturata in Italia (dove arrivò nel 2004 per opera di Modena) e alla completezza del suo bagaglio tecnico (in Repubblica Ceca ha giocato anche nel ruolo di centrale e di schiacciatore), saranno un valore aggiunto di non poco conto per la formazione di Radostin Stoytchev, pronta a misurarsi dal prossimo ottobre in ben cinque competizioni diverse. Stokr arriva quindi a Trento nel punto più alto della carriera, con addosso molta fame di vittorie. E’ il terzo giocatore ceco della storia della Trentino Volley dopo Michal Rak (a Trento dal 2003 al 2005) e Kamil Baranek (2005/06) e vestirà la maglia numero 14. Si unirà al gruppo trentino solo dopo i Mondiali che si giocheranno fra settembre ed ottobre in Italia e che lo vedranno protagonista nel girone E di Torino dove incontrerà la Francia, la Cina e la Bulgaria dei nuovi compagni di squadra Kaziyski e Sokolov. In vista della rassegna iridata l’opposto ceco inizierà la preparazione con la nazionale già durante la prossima settimana.
Giocare a Trento per me è un’opportunità straordinaria, mi sembra un sogno e sono ovviamente entusiasta – ha dichiarato Jan Stokr . Avrò al mio fianco atleti di grandissimo livello e avrò la possibilità di disputare tante partite ma soprattutto di allenarmi ogni giorno ad alti livelli e migliorare tanto. La Trentino Volley è la squadra che negli ultimi anni ha vinto più di qualsiasi altro team ed appena si è prospettata l’occasione di venire qui non ho avuto dubbi su cosa scegliere, anche se avevo diverse offerte sia dall’Italia sia dall’estero. So che Stoytchev pretenderà molto da me ma questo non può che farmi piacere. Sono pronto a lavorare duro fin dal primo giorno”.
Stokr è un giocatore molto interessante perché ottimamente dotato sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev . Arriva a Trento dopo diverse ottime stagioni in Italia, senza però aver ancora mai giocato in una squadra di prima fascia ed è per questo che il suo entusiasmo e la sua voglia di vincere saranno valori importanti per il nostro gruppo. Lo ritengo un elemento adattissimo ad integrarsi perfettamente con la squadra e spero che la prossima stagione possa essere quella della sua definitiva consacrazione ad alti livelli. Sono quindi felice del suo acquisto, cosa che ci permetterà di avere una squadra ancora più completa e competitiva”.
Sono particolarmente contento di aver concluso la trattativa per l’acquisto di un giocatore importante come Stokr – ha confidato il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna . Jan nelle ultime stagioni si è reso protagonista di una progressione straordinaria in termini di prestazioni, offrendo anno dopo anno nel campionato italiano un rendimento sempre più convincente. Sono convinto che alla corte di Radostin Stoytchev potrà ulteriormente migliorare e diventare uno fra i migliori opposti del mondo, l’obiettivo che abbiamo condiviso assieme”.

La scheda
JAN STOKR
nato a Dacice (Repubblica Ceca) il 16 gennaio 1983
205 cm, ruolo opposto
1997/99 SK Telc – Repubblica Ceca
1999/00 TJ Je Dukovany – Repubblica Ceca
2000/01 USK Praga – Repubblica Ceca
2001/02 Odolena Voda – Repubblica Ceca
2002/03 Odolena Voda – Repubblica Ceca
2003/04 Odolena Voda – Repubblica Ceca
2004/05 Daytona Modena A1
2005/06 Tiscali Cagliari A1
2006/07 RPA-LuigiBacchi.it Perugia A1
2007/08 RPA-LuigiBacchi.it Perugia A1
2008/09 RPA-LuigiBacchi.it Perugia A1
2009/10 RPA-LuigiBacchi.it Perugia A1
2010/11 Itas Diatec Trentino A1

Palmares
1 Challenge Cup (2010)
1 Campionato Ceco (2004)
1 Coppa della Repubblica Ceca (2004)

In nazionale
78 presenze con la Repubblica Ceca

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna stringe la mano al nuovo acquisto Jan Stokr

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it