Dopo la promozione in serie A1, sia il tecnico della Phyto Performance Padova che la Società bianconera avevano reciprocamente auspicato che questo sposalizio continuasse. In occasione della festa tra Soci, sponsor e stampa svoltasi nella serata di ieri nella splendida cornice dell’Hotel Mioni Royal San di Montegrotto Terme (PD), i volti sereni degli interessati lasciavano presagire che mancava poco alla “fumata bianca”. Paolo Montagnani sarà così l’allenatore della Pallavolo Padova per la stagione 2011/12, quella che consacrerà il ritorno in serie A1 dei patavini. Con il tecnico livornese è stato raggiunto un accordo annuale. «Sono contento – dice Montagnani – perché da entrambe le parti c’era la volontà di portare aventi un progetto. Io ho sposato la filosofia della Società patavina e loro sono venuti incontro alle mie richieste riguardo lo staff e la squadra. Tutti quanti abbiamo la volontà di lavorare nella stessa direzione». E’ ancora troppo presto per svelare i movimenti di mercato, però coach Montagnani traccia già una linea d’intenti. «Non penso che la squadra sarà rivoluzionata – prosegue Montagnani – e anzitutto punteremo alla conferma di alcuni giocatori importanti per questo gruppo. E’ certo però che serviranno degli innesti di qualità per affrontare il campionato di A1 che si gioca ad altissimi livelli». Coach Montagnani inoltre svela che – tra le motivazioni che hanno spinto al rinnovo – c’era anche quella legata alla famiglia. «Mia moglie e mia figlia si trovano molto bene a Padova – spiega il tecnico – e questo conta molto non solo per il Montagnani allenatore ma anche per il Montagnani uomo».
Soddisfatto anche il presidente Fabio Cremonese. «Dal primo giorno in cui è iniziata l’avventura della Pallavolo Padova – commenta Cremonese – insieme a tutti i Soci abbiamo sempre sostenuto che solo con la continuità si può creare un gruppo serio e in grado di ottenere risultati. Credo che questa sia la dimostrazione concreta della nostra politica societaria. Montagnani è un grande professionista che ha da subito sposato il progetto bianconero. Il mio augurio è che rimanga a lungo con noi».

LA SCHEDA DI PAOLO MONTAGNANI
Nato il 28 giugno 1968 a Livorno, proprio nella sua città muove i primi passi da giocatore di volley, esordendo in serie A2 con la Tomei Livorno nella stagione 1987/88. Dopo Calenzano e Agrigento, il palleggiatore Montagnani approda a Milano vincendo un Mondiale per Club nel 1992 e una Coppa delle Coppe nel 1993. Torino, Parma, Cagliari, Spezia e Cosenza sono le squadre in cui giocherà fino alla stagione 2003/04, prima di vestire il ruolo di allenatore.
Nel ruolo di coach, Paolo Montagnani esordisce ancora nella sua Livorno come secondo allenatore in serie B2. Nella stagione 2007/08 approda a Latina (A1) affiancando il primo allenatore Flavio Gulinelli ed è nel 2008/09 che siede sulla panchina di Pineto nel ruolo di primo allenatore. Dopo un’esperienza a Taranto, nel 2009/10 subentra a Lorenzo Bernardi sulla panchina della Pallavolo Padova. Dopo aver concluso la stagione all’ottavo posto in classifica in serie A2, nel 2010/11 guida la Phyto Performance Padova alla conquista della serie A1, ottenuta battendo nella finale play off la NGM Mobile Santa Croce.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova