Meno di una settimana fa era stato annunciato, assieme all’opposto Kay van Dijk, che in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarebbe arrivato uno schiacciatore di livello e così è stato: signori e signore ecco a voi Daivison Ferreira da Silva. “Stiamo andando avanti con la costruzione della squadra, – dichiarò in una intervista di quattro giorni fa il Direttore Generale Alberico Vitullo, – e quello che ci preme maggiormente fare è portare altri elementi importanti a Sora perché se ci fermassimo con gli acquisti che contano, non mettendo giocatori di caratura superiore al fianco di van Dijk, lui diventerebbe come una cattedrale nel deserto. Quindi, seguendo le direttive del vertice societario, il quale ha rinnovato le sue ambizioni chiedendo ai tecnici e a chi costruisce la squadra di migliorare i risultati delle due passate stagioni, stiamo lavorando tutti per poter dare quanto prima un nome al posto 4 che sarà sicuramente compagno di Enrico Libraro nel sestetto base”.
Ed ecco che il nome è stato svelato: Daivison Ferreira da Silva, nato in Brasile il 30 giugno del 1980, con alle spalle una importante esperienza decennale in club di serie A1 europei e non solo, che sicuramente hanno dato nel tempo al giocatore quella maturità mentale tale da poter affrontare anche le situazioni sportive più difficili senza crolli. Dèdè, questo il suo nomignolo, è uno schiacciatore-ricevitore brasiliano di 198 centimetri di altezza per 90 chilogrammi di peso. È un giocatore di grande dinamismo e velocità, caratteristiche che lo rendono un attaccante laterale davvero pericoloso: la grande accelerazione che imprime alla rincorsa gli consente un’altezze di colpo ragguardevole e traiettorie difficili da intercettare per il muro avversario. Ottimo è anche l’attacco in pipe, fondamentale in cui potrebbe esaltarsi giocando con Super Mario Scappaticcio. Per quanto riguarda i fondamentali di difesa invece, alterna con buona continuità la ricezione in palleggio e quella in bagher dimostrando la sua “formazione” tecnica brasiliana. Ma il pezzo forte del suo repertorio è custodito in una battuta salto-rotante molto aggressiva che potrebbe essere un bel valore aggiunto per il sestetto sorano. Anche nel fondamentale del muro lavora molto bene marcando stretto l’avversario.
In Italia Daivison non ha mai giocato, quindi per la prima volta lo farà a Sora, se non in un episodio della scorsa stagione e più precisamente nella gara di ritorno della semifinale della Gm Capital Challenge Cup al Fontescodella di Macerata. Nella gara d’andata a Patrasso in Grecia la Lube si impose per 3-1 e in quell’occasione l’ormai sorano Dèdè fu il miglior realizzatore della sua squadra, la EA Patron Lux, mettendo a segno ben 16 punti; mentre nel match di ritorno, in Italia, fu un pochino sfortunato in quanto nei primissimi punti del primo set ha dovuto abbandonare il campo da gioco per un infortunio alla caviglia. Per dovere di cronaca Macerata vinse anche la gara di ritorno per 3-0 e volò dritta in finale dove proprio davanti al suo pubblico ha alzato al cielo la Challenge Cup 2011.
Come avrete capito, nella sua ultima stagione Dèdè ha schiacciato per la Ea Patron Lux, squadra di Patrasso che rappresenta una delle realtà pallavolistiche di maggiore tradizione della Grecia unitamente all’Olympiakos, al Panathinaikos e l’Iarklis, e che ha chiuso lo scorso campionato al quinto posto.
Ma anche nella stagione precedente, quella 2009/2010, il posto 4 brasiliano ha preso parte a una competizione importante e prestigiosa come è quella Turca tra le fila del Maliye Piyango, club di Ankara che ha terminato la stagione al settimo posto. In questo stesso anno Dèdè ha ricevuto la convocazione per l’All Star Games.
Gli anni sportivi compresi tra il 2007 e il 2009, Daivison li ha trascorsi in Romania nel Club Volei Municipal Tomis Constanţa vincendo il Campionato e la Coppa di Romania in entrambe le stagioni e classificandosi al terzo posto della Challenge Cup nel 2009.
Il 2006/2007 invece era stato l’anno del Belgio dove tra le fila dello Schuvoc Halen, assieme alla sua squadra, si è eletto a campione del torneo Nafels. Non appena finito il campionato spagnolo è volato in Qatar andando a rinforzare le prime linee dell’Arabi Club in vista degli atti finali del torneo dove è arrivato ai titoli di vice campione della Lega del Qatar, della Coppa del Principe e della Coppa di Dubai. La stessa esperienza di sprint finale di competizione già l’aveva provata nel 2004 però nella formazione dell’Army Club.
Dal 2003 al 2006 Dèdè ha disputato campionati in Portogallo, prima nell’Acadêmica de Coimbra dove ha chiuso l’anno sportivo al quarto posto della classifica dei migliori realizzatori della Liga portoghese, e poi dal 2004 al 2006 nella rosa del Vitória de Guimarães. In questo club ha fatto molto bene vincendo, nella prima stagione, il premio come “capocannoniere” della Liga Portoghese con il quarto posto in classifica; mentre l’anno seguente gli è sfuggito il titolo di Liga proprio in finale.
Lo schiacciatore brasiliano ha iniziato la sua scalata alla pallavolo internazionale nel 1998 quando nella rosa del São Bernardo/Banespa è stato campione “Paulista” nel campionato giovanile e secondo classificato in quello seniores. In questa società brasiliana è rimasto per tre stagioni dopo di che, nel 2001 si è trasferito nella Vila São José/São Caetano dove ha partecipato ai giochi Open Champion Interior Paulista ed è stato campione dei giochi regionali di San Paulo.
In attesa di scoprire quali saranno i prossimi colpi di mercato del Dg Vitullo, coadiuvato come sempre da coach Alberto Gatto e dal patron Giannetti, e ipotizzando che in fatto di “stranieri” la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora potrebbe aver finito qui, è possibile gustarsi le gesta di Dèdè guardando i tanti video condivisi su Youtube (ad es. sul seguente link http//www.youtube.com/watch?v=t1UfkI4vYAY).

Carla De Caris – Responsabile Uff. stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora