“Che Alberto Giuliani diventasse l’allenatore della Lube Banca Marche penso fosse scritto nel destino. Stiamo aprendo una pagina molto importante per la nostra società, e sono molto contenta ed orgogliosa di iniziarla con lui”. Parole della presidente Simona Sileoni, che ha voluto introdurre così il nuovo tecnico biancorosso nel corso della presentazione ufficiale andata in scena questa mattina presso il Palasport Fontescodella di Macerata, alla presenza di un nutrito gruppo di giornalisti ed anche di tifosi.
Giuliani, affiancato durante la conferenza stampa dal vice presidente Albino Massaccesi e dal direttore sportivo Stefano Recine, è un marchigiano purosangue, di San Severino Marche, e torna a difendere i colori biancorossi a distanza di ben vent’anni dalla sua biennale esperienza in seno alla società cuciniera come giocatore, in serie C prima ed in B2 poi. “Un vantaggio che abbiamo già – ha esordito sorridendo il nuovo allenatore della Lube Banca Marche – è che potremo tranquillamente parlare in dialetto maceratese. Scherzi a parte, sono ovviamente molto felice di essere qua, e lo dico col cuore, perché oltre al fatto di essere tornato praticamente a casa, sono arrivato in una società che ha voglia di vincere in maniera costante. Io fortunatamente a vincere ho già cominciato e non voglio assolutamente smettere. Per riuscirci servono tante componenti, e soprattutto ognuna di loro deve remare nella stessa direzione. E’ un onore allenare per questa società, che sento anche un po’ mia. E’ una grande opportunità che comunque non considero un punto di arrivo: lo sarebbe soltanto – ha detto ancora Giuliani col sorriso – qualora riuscissi a vincere qui cinque o sei scudetti. La Lube punta lecitamente sempre in alto, non si accontenta mai del secondo o del terzo posto, e per raggiungere certi traguardi bisognerà cercare di raggiungere determinati livelli prendendo Trento come punto di riferimento. Sarà importante trovare delle situazioni di mercato capaci di dare equilibrio, solo successivamente la palla passerà a me ed ai miei collaboratori”.
Al momento il neo tecnico biancorosso è concentrato sulle questioni che riguardano lo staff e la logistica, ma a partire da metà della prossima settimana comincerà a pensare anche alla squadra, contattando singolarmente i giocatori per confrontarsi con loro. “Mi pare comunque già abbastanza chiaro – ha concluso Giuliani – che la nuova Lube Banca Marche sarà una squadra giovane, impostata ed improntata con lo sguardo al futuro, che già da ora sembra poter essere roseo”.
Da evidenziare che nel corso della conferenza stampa di stamattina sono stati presentati ufficialmente anche il secondo allenatore Francesco Cadeddu e l’assistente tecnico Alfredo Martilotti, collaboratori di Alberto Giuliani già da diversi anni, che saranno al suo fianco anche in questa importante avventura con la Lube Banca Marche.