Trento, 2 febbraio 2011

SERIE B2: Sarmeola espugna il PalaBocchi e scavalca in classifica i gialloblu

Sabato sera al PalaBocchi è arrivata la seconda sconfitta consecutiva in Serie B2 per la formazione Under 20 della Trentino Volley. Dopo il ko sul campo della capolista Motta di Livenza nel weekend precedente, i gialloblu hanno infatti ceduto i tre punti anche nella delicatissima sfida casalinga contro il Vergati Sarmeola, che si è imposto per 1-3 con di parziali 25-22, 24-26, 21-25, 19-25 nella tredicesima ed ultima partita del girone d’andata. I tre punti ottenuti in terra trentina consentono ai veneti di scavalcare in classifica proprio l’Itas Diatec Trentino che rimane quindi a quota 17 punti ma occupando ora la nona piazza assoluta.
E’ una sconfitta che ci lascia qualche rammarico, perché avanti 1-0 non siamo riusciti a sfruttare il set ball per vincere anche il secondo parziale e da lì in poi la situazione è precipitata – spiega l’allenatore Andrea Burattini . In seguito infatti abbiamo ceduto nei momenti importanti, facendo segnare un passaggio a vuoto anche in ricezione, dove solitamente non accusiamo particolari problemi. Ora dobbiamo solo pensare ad allenarci bene per conquistare i tre punti nella prossima importantissima partita”.
Sabato 5 febbraio, sempre al PalaBocchi ad ore 17, scatterà il girone di ritorno che vedrà i gialloblu impegnati contro il Belluno ultimo della classe.

SERIE C: anche la capolista Molveno si inchina, terza vittoria consecutiva!

L’anticipo del nono turno di Serie C, andato in scena venerdì sera alla palestra di Cristo Re, ha regalato la terza vittoria consecutiva in campionato alla formazione Under 18. Dopo Brenta Volley e Ausugum a fare le spese stavolta è stata niente meno che la capolista Molveno, imbattuta fino alla settimana scorsa e già vincitrice della Coppa Trentino Alto Adige 2011. Un successo quindi di assoluto prestigio per i ragazzi di Roberto Deanesi che hanno avuto la meglio sull’esperta formazione ospite al termine di cinque combattutissimi set, con i punteggi parziali di 25-22, 21-25, 25-21, 17-25, 15-13.
Abbiamo disputato un’ottima partita che ci ha regalato due punti molto importanti per la nostra classifica ed in prospettiva anche per la crescita costante del gioco e della squadra – ha ammesso col sorriso sulle labbra il tecnico Deanesi . Il quinto set è stato il più bello perché abbiamo tenuto il punto a punto senza distrazioni ed errori contro una squadra molto esperta che può annoverare fra le proprie fila anche atleti del calibro di Agazzi, Bristot, Zancarli e Rizzo. Questa partita ci deve far rendere conto delle potenzialità che abbiamo: se riusciamo a dare continuità al nostro gioco, possiamo toglierci tante altre soddisfazioni”.
Grazie alle due lunghezze conseguite con il Molveno, i gialloblu salgono al quinto posto in classifica con 14 punti. Il prossimo impegno cadrà solo sabato 12 febbraio visto che nel turno in programma sabato 5 la Trentino Volley osserverà una giornata di riposo. Il cammino della squadra di Deanesi riprenderà quindi fra dieci giorni sempre alla Palestra della Scuola elementare di Cristo Re, contro l’Alta Valsugana per l’ultima gara del girone d’andata.

UNDER 18 di LEGA: la prima fase si chiude il successo a Milano, il 13 via alla seconda

La Trentino Volley ha chiuso domenica pomeriggio la prima fase del campionato Under 18 conseguendo l’ottava vittoria in altrettante gare nel girone B. L’ultimo sigillo, che ha permesso ai gialloblu di chiudere il raggruppamento con 23 punti, è arrivato sul campo del Volley Milano grazie al 3-2 con parziali di 25-22, 21-25, 25-21, 17-25, 15-13.
Non abbiamo disputato una bella partita – afferma il mister Roberto Deanesi ; siamo andati sotto 2-1 contro una squadra nettamente inferiore a noi per un approccio poco concentrato, ma fortunatamente poi ci siamo ripresi e siamo andati a vincere. Questo deve insegnarci che non possiamo sottovalutare nessuno se vogliamo puntare alle Finali Nazionali”. La seconda fase di Lega prenderà il via domenica 13 febbraio e vedrà l’Itas Diatec Trentino impegnata nel girone G con Cavriago, Ravenna (già sfidate nel raggruppamento B, da cui verranno portati i risultati ed i punti già ottenuti contro tali squadre), Cuneo, Piacenza e Santa Croce. L’esordio in casa di Piacenza, in un match dal peso specifico subito rilevante.

UNDER 16: la squadra A supera 3-0 la Promovolley nello scontro al vertice

Una perentoria vittoria ed una sconfitta solo al tie break; anche nell’ultimo weekend il bilancio della Trentino Volley nel campionato regionale Under 16 risulta essere positivo.
Le note più liete anche in questo caso arrivano dalla squadra A di Francesco Conci che domenica mattina ha ottenuto un’importantissima vittoria in casa della Promovolley, nello scontro al vertice del torneo. I gialloblu si sono affermati per 3-0 (25-12, 25-19, 25-19), conquistando quindi i tre punti che consentono loro di andare in fuga in classifica proprio al giro di boa.
Abbiamo concluso nel migliore dei modi un girone d’andata molto positivo, nel corso del quale pur alternando alti e bassi non abbiamo lasciato per strada alcun set – commenta molto soddisfatto Conci Contro la Promovolley la gara è stata in equilibrio solo nel secondo set fino al 12-11, mentre nel primo (16-4) e nel terzo parziale (7-1) siamo partiti fortissimo prendendo subito un vantaggio consistente. Siamo riusciti a fare la differenza nei fondamentali di muro (a segno 8 volte) e difesa, mantenendo costante la pressione dalla linea dei nove metri con il servizio salto-float (7 punti con solo 2 errori). Il risultato è sicuramente incoraggiante, ma le finali provinciali sono ancora lontanissime e rimetteranno tutto in discussione; non è pertanto il caso di abbassare la guardia. L’obiettivo che ci poniamo per il girone di ritorno è ovviamente quello di concludere la stagione regolare a punteggio pieno, consapevoli di poter disputare in casa anche i due scontri diretti con Argentario Rovereto e Promovolley”.
Ko solo al quinto set, invece, per la squadra B, caduta fra le mura amiche sabato pomeriggio al cospetto del C9 Arco Riva con parziali di 24-26, 25-23, 25-19, 14-25, 4-15. “La partita era molto delicata per il nostro campionato e affrontarla con due infortunati e cinque influenzati non è stato obiettivamente il massimo – ha spiegato il tecnico Matteo Zingaro al termine dell’incontro – . A causa di tutto ciò, abbiamo colto l’occasione per sperimentare quindi nuove soluzioni con giocatori giocoforza inseriti in posizioni non consuete. Devo dire che sicuramente l’ordine in campo non è stato dei migliori tenendo conto anche del fatto che abbiamo dovuto schierare anche due Under 13. Tuttavia i due set che siamo riusciti a strappare rappresentano a mio avviso una buona prova di orgoglio e un risultato assolutamente da non buttare via viste le premesse iniziali”.
Il punto conquistato permette infatti alla Trentino Volley B di raggiungere il sesto posto in classifica con 8 punti; nella prima giornata del girone di ritorno turno di riposo per la squadra A mentre la compagine di Zingaro se la vedrà domenica 6 febbraio proprio con la Promovolley seconda della classe.

UNDER 14: Trentino Volley più forte delle assenze, con l’Argentario arriva il nono 3-0

Senza soluzioni di continuità la striscia di vittorie per 3-0 della Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. La compagine di Matteo Zingaro domenica mattina ha infatti conseguito il nono successo senza lasciare per strada set imponendo il 25-8, 25-12, 25-20 nel match casalingo contro l’Argentario Calisio. In classifica i gialloblu restano quindi a punteggio pieno, consolidando il primato in classifica con 27 punti, tre in più della Promovolley che però ha anche giocato una partita in più.
Pur recuperando un solo influenzato dalla partita del giorno prima giocata in Under 16, siamo però partiti in maniera assolutamente concentrata e determinata – è il commento del tecnico trentino – . Non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari che sono a tutt’oggi la terza forza del campionato. Siamo stati molto continui in battuta e abbiamo saputo interpretare in maniera adeguata il fondamentale dell’attacco, con pochi errori e palle a terra con buona costanza. Il fondamentale migliore è stato però sicuramente quello del muro, che ha costretto i nostri avversari a cercare colpi d’attacco poco efficaci”.
I gialloblu torneranno in campo già questa sera a Levico per sfidare l’Alta Valsugana nel recupero della decima giornata, originariamente in programma sabato 22 gennaio.

UNDER 13: ottavo turno in archivio con due ko interni

Ottavo turno del campionato nel segno delle sconfitte (due) per le formazioni della Trentino Volley. Sia la squadra A sia la squadra B fra sabato 29 e domenica 30 sono infatti incappate in due ko interni piuttosto pesanti da digerire.
La compagine A allenata da Norberto Gottardi sabato ha infatti dovuto cedere per 1-2 (18-25, 15-25, 25-22) nel big match con la capolista Volano, mantenendo comunque la terza posizione in classifica con 12 punti. “Come ci aspettavamo è stata la partita di qualità maggiore fino a questo momento – ha spiegato Gottardi , infatti per molti aspetti credo che sia stata anche la nostra prestazione migliore fino ad oggi in quanto per competere contro questa squadra molto organizzata e concreta abbiamo dovuto giocare sempre al 100% delle nostre possibilità. Questo ci è riuscito per molti momenti durante l’incontro; chiaramente alcuni attimi di calo sono coincisi con gli allunghi degli avversari sempre bravi a restarci attaccati quando abbiamo provato ad allungare. Merito ancora ai ragazzi che stanno sempre più interpretando una pallavolo interessante per qualità e quantità di gioco, dove non emerge un singolo ma tutto il gruppo che, è bene ricordarlo, ha cominciato praticamente da zero in settembre”.
Nulla da fare nemmeno per il team B che domenica si è invece arresa 3-0 contro l’Argentario Calisio con parziali di 25-19, 25-11, 25-17, restando quindi bloccata al settimo posto in con 5 punti.
Siamo partiti contratti e con eccessiva paura subendo senza reagire il gioco della squadra avversaria – ha commentato l’allenatore Franco Bortolameotti . In particolar modo abbiamo commesso troppi errori al servizio e in ricezione, con ben tre giocatori che hanno concluso la partita con sette errori punto a testa. Per questo motivo posso assolutamente dire che abbiamo disputato la nostra peggior partita dall’inizio del campionato”.
L’occasione del riscatto è però già dietro l’angolo, visto che sabato pomeriggio i gialloblu saranno di scena sul campo del Volano cercando magari un successo che consenta anche alla squadra A (impegnata già stasera in casa della Promovolley) di riavvicinarsi alla testa della classifica.

PRIMO VOLLEY: al PalaTrento una domenica nel segno del gioco e del divertimento

Domenica scorsa al PalaTrento è andato in scena il primo atto dell’attività promozionale denominata “Primo Volley”, che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile. L’iniziativa, promossa dalla Fipav Regionale del Trentino, prevede una serie di concentramenti con al via non solo compagini maschili ma anche femminili o miste, proprio nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro.
Il concentramento numero uno, disputato il 30 gennaio nell’impianto di via Fersina, è stato contraddistinto da un inizio difficile per la squadra della Trentino Volley, organizzatrice della giornata. I giovanissimi ragazzi guidati da Marco Pacher hanno infatti chiuso il primo concentramento con un pareggio e tre sconfitte.
Nella prima partita disputata contro l’Alta Valsugana A gli Under 12 hanno perso per 0-2 (13-25, 19-25), a seguire contro il Bolghera è poi arrivata un’altra sconfitta per 0-2 (14-25, 21-25). Il trend negativo è stato interrotto nella terza gara, giocata contro l’Alta Valsugana “B” e conclusa con un pareggio per 1-1 (25-21, 14-25). L’ultima sfida, infine, ha visto i gialloblu piegati dall’Anaune per 2-0 (25-18, 25-16).
Il secondo concentramento è previsto per domenica 27 febbraio, quando la Trentino Volley sarà di scena a Cles per affrontare in quest’occasione il C9 Arco Riva e l’Argentario Rovereto.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 18 della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa