Il derby del sud se lo aggiudica Molfetta con una prestazione di livello caratterizzata da un gruppo unito e solido soprattutto nei momenti di difficoltà, creati da un ottimo Atripalda messo in campo da Marolda. I padroni di casa si presentano in campo senza de Paula e Bruno, rimasti ai box per problemi muscolari. Atripalda va in campo con Libraro, Scialò e Marolda con Nemeth insieme a d’Avanzo e Loglisci. Risponde Pino Lorizio, che deve fare i conti con l’unica assenza ovvero quella di Jasim Al Nabham, impegnato con i campionati internazionali con la sua nazionale del Bahrein. Il sestetto titolare si arricchisce dunque della bella prestazione di Francesco delVecchio, che viene mandato in campo, per la prima volta da titolare, smentendo anche i più scettici con una brillante prestazione. Il resto dei titolari sono già nomi noti ai più. Il Pala del Mauro si presenta freddo dal punto di vista climatico, ma molto caldo per il pubblico accorso.

Il primo set dura soltanto venticinque minuti: al primo timeout tecnico arriva Molfetta con un ritmo punto a punto delle due squadre che si studiano azione dopo azione: sostanziale è la parità e nessuna delle due osa più di tanto. Tant’è che Molfetta arriva al secondo tecnico con soli quattro punti di vantaggio. Si presentano molto bene e a suon di punti Nikolay Uchikov e Marco Loglisci insieme a Scialò che addirittura mette a segno doppio ace. Ma se Uchikov è in serata giusta c’è poco da fare e Atripalda se ne accorge subito: riceve perfettamente Mattioli, servito alla perfezione dal folletto romano Joel Bacci, Nikolay squarcia la difesa campana: arriva un suo ace e al primo set point proprio Scialò sbaglia la battuta e si va sull’1-0 per Molfetta.

Nel secondo set, sestetti invariati per entrambe le formazioni: anche il ritmo rimane sostanzialmente identico a quello della prima frazione: nessuna delle due formazioni predomina: Marolda e compagni anche grazie ad un Nemeth ben messo in campo si difende bene; la partita viaggia ancora sulla parità ma ad allungare è Molfetta grazie ad una battuta sbagliata di Nemeth e ad un pallonetto perfetto di Uchikov: siamo sul 12-15 e Molfetta allunga il passo arrivando a 19 e ipotecando seriamente anche il secondo set. Debacle di Atripalda che addirittura sbaglia in battuta con Marolda e lascia campo facile all’attacco di Molfetta: Uchikov ne approfitta e Nemeth, non mandando la palla al di qua dell’asticella, regala il set point a Molfetta. E si va sullo 0-2 per la gioia della settantina di “fedelissimi” molfettesi accorsi ad Avellino per sostenere a squarciagola ed incessantemente i loro giocatori.

Nel terzo set, si aspettava la reazione di un Atripalda che non poteva cedere anche questo set a Molfetta: reazione d’orgoglio dei ragazzi di Imbimbo, che si portanto al massimo vantaggio sul 10-5, solo grazie a qualche errore in battuta di Botti e un punto mandato fuori dalla coppia arbitrale, che comunque dirige molto bene stasera. Atripalda prende le misure e mette Paris al posto di Libraro, andando al ventitreesimo punto con Molfetta alle corde, costringendo Uchikov persino all’errore. Si va al quarto set con il pubblico campano rinvigorito dalla prestazione di Marolda e compagni.

Una quarta frazione che ha il sapore ancora della parità fino al prime tecnico al quale arriva Molfetta ma solo con un punto di vantaggio; un pallonetto di Delvecchio e un muro a tre su Scialò fanno arrivare Atripalda a chiedere il timeout; cambia la disposizione in campo dei padroni di casa con d’Avanzo fuori e Cuomo dentro: nonostante il ruolo uguale il cambio si rivelerà improntato a dare maggior peso all’attacco. E infatti è così perche Atripalda recupera il gap creatosi e Lorizio chiama il time out del 18-20, l’ultimo di Molfetta in questa gara. Comparsa per Illuzzi al posto di Bacci al fine di alzare il muro: doppia fischiata a Molfetta, doppio errore di Atripalda e siamo al 21-24. Da qui in poi Scialò e Paris conquistano due punti ma ne sbagliano altrettanti andando al 25-26. L’ultimo punto è la fotografia della partita: muro a tre su Nemeth, palla in campo e tripudio biancorosso al Pala del Mauro.

“E’ stata la vittoria del gruppo, sono molto soddisfatto di questa squadra”, ha dichiarato a fine gara Joel Bacci, che tanti bei palloni ha servito stasera, specialmente nei confronti di Nikolay Uchikov che porta a casa ben 30 punti.
La settimana prossima si ripartirà dalla doppia sfida in casa contro Corigliano e Milano. Alla luce delle gare di domani, Molfetta acquisisce un’ottima posizione in classifica: tralasciando Vibo Valentia, Molfetta rappresenta la migliore realtà pallavolistica del sud Italia, specialmente sul fronte dei punti conquistati in classifica. Il resto lo dirà il campo.

www.pallavolomolfetta.it

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it