Trento, 12 luglio 2010

La Trentino Volley conclude il mercato estivo 2010 definendo l’ultimo acquisto. Il quarto schiacciatore della rosa 2010/11, chiamata a difendere il titolo mondiale, europeo, la Coppa Italia ed a tornare all’assalto di scudetto e Supercoppa Italiana, sarà infatti il bulgaro Valentin Bratoev.
Il ventiduenne giocatore di posto 4 arriva a Trento dopo una stagione in serie A2 a Massa Carrara dove ha già potuto misurarsi con la pallavolo italiana. Radostin Stoytchev, che l’ha voluto fortemente, punta sulla sua voglia di affermarsi e migliorare per avere a disposizione un alternativa in più in posto quattro in una stagione in cui gli impegni non mancheranno di certo.
Nella annata agonistica vissuta in Versilia, Bratoev si è messo in luce per le ottime prestazioni non solo in attacco (51% di media complessiva a rete) ma anche a muro ed al servizio, qualità confermate pure con la maglia della Bulgaria nella prima fase della World League 2010, la prima della sua carriera. Con Massa è andato in doppia cifra in ben diciannove delle 28 partite giocate, realizzando complessivamente 330 punti di cui ben più della metà (201) in fase di break point. In World League, invece, il suo apporto è stato particolarmente importante soprattutto al servizio dove ha realizzato direttamente cinque dei quindici punti totali messi a segno nell’Intercontinental Round.
Valentin sarà l’ottavo giocatore bulgaro della storia della Trentino Volley (il terzo nel ruolo di schiacciatore dopo Kaziyski e Stoyanov) e vestirà la maglia 10, con addosso lo stesso numero che attualmente sta utilizzando in nazionale dove Prandi lo ha convocato al pari del fratello gemello Georgi che invece gioca palleggiatore ed è ancora in forza al Levski Siconco, la squadra in cui ha vinto il campionato bulgaro nel 2009 prima di arrivare in Italia. In Bulgaria ha vestito anche la maglia dello Slavia Sofia, compagine in cui è cresciuto al pari proprio del capitano trentino.
Avevo diverse offerte ma ho scelto Trento perché considero questa piazza e questa Società la migliore possibile per il mio processo di crescita ed affermazione – ha spiegato Bratoev, raggiunto telefonicamente in Bulgaria – . Era impossibile non raccogliere un’opportunità del genere; potrò allenarmi e giocare al fianco dei migliori schiacciatori del mondo, Kaziyski e Juantorena, e con un allenatore come Stoytchev che è bravissimo a lavorare sia sulla squadra sia con i giovani. So che partirò come quarto laterale, cercherò di farmi trovare pronto quando ce ne sarà bisogno e di migliorare giorno dopo giorno. In nazionale ho parlato molto con Kaziyski e Sokolov di Trento; ho capito immediatamente che arriverò in un posto splendido, quello giusto per me”.
Bratoev è un giocatore ancora poco conosciuto e senza grande esperienza internazionale ma già molto interessante dal punto di vista tecnico – ha raccontato l’allenatore Radostin Stoytchev . In particolar modo è dotato di un servizio davvero molto efficace e pericoloso, come ha già dimostrato ampiamente in nazionale. Due settimane fa contro l’Olanda le sue battute hanno girato un paio di set in favore della Bulgaria. E’ coraggioso, tira sempre ogni pallone a tutto braccio; bisognerà quindi inquadrarlo tatticamente ma sono convinto che potrà avere un ruolo importante nell’arco di una stagione così lunga ed intensa come quella che ci attende”.
Siamo di fronte ad un giocatore con ottime prospettive, molto interessante, che avevamo già notato nel corso degli Europei 2009 disputati in Turchia, quando più di una volta entrando in corso d’opera e sostituendo Aleksiev risultò determinante – svela il General Manager Giuseppe Cormio . Bratoev si rivelerà molto utile anche alla nostra causa pur partendo come quarto schiacciatore. Ha già dimostrato grande maturità accettando la nostra offerta e sono convinto che lo vedremo spesso in campo”.

La scheda
VALENTIN BRATOEV SASHKOV
nato a Sofia (Bulgaria) il 21 ottobre 1987
202 cm, ruolo schiacciatore
2002/03 Slavia Sofia – Bulgaria
2004/05 Slavia Sofia – Bulgaria
2005/06 Slavia Sofia – Bulgaria
2006/07 Slavia Sofia – Bulgaria
2007/08 Levski Siconco – Bulgaria
2008/09 Levski Siconco – Bulgaria
2009/10 Quasar Massa Versilia A2
2010/11 Itas Diatec Trentino A1

Palmares
1 Campionato Bulgaro (2009)

In nazionale
18 presenze con la Bulgaria
Medaglia di Bronzo Europei 2009

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it